Un Vado cinico e concreto espugna il "Censin Bosia" di Asti, vincendo 2-0 e conquistando la seconda vittoria in altrettante gare di campionato. Protagonista del match è stato il capocannoniere del torneo, Raffini, che con una grande rete ha sbloccato il risultato, prima che il subentrato Arras arrotondasse il risultato in pieno recupero. A fine partita, l'allenatore Giorgio Roselli ha commentato la prestazione della squadra, sottolineando l'importanza della sostanza e della tattica.

L'analisi tattica del match

Il tecnico ha spiegato la strategia adottata per affrontare l'Asti. «Abbiamo deciso di non andare a pressare alti i nostri avversari per evitare di concedere spazi in ripartenza». Roselli ha poi aggiunto che le condizioni del campo hanno influenzato la scelta tattica. «Il campo di Asti è un fondo d'erba naturale, dove la palla scorre particolarmente lenta. Molto diverso rispetto al sintetico su cui siamo abituati a giocare. Su questi campi bisogna adattarsi e fare questo genere di partite più di “sostanza”». Nella ripresa, il Vado ha lasciato il possesso del pallone agli avversari, gestendo il vantaggio con grande intelligenza e senza rischiare nulla.

Mentalità e margini di miglioramento

Nonostante il risultato, Roselli ha individuato margini di miglioramento per i suoi. «Nel secondo tempo, gol a parte, potevamo essere più incisivi in attacco, ma siamo comunque sempre stati in controllo senza rischiare nulla». Il Vado ha iniziato la stagione in modo solido, con zero gol subiti in tre partite ufficiali, Coppa Italia compresa. «Certamente, sembra scontato dirlo, ma non sempre chi prende meno gol alla fine vince i campionati». L'allenatore ha poi sottolineato l'importanza del lavoro sulla mentalità dei giocatori. «L'importante comunque è crescere sotto l'aspetto della mentalità. Ho lavorato tanto in estate sulla testa dei giocatori. Questa è una squadra tutta nuova, siamo giustamente ancora lontani da esprimere al 100% tutto il nostro potenziale».

Il Vado, a punteggio pieno insieme al Saluzzo, dimostra di essere un gruppo solido e in crescita, che sa adattarsi alle difficoltà per raggiungere i propri obiettivi.

Sezione: Serie D / Data: Lun 15 settembre 2025 alle 10:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print