Il Progresso ha piazzato un colpo di mercato di altissimo profilo, annunciando ufficialmente l'ingaggio del centrocampista Luca Belcastro. L'operazione, definita come "grandissima" dalla dirigenza, assicura alla compagine rossoblù le prestazioni sportive del forte trequartista classe 1991 fino al 30 giugno 2026. L'obiettivo dichiarato del club è quello di inserire un elemento di grande esperienza che possa fornire la necessaria compattezza al centrocampo.

Belcastro giunge a Castel Maggiore dopo l'ultima esperienza con l'Ancona, portando con sé un curriculum di tutto rispetto, arricchito da oltre 250 partite disputate tra i professionisti nel corso della sua carriera. Cresciuto nelle giovanili della Juventus, dove ha militato per due stagioni con la Primavera, il centrocampista ha iniziato il suo percorso senior nel 2011 con la Carrarese in Serie C. Lì è rimasto per un quadriennio, collezionando ben 112 presenze, condite da 16 gol e 8 assist.

Il suo percorso lo ha visto successivamente protagonista anche in Serie D: nel 2015 è approdato alla Viterbese, contribuendo attivamente alla promozione della squadra tra i professionisti l'anno successivo. È poi tornato in Serie D con l'Imolese, dove ha trascorso tre stagioni, collezionando un totale di 88 presenze, 26 reti e 18 passaggi vincenti tra Serie D e C.

Statistiche che evidenziano chiaramente le sue qualità tecniche e la sua spiccata attitudine ad essere estremamente incisivo nella manovra offensiva delle squadre in cui milita. Negli anni più recenti, Belcastro ha continuato a dividersi tra Serie C e Serie D, vestendo le maglie di Trento, Arzignano Valchiampo e Cjarlins Muzane, prima dell'esperienza con l'Ancona.

L'arrivo di un giocatore del suo calibro è senza dubbio un innesto fondamentale per il Progresso Calcio, attualmente posizionato al 17° posto in classifica. Forte delle sue qualità nel cuore del campo e del suo contributo offensivo nella posizione di trequartista, Belcastro è atteso per aiutare la squadra di mister Graffiedi a risalire la china. La dirigenza, in particolare il DG Matta, il DS Bandiera e il Presidente Maurizio Giacobazzi, si è detta molto soddisfatta per la conclusione positiva di un'operazione definita complicata e concretizzatasi nella tarda serata di ieri.

Belcastro approda a Castelmaggiore con grande entusiasmo, un sentimento ricambiato da tutto il "popolo Felsineo" che lo accoglie con soddisfazione. L'annuncio è stato accompagnato da una foto che lo ritrae dopo la firma del contratto, affiancato dalla Team Manager Degli Esposti. L'ex Juventus porta, nelle parole del club, "Classe ed esperienza" a una squadra che, pur avendo espresso un buon calcio nelle prime giornate, non è riuscita a raccogliere i punti meritati.

Sezione: Serie D / Data: Gio 23 ottobre 2025 alle 00:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print