Il Matera si appresta a varcare i confini nazionali con un progetto ambizioso che guarda oltreoceano. La società biancoazzurra ha ufficializzato l'ingresso nel proprio organigramma di Eduardo Simionato, ex calciatore che ha intrapreso una seconda carriera come talent scout in Brasile, con l'obiettivo di creare un ponte diretto con la terra del calcio verdeoro.

L'ingresso di Simionato rappresenta una svolta significativa nella strategia di crescita del club materano, che punta decisamente a un'internazionalizzazione del proprio progetto sportivo. Il nuovo collaboratore avrà infatti il compito di sviluppare e coordinare partnership strategiche con diverse società calcistiche brasiliane, aprendo così un canale preferenziale per l'arrivo di giovani talenti sudamericani nella città dei Sassi.

Questo programma di scambi internazionali è stato concepito con un duplice obiettivo: da un lato arricchire la rosa biancoazzurra con elementi di qualità provenienti da un paese storicamente fucina di campioni, dall'altro garantire un percorso di crescita strutturato e ambizioso per il club lucano, che punta evidentemente a elevare il proprio livello tecnico e competitivo.

Le intenzioni della società materana appaiono estremamente concrete, tanto che i vertici del FC Matera hanno già pianificato un primo incontro con una non meglio precisata grande squadra brasiliana. Un appuntamento che potrebbe rappresentare il primo passo concreto verso l'implementazione di questo progetto internazionale e che testimonia la volontà di procedere rapidamente nella direzione tracciata.

Il sodalizio tra FC Matera e Smetx, partner del club in questa nuova avventura, sembra dunque già operativo e determinato a costruire solide basi per il futuro biancoazzurro. Un futuro che, come sottolineato dalla stessa società, sarà caratterizzato da una dimensione sempre più internazionale, con l'obiettivo di portare la realtà calcistica materana oltre i confini nazionali.

Questo annuncio rappresenta solo l'inizio di un percorso che promette ulteriori sviluppi nel prossimo futuro. La società ha infatti voluto concludere il proprio comunicato con un invito ai tifosi a rimanere sintonizzati, anticipando che le novità sono appena cominciate e lasciando intendere che il progetto di internazionalizzazione potrebbe presto arricchirsi di nuovi, interessanti capitoli.

L'ingaggio di Eduardo Simionato come responsabile dei rapporti con il calcio brasiliano segna quindi una tappa fondamentale nel processo di evoluzione del FC Matera, che dimostra di voler guardare lontano, puntando su competenze specifiche e su una visione moderna del calcio, dove gli scambi internazionali e la capacità di individuare talenti anche oltre i confini nazionali rappresentano elementi imprescindibili per una crescita sostenibile e ambiziosa.

Sezione: Serie D / Data: Ven 09 maggio 2025 alle 19:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print