L'ASD Terranuova Traiana ha formalizzato l'accordo per la stagione sportiva 2026-2027 relativo alla permanenza in rosa del calciatore Mattia Saltalamacchia. Il centrocampista indosserà nuovamente la divisa biancorossa nel prossimo campionato di Serie D, che per la compagine toscana rappresenta il quarto torneo di massima serie dilettantistica della propria storia, nonché il terzo consecutivo.

Il mediano classe 2005, nato a Bagno a Ripoli, si è imposto all'attenzione generale come un elemento di assoluto spessore, abbinando doti tecniche, carisma e una costante affidabilità sul terreno di gioco. Il suo percorso formativo ha preso il via nella Settignanese, per poi approdare nel vivaio della Fiorentina, dove ha compiuto l'intera trafila fino alla formazione Under 18.

Con le selezioni giovanili dei gigliati ha raccolto dati statistici importanti, mettendosi in luce anche alla Viareggio Cup. Nel suo primo anno in Under 18 ha collezionato 29 apparizioni, tutte partendo nell'undici iniziale, siglando una rete contro la Roma e scendendo in campo 5 volte nel torneo di Viareggio, oltre a firmare 2 marcature in altrettante gare con l'Under 17.

Nella successiva stagione in Under 18 con la Fiorentina ha accumulato altre 21 presenze, di cui 19 da titolare e 5 indossando i gradi di capitano, trovando ancora la via del gol contro la Roma e raggiungendo la semifinale al Viareggio. A soli 17 anni ha bagnato l'esordio nel campionato Primavera 1 nella sfida contro l'Atalanta.

Il suo percorso è poi proseguito nel torneo di Primavera 2 con la maglia del Pisa, dove ha totalizzato 28 gettoni di presenza in campionato arricchiti da due reti contro Pescara e Bari, a cui si aggiungono un'apparizione in Coppa Italia e una nei playoff. Il debutto nel calcio dei grandi è avvenuto in Serie D con l'Aquila Montevarchi, mettendo a referto 30 partite e oltre duemila minuti di gioco.

Nell'ultimo campionato il centrocampista è diventato un vero e proprio punto fermo del Terranuova Traiana, collezionando ben 32 presenze su 34 incontri e restando sul rettangolo verde per 2.719 minuti totali. Prestazioni di altissimo livello che lo hanno consacrato nella categoria, impreziosite dalla prima marcatura in biancorosso siglata sul campo dello Scandicci.

L'atleta rappresenta l'identikit del centrocampista moderno, abile in fase di rottura, dotato di ottima visione geometrica e grande abnegazione. Nel corso dell'anno ha inoltre dimostrato una spiccata versatilità tattica, venendo arretrato con ottimi risultati nella linea difensiva sia come centrale che come braccetto su entrambi i lati.

Il suo rinnovo costituisce una base di partenza cruciale per l'allestimento del gruppo, consolidando una struttura che unisce solidità e futuribilità. Con la permanenza del mediano sale a dieci il numero dei calciatori confermati all'interno del gruppo che sarà guidato dal nuovo allenatore Stefano Calderini.

Il blocco dei riconfermati comprende attualmente l'estremo difensore Jacopo Pagnini, i centrocampisti Davide Cardo, Jacopo Cioce, Luca Innocenti, Leonardo Mannella, Alberto Marini e Davide Sesti, oltre ai componenti del reparto offensivo Pietro Bruni e Gabriele Fantoni, pronti a dare battaglia per la nuova stagione.

Sezione: Serie D / Data: Ven 26 giugno 2026 alle 18:20
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture