Il campionato di Serie D, Girone E, entra ufficialmente nel vivo. Archiviata la 23ª giornata, mancano ormai solo 11 turni al termine della stagione regolare e la classifica inizia a delineare sentenze definitive. Domenica i riflettori sono tutti puntati su Altopascio, ma ogni campo sarà un campo di battaglia, specialmente per chi deve evitare la "forbice" della retrocessione.

È la partita che tutti aspettavano. Allo Stadio Comunale di Altopascio va in scena il duello che potrebbe chiudere i giochi o riaprire clamorosamente il discorso promozione.

Il Grosseto, capolista indiscussa a quota 56 punti, arriva all'appuntamento con un vantaggio rassicurante ma non definitivo di +8 sulle inseguitrici. I maremmani hanno dimostrato carattere d'acciaio nel turno precedente, piegando il Trestina solo al 92' con Sabelli, dopo che il solito Marzierli aveva aperto le danze. Per il Grifone, una vittoria significherebbe volare a +11: un'ipoteca gigantesca sulla Serie C.

Dall'altra parte, il Tau Altopascio (48 punti) non ha alternative: deve vincere. Il pareggio beffa contro il San Donato (2-2), arrivato nonostante la rimonta firmata Omorogieva-Carli, ha leggermente frenato la rincorsa. Gli amaranto, trascinati da un Tommaso Carcani in stato di grazia (a segno a ripetizione nelle ultime giornate), sanno che questo è l'ultimo treno per il primo posto. Un successo accorcerebbe il distacco a 5 lunghezze, mettendo pressione alla capolista per il rush finale.

Spettatore interessato del big match è il Seravezza Pozzi (47), che tallona il Tau a un solo punto di distanza. I verdazzurri, reduci dal netto 3-1 sul Camaiore, saranno di scena sul campo dello Scandicci. I fiorentini, ottavi a 31 punti, navigano in acque tranquille, ma il Seravezza ha nel mirino il secondo posto e vuole blindare la griglia playoff.

Chi deve guardarsi le spalle è il Foligno (4° a 40 punti) e il Terranuova Traiana (5° a 38). Il Foligno, reduce da un pareggio a reti bianche con l'Orvietana, affronta una trasferta insidiosissima contro il Poggibonsi.
Il Terranuova ospita invece il Ghiviborgo (29): i biancorossi devono vincere per tenere a bada le inseguitrici.

Già, perché appena fuori dalla top 5 ci sono due nobili decadute pronte ad approfittare di ogni passo falso:

Il Prato (36 punti), galvanizzato dalla vittoria nel derby, va a far visita al Vivi Altotevere Sansepolcro.

Il Siena (35 punti), tornato al successo grazie al rigore di Mastalli contro il Gavorrano, è ospite del fanalino di coda Cannara.
Per laniere e bianconeri, contro le ultime due della classe, i tre punti sono un obbligo morale per continuare a sognare gli spareggi promozione.

Se in vetta si sogna, in basso si lotta col coltello tra i denti. La situazione per Vivi Altotevere Sansepolcro e Cannara (appaiate a 15 punti) è drammatica. Il distacco dalla salvezza diretta è abissale, ma quello che preoccupa è il distacco dalla zona playout: il Poggibonsi (terzultimo) è a 17 punti. Per le due umbre, le sfide contro Prato e Siena sanno di "mission impossible", ma servono punti vitali per non retrocedere direttamente e sperare almeno negli spareggi.

Il vero ingorgo è tra la 12ª e la 16ª posizione.

Camaiore – Sporting Trestina è un vero scontro diretto per non affondare. Il Camaiore (26) ha solo 2 punti di vantaggio sul Trestina (24), attualmente in piena zona playout (quintultimo). Una sconfitta per gli ospiti potrebbe essere letale.

Follonica Gavorrano – San Donato Tavarnelle: I padroni di casa (26 punti, sestultimi) sono in crisi nera (sconfitta col Siena e solo 1 punto nelle ultime 3). Devono assolutamente battere il San Donato (28) per uscire dalla zona rossa e trascinare i fiorentini nella bagarre.

Orvietana – Aquila Montevarchi: L'Orvietana (25 punti, quartultima) non vince da tre turni e riceve un Montevarchi (28) che, con un pareggio, potrebbe accontentarsi di mantenere le distanze.

IL PROGRAMMA DELLA 24ª GIORNATA

Tau Altopascio – Grosseto (Big Match)

Cannara – Siena

Vivi Altotevere Sansepolcro – Prato

Poggibonsi – Fulgens Foligno

Scandicci – Seravezza Pozzi

Terranuova Traiana – Ghiviborgo

Camaiore – Sporting Trestina (Scontro Salvezza)

Follonica Gavorrano – San Donato Tavarnelle

Orvietana – Aquila Montevarchi

Sezione: Serie D / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 10:45
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print