L'anno della rinascita è diventato l’anno della sopravvivenza da qualcosa di inaspettato, come per tutti. La storia del Palermo proiettato verso la promozione in SerieCè anche un po’ quella di Ferdinando Sforzini, tornato in Serie D dopo averla vinta la scorsa stagione ad Avellino.
Un riscatto interrotto sul più bello, a 8 giornate dalla fine e un vantaggio di 7 punti sul Savoia. Il calendario è fermo, gli allenamenti continuano nell’isolamento casalingo, ancor più duro per chi è lontano dalla famiglia . «Ti manca il figlio, la compagna, i genitori - ammette Sforzini -. In questi momenti rifletti ancora di più sul senso della famiglia. Ci stiamo allenando in modo importante perché se dovesse riprendere il campionato non possiamo farci trovare impreparati, abbiamo una promozione in C da centrare. La testa è sempre lì, anche se in questo momento non si vede luce». L’infortunio La sua, di rinascita, l’ha attuata dopo la frattura al perone di novembre, tornando protagonista nel girone di ritorno. «Dobbiamo completare quella del Palermo sul campo, abbiamo fatto un percorso giusto prima di questo stop forzato. Ero entusiasta di essere arrivato qui, poi mi sono dovuto arrendere all’infortunio, ma ero riuscito a tornare lo stesso protagonista. In questi giorni sento di avere ancora stimoli e penso che questa vicenda mi stia temprando ancora di più».
Nel suo eremitaggio Sforzini ha riavvolto spesso il nastro di quel che è stato. «Ho pensato ai miei gol decisivi: alla doppietta con il Messina e a quello con il Marina di Ragusa e poi al gol all’esordio al Barbera entrando dalla panchina». La voglia di tornare a giocare prevale sull’ipotesi sospensione. «Si prospetta di poter finire anche in estate. Non è un problema, siamo pagati per fare quello che ci chiedono, e poi vorremmo sicuramente vincere questo campionato sul campo».
Nel frattempo Sforzini ha trainato il gruppo con le dirette su Instagram coinvolgendo un po’ tutti, dai tifosi all’amministratore delegato Sagramola con cui si è sfidato ai fornelli. «All’inizio è stato per l’esigenza di avere un contatto con l’esterno, poi ho visto i commenti della gente che mi ringraziava perché anche per loro era un modo diverso di passare le giornate e ho capito che poteva essere utile mettermi a disposizione». Una disponibilità che potrebbe non fermarsi ai social. «In questi giorni ho pensato a qualche forma di beneficenza, la devo proporre ai compagni per provare ad aiutare, nel nostro piccolo, la gente di Palermo che ha più bisogno».
Autore: Francesco Vigliotti
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 02:00 Feola a NC: «C'è una cosa che deve fare chi vuole vincere in Serie D»
- 01:30 Grammatica a NC: «Definire il calcio italiano in crisi è poco... All'estero strutture e istruttori di qualità»
- 01:00 L'Arcetana archivia la striscia negativa facendo suo il match col Campagnola
- 00:45 Chions vincente: ripresa decisiva contro la Pro Gorizia
- 00:30 L'Unione Calcio Bisceglie cala il poker: 4-0 al Foggia Incedit
- 00:20 Battipagliese, prima sconfitta casalinga: la Pro Sangiorgese ribalta il 2-0 e vince 5-2
- 00:15 Sessana sconfitta in casa: la Puteolana espugna il "Prassino" con un gol di Mirante
- 00:10 L'Ugento di Di Michele ne fa cinque al Brilla Campi
- 00:05 Pareggio a reti inviolate tra Ars et Labor e Mezzolara
- 00:00 Bisceglie, il rigore di Lavopa salva il match in casa della Virtus Mola
- 23:45 Beffa finale per il Monastir: La Flaminia raggiunge il 2-2 allo scadere
- 23:30 Esordio amaro per Taurino: la Virtus Francavilla perde 3-2 a Nola. E ora la classifica preoccupa
- 23:15 Show Rastrelli, tripletta da urlo! Il Chisola espugna Saluzzo e vede la vetta
- 23:00 Blitz in terra toscana per il Foligno: finisce ko il Follonica Gavorrano
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 10* turno
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 10* turno
- 22:40 Colpo a sorpresa in Valdarno: il Terranuova Traiana stoppa il San Donato Tavarnelle con un euro-gol di Mannella
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 12° turno (20:30)
- 22:25 Disastro Anzio: crolla in casa 0-3 contro il Valmontone e finisce in zona playout
- 22:15 Desenzano, Gaburro chiaro: «Sotto 2-0 su palle inattive! Invece di scioglierci, siamo rimasti in partita»
- 22:15 L'uomo della panchina decide: Andreassi stende il Sora (2-0), prima caduta per Giacomarro
- 22:00 Colpo grosso Altavilla! Righetti affonda la Luparense
- 21:45 Svolta Cannara: sconfitta la maledizione casalinga! Roselli regala il 2-1 a mister Armillei
- 21:30 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare del 12° turno
- 21:25 Il Sambiase supera la Sancataldese (2-0) in una gara tesa e interrotta per un malore
- 21:25 Chessa trascina la Castellanzese: doppietta decisiva nella rimonta sulla Varesina
- 21:18 L'Adriese travolge il Portogruaro: tre gol e prestazione maiuscola al "Mecchia"
- 21:15 L'Ancona non si ferma Più: Rovinelli eroe nel finale, vetro della vetta tremante!
- 21:13 San Marino travolge il Chieti: doppietta di Gasperoni nel 2-0 casalingo
- 21:10 La Nuova Sondrio trova i gol ma non i punti: vince la Casatese Merate
- 21:05 Arganaraz regala il successo alla Paganese: Manfredonia battuto 1-0 al Torre
- 21:03 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. La Paganese vince il posticipo. Ok Fasano, pari Andria e Barletta
- 21:00 Il Piacenza vince superando la Correggese ma il finale è da infarto
- 20:57 Il Nola travolge la Virtus Francavilla: doppietta di Guarracino nel 3-2 casalingo
- 20:49 Derby amaro per l'Orvietana: il Trestina espugna il campo con un 2-1 decisivo
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan - Roma
- 20:40 Il Siena non sfonda al "Franchi": termina in parità il match col Prato
- 20:36 Foggia travolto a Potenza: sconfitta 3-0 e crisi sempre più profonda
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 12° turno (20:30)
- 20:28 Il Vicenza piega la Giana Erminio nella ripresa
- 20:25 Altra sconfitta casaligna per la Reggina: vince l'Igea Virtus, gli amaranto affondano
- 20:15 Il settimo sigillo del bomber è d'oro: L'Aquila batte la Vigor Senigallia 1-0 all'esordio di Fucili
- 20:02 Anche nel girone F si cambia in panchina: mister Antonioli torna in sella?
- 20:00 Si ferma la corsa: Messina K.O. a Caltanissetta, decisivo Terranova! Primo stop esterno per i peloritani
- 19:58 Il Milan Futuro vince ancora: battuto l'Oltrepò 2-1 grazie a Eletu e Sia
- 19:45 Mister Bruno: «Il Latina che voglio vedere è quello che combatte. Dobbiamo stare vicini al popolo pontino»
- 19:45 Derby da Infarto! Tra Gubbio e Ternana finisce con un pazzesco 3-3 deciso al 96' su rigore
- 19:30 Finale thrilling! Il Fasano opera la rimonta: Francavilla in Sinni K.O. al 95' (3-2)!
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della gara Sampdoria - Mantova
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 12° turno (17:30)