Il Padova vive oggi una di quelle date destinate a restare impresse in modo indelebile nella propria storia centenaria. Attraverso una conferenza stampa ufficiale che ha visto la partecipazione dei vertici societari, è stato formalizzato il passaggio di consegne al vertice del club biancorosso.

La notizia principale riguarda il trasferimento del pacchetto azionario di maggioranza, circa il 70% delle quote, che passa dalle mani di Joseph Oughourlian a quelle di Alessandro Banzato. Quest'ultimo, figura di spicco dell'imprenditoria locale e alla guida del colosso "Acciaierie Venete", assume così il comando della società, riportando la proprietà nel cuore del territorio.

A fare da garante e da collante in questa transizione è stato il presidente Francesco Peghin, il quale manterrà la propria carica anche sotto la nuova gestione. Durante l'incontro con i media, Peghin ha ripercorso con emozione il cammino che ha portato a questo risultato, ricordando come il seme di questa operazione fosse stato gettato già nel maggio del 2023. In quel periodo, al momento del suo rientro nel club al fianco di Oughourlian, aveva già sondato la disponibilità di Banzato per un eventuale subentro futuro, qualora l'imprenditore franco-armeno avesse deciso di disimpegnarsi. Dopo circa due anni e mezzo di attesa e trattative, quel progetto si è concretizzato in quello che Peghin non ha esitato a definire come un vero e proprio sogno diventato realtà per tutta la piazza padovana.

Le prime parole di Alessandro Banzato come nuovo proprietario del Padova hanno tracciato una linea chiara tra ambizione e sostenibilità. Il nuovo patron ha espresso la volontà di dare vita a un sodalizio sportivo ambizioso, capace di puntare in alto, ma ha sottolineato con forza la necessità di poggiare questo progetto su fondamenta estremamente solide. Un lavoro di consolidamento che, a detta del nuovo azionista di maggioranza, inizierà nell'immediato per garantire un futuro certo e competitivo alla maglia biancorossa. Gli obiettivi sportivi restano chiari, ma verranno perseguiti con la concretezza tipica del fare impresa del nuovo proprietario.

L'operazione finanziaria che ha sancito questo storico cambio della guardia è stata definita nei dettagli e resa pubblica durante l'annuncio. Il passaggio delle quote di maggioranza è avvenuto per una cifra di due milioni e mezzo di euro, un investimento che segna l'inizio ufficiale dell'era Banzato. Con l'uscita di scena di Oughourlian, il Padova si prepara ad affrontare le prossime sfide con una nuova guida tecnica e societaria, puntando a riportare i colori biancorossi in categorie più consone al blasone della città e alla passione della sua tifoseria.

Sezione: Serie B / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 19:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print