Il posticipo del lunedì sera ha sostanzialmente sancito l'approdo in Serie C del Treviso, che con la vittoria ottenuta contro l'Union Clodiense ha consolidato un margine di sedici punti sulle inseguitrici, ipotecando di fatto la promozione nella categoria superiore.
Al termine dell'incontro, il tecnico della formazione ospite Roberto Vecchiato ha offerto una disamina approfondita della prestazione dei suoi, chiamati ad affrontare quella che lui stesso aveva definito una "corazzata" alla vigilia del match. L'allenatore aveva sollecitato dai propri giocatori una dimostrazione di maturità per arginare lo strapotere della capolista, e la squadra ha risposto presente, almeno in parte.
Vecchiato non ha nascosto le difficoltà incontrate nel primo tempo, quando la differenza di intensità ha fatto la differenza. «Eravamo meno intensi di loro, abbiamo preso un gol pazzesco dal punto di vista calcistico, un tiro bellissimo in cui si poteva fare poco. Quella rete ha cambiato le carte, si poteva recuperare, ma dopo il 2-0 la montagna è diventata più alta», ha dichiarato il mister nel post-gara.
La rete d'apertura, realizzata con una conclusione di pregevole fattura tecnica, ha quindi modificato l'economia della partita, rendendo ancora più ardua la rimonta per l'Union Clodiense. Il raddoppio dei padroni di casa ha poi reso l'impresa praticamente impossibile.
Tra i rimpianti maggiori della serata c'è sicuramente l'opportunità sprecata da De Paoli, episodio su cui Vecchiato si è soffermato con particolare enfasi. «Abbiamo avuto l'occasione con De Paoli che pensava di essere in fuorigioco e lì doveva pensare più a calciare che a guardare l'assistente», ha sottolineato l'allenatore, evidenziando come in determinate circostanze sia fondamentale privilegiare l'istinto offensivo rispetto all'attesa della decisione arbitrale.
Nonostante un avvio caratterizzato da cautela eccessiva, la compagine ospite ha saputo reagire nel secondo tempo, dimostrando capacità di lettura e adattamento alle circostanze del match. «Abbiamo perso un po' le distanze l'ultimo quarto d'ora del primo tempo, sapevamo che ci poteva essere un momento in cui dovevamo soffrire. Dovevamo arrivare al 60' in equilibrio, sapevamo e speravamo che anche con i cambi il Treviso potesse calare», ha spiegato Vecchiato, rivelando quella che era stata la strategia studiata per provare a mettere in difficoltà gli avversari.
L'idea era di mantenere il punteggio in bilico fino all'ora di gioco, sperando che le sostituzioni e la stanchezza potessero influire sulla prestazione della capolista. Un piano ragionevole, considerando che, come ha ricordato lo stesso tecnico, «la partita si conta sempre in 95', anche noi abbiamo avuto le occasioni per pareggiare».
L'allenatore dell'Union Clodiense ha anche posto l'accento sulla natura tattica dello scontro, caratterizzato dal confronto tra due retroguardie organizzate e solide. «Era complicato trovare spazio lì davanti, si affrontavano due difese forti, gli attaccanti hanno fatto fatica, si doveva arrivare con altre soluzioni», ha ammesso Vecchiato, suggerendo come forse sarebbero state necessarie alternative diverse per scardinare la compattezza difensiva avversaria.
La prestazione offerta dalla sua squadra ha comunque confermato quella crescita e quella solidità che rappresentano un patrimonio importante per il prosieguo del campionato, nonostante la sconfitta contro una formazione ormai lanciata verso il salto di categoria.
