I vertici delle istituzioni locali inviano messaggi di forte serenità in merito agli sviluppi societari che stanno interessando la Reggina. Nel corso di un intervento pubblico in occasione della presentazione del piano cittadino denominato Operazione Piazza Pulita, il primo cittadino Francesco Cannizzaro ha espresso parole incoraggianti sul cammino intrapreso dal club.

Le dichiarazioni della massima autorità comunale lasciano intendere che l'iter volto a sancire il trasferimento del pacchetto di maggioranza del sodalizio amaranto nelle mani della cordata capeggiata dall'imprenditore Claudio Lotito stia procedendo in maniera lineare. Il sindaco ha preferito non svelare minuziosi particolari tecnici, data l'assenza temporanea delle sigle ufficiali sui documenti.

La governance cittadina ha voluto rimarcare il proprio costante impegno sulla delicata questione calcistica sin dall'inizio del proprio insediamento al governo della città. Cannizzaro ha inoltre colto l'occasione per smentire in modo netto alcune tesi giornalistiche emerse recentemente, definendole prive di fondamento rispetto alla realtà dei fatti.

Il primo cittadino si è dichiarato ampiamente appagato da come stanno evolvendo gli scenari negoziali, preannunciando che non appena la situazione sarà pienamente formalizzata verranno illustrati nei dettagli tutti i passaggi operativi compiuti in prima persona dall'amministrazione per tutelare lo sport cittadino.

Le affermazioni ufficiali contribuiscono a ristabilire un clima di diffusa fiducia nell'ambiente sportivo reggino, andando a mitigare i dubbi scaturiti da precedenti indiscrezioni che paventavano una fase di frenata nei dialoghi tra l'attuale patron Ballarino e la controparte legata al presidente della Lazio. L'atto conclusivo e decisivo potrebbe concretizzarsi nel giro di pochissimo tempo.

Nel frattempo, la struttura interna inizia a far registrare i primi significativi mutamenti in vista del nuovo corso. Il direttore generale Giuseppe Praticò ha infatti concluso la propria parentesi professionale in riva allo Stretto per andare a ricoprire un incarico dirigenziale nel Campobasso, società di proprietà dell'investitore Rizzetta.

Contemporaneamente, si registra un'ulteriore separazione sul fronte operativo. Anche Ferraro ha scelto la via dei canali telematici per comunicare la fine del proprio percorso professionale con i colori della compagine calabrese, annunciando il proprio trasferimento ufficiale alla Fidelis Andria per la prossima avventura.

Sezione: Serie D / Data: Ven 26 giugno 2026 alle 19:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture