Non riesce più a vincere in casa il Roma City, che manca dall’appuntamento con la vittoria casalinga dal 26 ottobre, giorno in cui gli arancioblù sconfissero 2-0 la Monti Prenestini.

Altra partita sfortunata per la squadra di Campolattano che recrimina per le numerose occasioni sciupate.

Nei primi 5’ di gara costruisce tre palle gol monumentali, colpendo prima un palo con un sinistro da fuori di Milani, e poi due occasioni di Riosa, la prima in particolare dopo un passaggio illuminante per Izco che serve proprio il numero 9 che a botta sicura viene stoppato da una miracolosa scivolata di un difensore.

Al primo affondo invece il Civitavecchia passa in vantaggio: punizione dalla trequarti destra, e Fontana in tuffo anticipa tutti, Allegrucci compreso, portando avanti i nerazzurri.

Il Roma City non ci sta e reagisce, sempre con Milani a suonare la carica. Il numero 10, tra i migliori, crossa dalla sinistra, Protasi smanaccia in uscita, la palla arriva a Marino che calcia anch’egli a botta sicura, ma ancora una volta un miracoloso salvataggio sulla linea nega il gol al Roma City.

La spinta dei padroni di casa si affievolisce un po’ e quando il match sembrava andare sul riposo sul risultao di 0-1, arriva la doccia fredda per la squadra di Campolattano. Lancio lungo di Funari, Allegrucci esce di testa ma il pallone arriva sui piedi di Fontana che dai 25 metri trova un pallonetto dolce che muore in fondo alla rete.

Il gol dà la tranquillità necessaria al Civitavecchia per gestire la ripresa, dove gli attacchi del Roma City sono continui, ma meno veementi e pericolosi.

Ciononostante, la squadra del presidente Doino colleziona angoli e costruisce 3-4 palle gol per riaprire la contesa, ma Protasi è il protagonista del secondo tempo e chiude la propria porta fino al 90’.

Un po’ di amarezza in casa Roma City nel post gara, ma anche la convinzione di aver giocato l’ennesima buona partita. Mister Campolattano loda le qualità di Fontana: “è stata una partita in cui abbiamo giocato meglio e creato di più degli avversari. Abbiamo avuto due disattenzioni che sono state punite immediatamente da un giocatore di categoria superiore come Fontana. La squadra però ha giocato bene e siamo sulla strada giusta da questo punto di vista, dobbiamo fare però punti per toglierci da questa posizione”.

Roma City - Civitavecchia 0-2

ROMA CITY Allegrucci, Petraglia, Contini (36’st Carillo), Marino (30’st Maccari), Negro (24’st Spila), Baldi, Izco, Mancini (22’st Nannini), Riosa, Milani, Pagliuca (9’st Abitino) PANCHINA Casagrande, Mollo, Del Maschio, Marchi ALLENATORE Campolattano

CIVITAVECCHIA Protasi, Funari (28’st Fatarella), Cerroni, Gagliardi, Fontana, De Costanzo (44’st Avellini), Traditi, De Rosa, Luciani (38’st Di Francesco), Di Bari (17’st Mocanu), Di Mauro PANCHINA Aceto, Bongianni, Gagliardini, Orlandi, Marcelletti ALLENATORE Macaluso

MARCATORE: 17’st e 45’st Fontana (C)

ARBITRO Di Ruccio di Viterbo

ASSISTENTI Mastrantonio di Albano Laziale e Guglielmo di Roma 1

NOTE Ammoniti Milani, Marino (R), Gagliardi (C) Rec  2’ pt - 5’ st  Angoli 14-1

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 00:15
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print