Con questo risultato, il Treviso continua la propria marcia trionfale verso la Serie C, mentre l'Union Clodiense dovrà metabolizzare la battuta d'arresto e ripartire con rinnovate energie nelle prossime sfide stagionali.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 08:00 Nocerina, arriva il giovane Riccardo Vesprini dalla SPAL
- 07:45 L'Ischia "blinda" la porta: arriva il giovane Davide Apuzzo
- 07:30 Pontedera, nuovo video del ds Quintieri: rosa "quasi completa", ma i nomi restano un mistero
- 07:15 L’Acireale punta sull'esperienza: occhi puntati sul bomber Manuel Sarao
- 07:00 Turris alla finestra per Salzano, ma c'è chi frena la trattativa
- 06:45 Catanzaro, colpo dalla Serie D: Garnica firma fino al 2029
- 06:30 ufficialeVitelli è un nuovo attaccante della Nocerina:
- 23:45 ufficialeL'Este si assicura l'arrivo di Zuolo dall'Adriese
- 23:30 Bisceglie, il centrocampo si blinda: rinnovato anche Michele Ricchiuti
- 23:15 Fossombrone, conferma in attacco: Cristiano Giometti resta biancazzurro
- 23:10 ufficialeAlfio Torrisi è il nuovo allenatore del Messina
- 23:00 Il Ligorna rinforza il centrocampo: arriva Luca Corsi dal Bra
- 22:45 Manuel Rosetti torna a Forlì: il centrocampista veste il biancorosso
- 22:30 Reggina, accelerata per Luigi Scotto: iniziata la trattativa con l'attaccante
- 22:15 Sirene per Sorgente: il Latte Dolce sogna il ritorno, ma è asta in Serie D
- 22:00 L’Aquila: per l’attacco piacciono Gudjohnsen e Curatolo, ma sul secondo c'è l'ombra del Teramo
- 21:45 Giuglianese, il portiere Greco resta gialloblù: a titolo definitivo
- 21:30 Fossombrone, caccia al bomber: nel mirino Nicolas Belloni
- 21:15 Genoa, colpo a centrocampo: arriva Traoré dal Marsiglia
- 21:00 Ritorno a casa: Luca Verna è un nuovo centrocampista del Lanciano FC
- 20:45 Virtus Francavilla, colpo a centrocampo: arriva Domenico Mungo
- 20:30 Viterbese, superata la concorrenza dell'Unipomezia: si avvicina Aimone Calì
- 20:15 Cassino, colpo di spessore in vista: contatti avanzati per Elio De Silvestro
- 20:00 ufficialeMartina, c'è il rinnovo di Michele Silvestro
- 19:45 Viterbese, in panchina può arrivare Imperio Carcione
- 19:30 Il Siracusa è salvo: ok l'iscrizione in Serie D, Cacciola è il nuovo mister
- 19:15 Calciomercato Gelbison: Samuele Zona ha detto sì. Trattativa in chiusura
- 19:00 La CoViSoD boccia il Fasano. Il club: «Ricorso sarà presentato nei tempi opportuni»
- 18:45 ufficialeLa Juve Stabia preleva Caccavo dal Bologna. La formula
- 18:30 Il Milan Futuro mette le mani su un promettente attaccante classe 2008
- 18:15 Il Follonica Gavorrano scommette sul vivaio: due conferme e otto promozioni
- 18:00 Bisceglie, tutto fatto: in arrivo il terzino Giovanni Ruggieri
- 17:45 Il Parma pesca ancora in D: è fatta per il 2008 Abdelaziz della Biellese
- 17:30 Il Trestina rinforza l'attacco: arriva il giovane Gabriel Fabozzi
- 17:15 Mirko Miceli è un nuovo calciatore del Novara: firma fino al 2028
- 17:00 Alessandria, per la fascia destra si accelera per Alessandro Ceccarelli
- 16:45 Risolo rinforza il centrocampo della Flaminia: firma per la stagione 2026/2027
- 16:30 ufficialeCalvi Noale, c'è una riconferma nel reparto "under"
- 16:15 Il Campobasso pesca in serie D: arriva Spurio dalla Real Normanna
- 16:00 Chievo, il gruppo di Didu torna al lavoro: al via la preparazione 2026/2027
- 15:45 Il Gubbio annuncia l'arrivo di Cardascio dal Sassuolo
- 15:30 ufficialeOngaro rinforza il centrocampo dell'Unione Altavilla La Rocca
- 15:15 Il Casarano blinda la porta: arriva Farroni
- 15:00 Nuovo esterno per il centrocampo del Legnago Salus: arriva Kharmoud
- 14:45 Il Manfredonia conferma il terzino mancino Gioacchino Carullo
- 14:30 ufficialeLuparense, arriva Marco Salvatore dalla Ternana
- 14:15 La Cavese blinda Diarrassouba: rinnovo fino al 2028
- 14:00 ufficialeNuovo innesto per l'attacco della Pistoiese: arriva Gagliardi
- 13:45 ufficialeIl Piacenza punta sull’esperienza, ha firmato Andrea Capelli
- 13:30 Atletico Ascoli, colpo in mezzo al campo: arriva Luca Guadalupi