Il Vigasio calcio sta attraversando un momento delicato nella sua stagione. Domenica scorsa è arrivata la seconda sconfitta consecutiva, un pesante 0-3 contro la Pro Palazzolo che ha interrotto bruscamente una striscia positiva di sei risultati utili consecutivi. Questo passo falso ha fatto precipitare i biancazzurri in piena zona playout con 35 punti, in una posizione di classifica preoccupante condivisa con Sangiuliano City e Nuova Sondrio.
A sette giornate dalla conclusione del campionato, la lotta per la salvezza entra nella sua fase cruciale. In questo contesto di difficoltà, emerge la figura di Daniele Casella, capitano e regista della squadra guidata da Michele Florindo. Il trentacinquenne, punto di riferimento per esperienza e mentalità vincente, analizza con lucidità il momento della squadra.
«Contro la Pro Palazzolo è stata una gara difficile», spiega Casella al quotidiano "L'Arena". «Fino a dieci minuti dal termine la squadra ce l'ha messa tutta per provare a pareggiarla. Poi le energie sono calate e gli avversari hanno dimostrato la loro forza. Non stiamo vivendo il nostro momento migliore ma inutile guardare indietro. Da qui alla fine del torneo dobbiamo tirare fuori tutte le energie in nostro possesso, sia mentali sia fisiche, per raggiungere l'obiettivo salvezza».
Per la prima volta in questa stagione, il Vigasio ha subito una sconfitta con tre gol di scarto, un segnale preoccupante che la squadra dovrà metabolizzare rapidamente. Il prossimo impegno sarà il derby contro il ChievoVerona, in programma il 23 marzo. Prima di questa importante sfida, il campionato osserverà una pausa, con la sospensione delle attività prevista per il prossimo weekend per lasciare spazio alla rappresentativa di serie D impegnata nella Viareggio Cup.
Questo stop forzato potrebbe rivelarsi provvidenziale per i biancazzurri. «La pausa arriva nel momento ideale», conferma Casella. «Ci servirà per recuperare i giocatori infortunati e per tornare ad avere più lucidità fisica. Siamo una squadra giovane che ha bisogno di equilibrio: l'importante è non far drammi e lavorare al massimo durante questo periodo».
Con l'avvicinarsi della fine della stagione, l'obiettivo della salvezza diventa sempre più concreto nella mente dei giocatori. Il derby con il ChievoVerona aprirà una serie di sfide decisive e complesse. Il capitano biancazzurro è consapevole dell'importanza dei prossimi incontri: «I punti inizieranno a essere pesanti», conclude Casella. «Dovremo essere mentalmente forti, dimenticare la sconfitta contro il Palazzolo e tirar fuori una grande prestazione: solo così potremo portare a termine la missione».
La battaglia per la permanenza in categoria è appena iniziata, e il Vigasio è chiamato a dimostrare carattere e determinazione nelle restanti sette partite di campionato per evitare la retrocessione.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 00:30 Genoa, rivoluzione in corso: Lopez verso la direzione sportiva, Vieira a rischio esonero
- 00:15 Ercolanese, Stiletti chiama all'unità: «Il campionato si giudica ad aprile, non serve alimentare divisioni»
- 00:00 Quando un gesto di fair play diventa un eurogol da 50 metri [IL VIDEO]
- 23:45 Ragusa, colpo a centrocampo: in arrivo Martorelli dalla Fiorentina
- 23:30 Svincolati - 33enne centrocampista centrale dell'ultima Lucchese
- 23:15 Tropical Coriano, Bellavista: «Voglio ripagarli impegnandomi al massimo per raggiungere insieme i nostri obiettivi»
- 23:00 I colpi di mercato di Nocerina e Lodigiani, le esclusive di NC: le top news di oggi
- 22:45 Pergolettese, Curioni: «Ho chiesto ai ragazzi di assumerci la responsabilità con serietà del momento che stiamo vivendo»
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Vado e Varese
- 22:15 Padova, mister Andreoletti: «Il gol di Lasagna non arriva per caso, abbiamo avuto una buona reazione»
- 22:00 Casertana, mister Coppitelli: «La grande sfida che ci porta questa sfida è la capacità di voltare pagina»
- 21:45 Pianese, la carica di Matteo Gorelli: «Compatti e battaglieri per poter ripartire»
- 21:30 Svincolati - Attaccante scuola Salernitana e Juve, ed ex Serie D
- 21:15 Sambenedettese, Massi dopo il trionfo sull'Ascoli: «Adesso siamo uno a uno e ci rivediamo il quattro marzo...»
