Siamo nel vivo del girone di ritorno del raggruppamento "E". La 19ª giornata si apre con una classifica che inizia a sgranarsi in maniera impietosa, dettata dal ritmo infernale della capolista. Con 10 punti di vantaggio sulle inseguitrici, il campionato sembra avere un padrone, ma la Serie D insegna che le trappole sono ovunque, specialmente quando la stanchezza invernale inizia a farsi sentire e i punti salvezza pesano come macigni.

Tutti gli occhi sono puntati sul "Blasone". La capolista Grosseto (47), vera schiacciasassi del torneo reduce dalla vittoria cruciale nello scontro diretto con il Seravezza, fa visita alla Fulgens Foligno (30).

Sulla carta, i maremmani sembrano inarrestabili: la truppa biancorossa viene da un filotto impressionante e Marzierli continua a timbrare il cartellino con regolarità. Per il Foligno, scivolato al 5° posto dopo il ko di misura a Montevarchi, potrebbe essere l'esame di maturità definitivo. Gli umbri devono difendere la zona playoff dall'assalto delle inseguitrici (Terranuova e Siena su tutte) e proveranno a sfruttare il fattore campo per sgambettare la regina del girone. Se il Grosseto passa indenne anche qui, la parola "Serie C" potrebbe iniziare a essere sussurrata più forte.

A -10 dalla vetta, Tau Altopascio (37) e Seravezza Pozzi (37) hanno l'obbligo morale di non mollare, se non per il primo posto, quantomeno per garantire la miglior piazza nella griglia playoff ed evitare la "forbice".

Vivi Altotevere Sansepolcro – Tau: Trasferta insidiosa per gli amaranto di Altopascio. Il Sansepolcro (13), penultimo in coabitazione, è reduce dalla "manita" subita dallo Scandicci ed è ferito nell'orgoglio. I biturgensi hanno un disperato bisogno di punti per agganciare il treno playout, distante ora 4 lunghezze. Il Tau, però, ha dimostrato solidità difensiva e cinismo: non può permettersi distrazioni.

Seravezza Pozzi – Cannara: Sulla carta è un testacoda. I verdeazzurri, scottati dalla sconfitta di Grosseto, ospitano un Cannara (11) in piena zona retrocessione diretta e reduce da due sconfitte consecutive. Al "Buon Riposo" il pronostico è tutto per i padroni di casa, ma attenzione alla disperazione degli ospiti: per il Cannara ogni partita è ormai un'ultima spiaggia.

Il Prato (32), salito al 4° posto grazie al blitz di Orvieto firmato dalla doppietta di Cela, ospita un Camaiore (17) che naviga in acque torbide (quintultimo). I lanieri sembrano aver trovato la quadratura del cerchio e puntano a consolidare la posizione playoff.
Discorso inverso per il Siena (26). La Robur è in crisi di risultati (solo 2 punti nelle ultime 5 gare e attacco anemico) ed è scivolata fuori dalla top 5. Al "Franchi" arriva l'Orvietana (20), squadra ostica che deve guardarsi le spalle dalla zona playout. Per i bianconeri è vietato sbagliare: serve una vittoria per scacciare i fantasmi e riprendere la marcia verso gli spareggi promozione.

Interessante la sfida tra Terranuova Traiana (28) e Scandicci (22). I padroni di casa sono la prima esclusa dai playoff e sognano l'aggancio, ma occhio ai "Blues": lo Scandicci arriva galvanizzato dal roboante 5-0 rifilato al Sansepolcro (doppietta di Valori) e cerca punti per allontanarsi definitivamente dalla zona rossa.

In chiave salvezza, drammatico il cammino del Poggibonsi (7), fanalino di coda staccato dal resto del gruppo. I giallorossi vanno a far visita al Follonica Gavorrano (22), squadra di metà classifica che cerca continuità dopo il poker rifilato al Cannara. Per il Poggibonsi serve un miracolo sportivo per riaprire un discorso salvezza che appare compromesso.

A chiudere il programma, Ghiviborgo (24) – Sporting Trestina (20) e San Donato Tavarnelle (24) – Aquila Montevarchi (22). Due sfide di centro classifica dove i punti valgono doppio: vincere significa guardare in alto, perdere vuol dire essere risucchiati nella bagarre per evitare i playout. Il Trestina, con una gara in meno, ha l'occasione di accorciare, ma il Ghiviborgo in casa è osso duro.

Sarà la giornata della fuga definitiva del Grosseto o le inseguitrici accorceranno il gap? E in coda, chi avrà la forza di rialzare la testa? Appuntamento a domenica pomeriggio per tutte le risposte.

Sezione: Serie D / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 16:00
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print