La dodicesima giornata del Girone E di Serie D ha tracciato una linea di demarcazione netta tra chi ambisce alla vetta e chi rischia di sprofondare. Se il Grosseto ha lanciato un messaggio inequivocabile di forza, confermando la propria leadership con una prestazione di carattere, il Siena ha vissuto un sabato da incubo che rischia di compromettere una stagione già difficile. Tra conferme, sorprese e rimonte, il turno appena concluso ha regalato spunti di riflessione importanti per l'intero campionato.
Il poker rifilato al Follonica Gavorrano (4-2) certifica ancora una volta la superiorità del Grosseto, che dopo dodici giornate comanda solitario con 31 punti. La doppietta di Mutton per i padroni di casa non è bastata a fermare la macchina da gol maremmana: le risposte sono arrivate perentorie da Marzierli e Sabelli, entrambi autori di una doppietta. In particolare, il centravanti Marzierli ha pareggiato prima dell'intervallo e siglato il 2-2 a inizio ripresa (13' st), mentre Sabelli ha chiuso definitivamente i conti negli ultimi venti minuti. Una vittoria fondamentale, arrivata in trasferta e che segue il netto 4-0 inflitto al Terranuova Traiana nella giornata precedente. Otto reti nelle ultime due uscite: numeri che certificano uno stato di forma eccezionale e una mentalità vincente consolidata.
Il Tau Altopascio non molla la presa e, grazie al gol di Iezzi nella ripresa, batte 1-0 il Camaiore e consolida il secondo posto a quota 26. Dopo il successo per 2-0 sul campo dell'Orvietana nell'undicesima giornata, firmato Nistri e Tordiglione, i bianconeri confermano la loro solidità difensiva e la capacità di trovare la rete nei momenti chiave. Cinque lunghezze separano il Tau dalla vetta, ma la costanza dimostrata mantiene vive le ambizioni di vertice.
Altrettanto determinato appare il Seravezza Pozzi, terzo a 24 punti. Il pareggio 1-1 contro il Terranuova Traiana, con Spatari che ha portato in vantaggio i versiliesi, cui ha risposto Pagnini per il definitivo pareggio al 51° della ripresa (minuto 96), interrompe la striscia vincente iniziata con il 2-0 sul campo del Vivi Altotevere Sansepolcro (reti di Fontanarosa e Lepri). Nonostante il mancato successo, i versiliesi mantengono saldamente il terzo gradino del podio.
Il Prato ha regalato una prestazione convincente superando 2-1 il Ghiviborgo. Dopo essere passati in svantaggio per il gol iniziale di Mariotti, i lanieri hanno ribaltato tutto con Verde e Cela, dimostrando carattere e qualità. Una vittoria che fa seguito al prezioso 2-0 ottenuto in trasferta contro il San Donato Tavarnelle nell'undicesima giornata, con le reti di Risaliti e Verde. Sei punti che rilanciano il Prato a quota 22, in piena zona playoff.
Proprio il San Donato Tavarnelle ha trovato una risposta immediata alla sconfitta casalinga contro il Prato, espugnando il campo del Siena con un netto 2-0. Pecchia nel primo tempo e Cecchi in pieno recupero hanno firmato un successo di grande valore, che permette ai giallorossi di salire a 21 punti, agganciando Siena e Ghiviborgo in un gruppo compatto.
Il Siena vive un momento drammatico. Dopo la pesante sconfitta per 3-1 sul campo del Foligno nell'undicesima giornata – partita in cui il gol di Menghi non è bastato a contenere le reti di Sbraga, Pellegrini e Sylla – i bianconeri hanno incassato un'altra battuta d'arresto interna. Lo 0-2 contro il San Donato Tavarnelle rappresenta un colpo durissimo per una squadra che staziona al settimo posto con 21 punti, ma con una pericolosa tendenza negativa. Zero punti nelle ultime due giornate e due gol subiti in casa nell'ultimo turno certificano una crisi profonda che rischia di compromettere ogni ambizione di risalita.
L'Aquila Montevarchi conquista tre punti fondamentali espugnando il campo del Poggibonsi con la rete di Mattei al 40' della ripresa. Un successo che fa seguito alla sconfitta interna contro il Follonica Gavorrano (0-1, gol di Pescicani) e che permette ai rossoblù di salire a 13 punti, agganciando lo Scandicci.
Proprio lo Scandicci ha impattato 2-2 in casa contro la Trestina, in una gara ricca di emozioni. I padroni di casa, dopo essere passati in vantaggio con Valori e Arrighini, si sono fatti rimontare nella ripresa da De Meio e Ferri Marini. Un punto che rappresenta un piccolo passo avanti dopo il successo per 1-0 in casa del Camaiore (rete di Valentini).
In zona playout, sorride il Vivi Altotevere Sansepolcro, che con il gol di Bocci nella ripresa batte 1-0 il Foligno e conquista tre punti preziosi che lo portano a quota 10, agganciando il Cannara. Proprio i giallorossi umbri hanno pareggiato 0-0 contro l'Orvietana, mentre in coda il Poggibonsi resta drammaticamente ultimo con soli 3 punti.
