Il San Marino Calcio inaugura il nuovo anno con una vera e propria rivoluzione interna. A ridosso della fine del 2025, la società del Titano ha deciso di dare una sterzata netta alla gestione sportiva, riscrivendo l'intero organigramma tecnico. Il Vicepresidente del club, l'Avv.to Gino Montella, ha ufficialmente annunciato il nuovo assetto che vede l'ingresso di figure chiave per tentare il rilancio nel Girone F di Serie D.

La nuova guida tecnica e dirigenziale

Il ruolo di Direttore Sportivo della prima squadra è stato affidato a Salvatore Dipierro. Il neo dirigente, appena insediato, ha operato una scelta drastica a seguito di un'attenta fase di analisi: l'esonero con effetto immediato del tecnico Andrea Malgrati e del suo vice Francesco Nenciarini.

Al loro posto, la panchina è stata assegnata a Corrado Ingenito, descritto come un allenatore giovane e dal profilo emergente. Il nuovo mister non perderà tempo: il suo primo allenamento al centro sportivo "Calbi" è già fissato per la mattina di domani, 31 dicembre, dove arriverà accompagnato proprio dal DS Dipierro per prendere il comando delle operazioni.

Riorganizzazione dell'area tecnica

Le novità non si fermano alla panchina. L’Avv.to Montella ha infatti ridisegnato anche i vertici societari nominando Alessio Ferroni come nuovo Direttore dell'Area Tecnica del club. Ferroni avrà il compito di operare in stretta sinergia e a supporto del nuovo Direttore Sportivo, creando una struttura che la proprietà definisce più efficiente e rivoluzionata.

Le parole del Presidente Montanari

Soddisfazione per la tempestività delle decisioni è stata espressa dal Presidente Emiliano Montanari. Il patron, in procinto di iniziare un tour internazionale che lo porterà come prima tappa negli Stati Uniti, ha elogiato il coraggio della sua dirigenza nel non restare spettatrice degli eventi, preferendo agire d'anticipo rispetto alle dinamiche del tempo.

Secondo Montanari, il progetto del San Marino Calcio è solo alle battute iniziali e questo nuovo organigramma rappresenta il primo passo di un percorso ambizioso volto a portare la squadra verso le posizioni di vertice della classifica. Il Presidente ha inoltre anticipato che nel breve periodo verranno annunciate ulteriori nomine all'interno della società.

Sezione: Serie D / Data: Mar 30 dicembre 2025 alle 19:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print