- 21:00 Nissa, il pres. Giovannone: «Dampha è uno dei nostri 25 titolari e quando sarà chiamato in campo dara sicuramente il suo contributo»
- 20:50 ufficialeUn addio che fa rumore in casa Acireale
- 20:45 Arzignano, mister Bianchini: «Gli ottavi di Coppa Italia ci daranno una spinta emotiva e morale: cercavamo proprio un risultato così»
- 20:40 ufficialeIl Milazzo annuncia una rescissione contrattuale
- 20:35 ufficialePoker di addii in casa Sanremese
- 20:30 Svincolati - Punta centrale scuola Verona lo scorso anno in D
- 20:20 ufficialeLavagnese, annunciato il nuovo attaccante. Confermata la nostra esclusiva
- 20:15 Trapani, mister Aronica: «Se non si è cinici e non si sfruttano le chance, poi si paga»
- 20:10 ufficialeDoppio arrivo annunciato dall'Enna
- 20:04 ufficialeGradito ritorno in casa Chieti
- 20:00 Pro Vercelli, mister Santoni: «L’obiettivo era vincere e passare il turno, è quello che ho chiesto ai ragazzi»
- 19:45 Spezia, mister D'Angelo: «Sappiamo che a Monza sarà difficile ma se giochiamo come sappiamo possiamo vincere»
- 19:30 Svincolati - Difensore classe 2002 in campo 34 volte nell'ultima D
- 19:15 Vicenza, mister Gallo: «La maglia è stata sudata. Broggian? Facciomolo crescere»
- 19:00 Catanzaro, mister Aquilani: «Vittoria importante in un momento delicato»
- 18:45 Pistoiese-Lentigione per il primato. Flori: «Vincere conferirebbe consapevolezza. Lotta per la C? Sarà a due...»
- 18:30 Svincolati - Portiere scuola Torino con circa ottanta partite giocate in Serie D
- 18:15 Virtus Francavilla, Niccoli sull’arrivo di Taurino: «Ha fame e voglia di rimettersi in gioco»
- 18:00 Serie C, gli stakanovisti del girone C dopo 11 giornate: in venti sempre in campo
- 17:50 Doppio stop forzato a Trento: operati Miranda ed Ebone, problemi per Tabbiani
- 17:45 Il ruggito della Samb, Palladini esalta la piazza: «Quasi 10.000 spettatori di mercoledì è incredibile»
- 17:30 Svincolati - Centrocampista 23enne con quasi 80 gare nell'ultimo biennio di Serie D
- 17:15 SPAL, nessun allarme per Di Benedetto: «Grandissima squadra, ripartiamo dalla prestazione»
- 17:05 Arezzo, Bucchi incita i suoi dopo la Coppa: «Non abbiamo giocato per passare la serata, ma per passare il turno»
- 17:00 Serie C, gli stakanovisti del girone B dopo 11 giornate: Bruzzaniti, Donati e Curado tra quelli sempre in campo
- 16:45 Torres, le parole di Pazienza: «Purtroppo non siamo fortunati in questa fase, ma i ragazzi hanno dato tutto»
- 16:30 Svincolati - Attaccante classe 2002 ex Cairese, Forlì e Montebelluna
- 16:15 Diana sul suo Brescia: «Realizzi che sei effettivamente lì, che la pelle non è cambiata e l’entusiasmo è quello»
- 16:00 Serie C, gli stakanovisti del girone A dopo 11 giornate: tanti non hanno ancora saltato un minuto
- 15:53 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Picerno
- 15:45 Catania, Toscano avvisa i suoi: «Dobbiamo rimuovere il file di Salernitana e Benevento, dovremo inserirne un altro»
- 15:36 BREAKING NEWS - Campobasso deferito dalla Procura Federale: la situazione
- 15:32 ufficialeC'è un addio in casa Fidelis Andria
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un 24enne ex Lavagnese e Querceta
- 15:15 Rimini, mister D'Alesio: «Non dobbiamo vivere nulla con ossessione, ma con gioia e determinazione»
- 15:15 Il Tricarico si rinforza con Taccarelli: estro e velocità per l'attacco lucano
 
				
			












