La Vibonese, in vista della prossima stagione di Serie D, mette a segno un colpo di mercato che fa sognare i tifosi e accende i riflettori sul suo ambizioso progetto. Direttamente dalla prestigiosa cantera del Real Madrid, arriva a Vibo Valentia il giovane attaccante spagnolo Santos Maya Romero, classe 2005.

L'annuncio ufficiale, che ha fatto il giro degli ambienti calcistici calabresi, conferma l'arrivo di un talento di respiro internazionale. Santos Maya si è già unito al gruppo e ha iniziato ad allenarsi agli ordini di mister Raffaele Esposito presso lo stadio “Luigi Razza”, pronto a mettersi a disposizione per il campionato imminente.

Dalla cantera dei Blancos al calcio italiano

Nato il 7 luglio 2005, Santos Maya Romero si presenta come un centravanti moderno, che unisce una notevole fisicità (è alto 1,83 metri) a una tecnica raffinata. Le sue doti lo rendono pericoloso sia quando si trova in area di rigore che per i suoi movimenti senza palla.

Il suo percorso calcistico è iniziato nelle giovanili del Real Madrid, dove ha mostrato un'importante vena realizzativa. Nelle stagioni tra il 2021 e il 2023, ha segnato 14 gol nella Primera División Juvenil nel 2021/22 e altre 4 reti in Liga Nacional Juvenil l’anno successivo, numeri che lo hanno messo in luce come uno dei prospetti più interessanti del settore giovanile madrileno.

Successivamente, il giovane attaccante ha indossato la maglia del CF Fuenlabrada nella División de Honor Juvenil, dove ha continuato a segnare, mettendo a segno 8 gol in 26 partite. Nel 2024/25 ha affrontato il suo primo banco di prova nel calcio senior, giocando con il CD Tres Cantos nella Tercera RFEF, l'equivalente della nostra Serie C spagnola, collezionando 23 presenze e 4 gol.

Un segnale forte per la Serie D

L'approdo di un giocatore con un simile curriculum a Vibo Valentia è un chiaro segnale delle ambizioni della società guidata dal presidente Fernando Cammarata. L'obiettivo è costruire una squadra competitiva, capace di lottare per le posizioni di vertice nel Girone I di Serie D. L'innesto di un talento come Santos Maya rappresenta un tassello fondamentale in questa direzione, arricchendo il reparto offensivo con qualità, gioventù e un'esperienza maturata in contesti calcistici di altissimo livello.

Con la sua integrazione nel gruppo, l'attaccante spagnolo si prepara a mettere le sue capacità al servizio della squadra, contribuendo a un progetto che punta in alto e che, con questo acquisto, dimostra di voler fare sul serio.

Uno sguardo alla sua carriera

StagioneSquadraCompetizionePresenzeGol

2021/22Real MadridPrimera División Juvenil2814

2022/23Real MadridLiga Nacional Juvenil184

2023/24CF FuenlabradaDivisión de Honor Juvenil268

2024/25CD Tres CantosTercera RFEF (Serie C spagnola)234

2025/26US Vibonese CalcioSerie D (Italia)

Sezione: Serie D / Data: Mer 03 settembre 2025 alle 09:18
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print