La dodicesima giornata ha ulteriormente delineato i contorni di un campionato ricco di spunti. Il Grosseto comanda con autorità, il Tau Altopascio e il Seravezza Pozzi inseguono con determinazione, mentre il Siena deve trovare al più presto risposte per non veder svanire una stagione che si preannunciava ben diversa. In coda, ogni punto diventa vitale e le prossime giornate saranno decisive per definire chi riuscirà a salvarsi e chi sarà costretto a lottare fino all'ultimo respiro.
Se desideri, posso procedere con l'analisi e la correzione di un altro testo o approfondire l'andamento di una delle squadre menzionate.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:45 «La quinta nelle ultime cinque senza subire gol, un dato molto significativo»: Prosperi celebra la Cavese, maturità raggiunta e focus sull'Atalanta U23
- 13:30 Serie D, girone F: il punto. L'Ostiamare insaziabile. L'Aquila e la Recanatese si riscattano
- 13:20 La Ternana si scaglia contro l'ennesimo blocco: il TAR Umbria rinvia e si sontano danni milionari
- 13:15 Mister Manuel Scalise a NC: «Mesi difficili, ma i numeri non mentono. La Serie D merita più attenzione»
- 13:05 Chieti, saltata la trattativa con Di Stefano: la situazione
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: salgono Maggio ed Ingretolli
- 12:55 Coppa Italia Serie D: arbitri e programma degli Ottavi di Finale di domani
- 12:45 «Nello spogliatoio, lo 0–0 lo abbiamo vissuto come una sconfitta»: Barilari scuote il Foggia e carica l'ambiente in vista della trasferta a Trapani
- 12:30 Serie D, girone E: il punto. Il Grosseto allunga, il Siena cade ancora
- 12:21 ufficialeRaffica di esoneri in casa Sorrento
- 12:15 «Contano i punti e siamo stati praticamente sempre primi in classifica»: Faggiano attacca i disfattisti e blinda la Salernitana
- 12:05 Sammaurese, i 7 gol presi ad Ostia un campanello d'allarme. Bisogna agire sul mercato
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: Di Renzo da solo al secondo posto
- 11:50 Messina, ora l'obiettivo è sbloccare il mercato: la situazione
- 11:45 «Non amo i solisti: chi pensa solo all’“io” stona l’orchestra» Maurizi esige consapevolezza e mentalità vincente dall'Ancona alla vigilia di Coppa
- 11:35 ufficialeDoppio rinforzo per il Manfredonia. Confermata la nostra esclusiva
- 11:30 Serie D, girone D: il punto. Pro Sesto cinica, la Pistoiese allunga
- 11:20 Sambenedettese, Moussa Tourè fa gola a tutti! Serie A, Juventus e due big della B sul giovane talento
- 11:15 Messina, il diesse Martello a NC: «Siamo una bella favola, ma dobbiamo correre! Girone I livellatissimo e tosto»
- 11:10 Vis Pesaro, Stabile on fire: ecco chi cerca il 21enne
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: nuova coppia davanti
- 10:45 Padova, si intensifica la ricerca di rinforzi a centrocampo
- 10:30 Serie D, girone C: il punto. Il Treviso viaggia, il Conegliano si rialza
- 10:15 Salernitana, futuro incerto per Ubani: possibile addio anticipato a gennaio
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: sempre Fenotti davanti a quota 7
- 09:45 Avellino, settimana di lavoro intenso verso la sfida con l'Empoli
- 09:30 Serie D, girone B: il punto. Il Chievo crolla, il Brusaporto lo aggancia
- 09:15 Crisi Foggia: solo 540 tifosi allo stadio, la città volta le spalle alla società
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Scotto continua a segnare
- 08:50 San Marino: in arrivo un centrocampista dall'Abruzzo
- 08:45 Lecce su Varas: il mediano del Padova nel mirino della Serie A
- 08:30 Serie D, girone A: il punto. Il maltempo vince. Il Chisola non molla il Vado
- 08:20 Loiodice, ci siamo: ecco dove dovrebbe giocare il 33enne ex Cerignola
- 08:15 Ligorna, Pastorino: «È stato un crescendo... Siamo contenti»
- 08:05 ufficialeColpo in attacco per il Castrumfavara
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Chessa primo a quota 7, poi un poker di inseguitori
- 07:50 ufficialeGelbison, risolto il contratto del direttore tecnico
- 07:45 Sampdoria, Nicolini punta il dito: «L'errore iniziale ha compromesso la stagione»
- 07:38 ufficialeTuttocuoio, esonerato Boschetto. In panchina torna Firicano
- 07:30 Coppa Italia Serie D: domani in programma gli Ottavi di finale
- 07:15 ufficialeDel Gesso è il nuovo rinforzo del Cassino
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Montini saldamente al comando, poi in quattro a quota 6
- 06:45 Albalonga, Casiello: «Dobbiamo rimanere pronti se le prime lasciano punti»
- 06:30 Serie D: oggi si gioca un recupero di campionato
- 01:00 Roccaspinalveti, Bamba: «Dopo il brutto tempo arriva il sole»
- 00:45 Forulum, Lamberti: «Primo anno in Eccellenza, insieme per i nostri obiettivi»
- 00:30 La Vigor Lamezia replica al Comune: «Impianti obsoleti e tariffe inadeguate da troppo tempo»
- 00:15 La Toma Maglie torna da Canosa sconfitta e senza punti
- 00:00 Vigor Lamezia, doppio addio: rescissi i contratti di Sardo e Rossi