L'Akragas ha ufficializzato una strategia di mercato ambiziosa che coniuga sapientemente esperienza e prospettive giovanili. La società agrigentina ha costruito un organico rinnovato puntando su ritorni significativi e innesti mirati, delineando un progetto tecnico di ampio respiro.
Il colpo più prestigioso porta la firma di Cristian Llama, esterno mancino di comprovata esperienza che vanta un curriculum di tutto rispetto nel calcio professionistico. Il giocatore può contare su oltre cento apparizioni in Serie A maturate con le maglie di Catania e Fiorentina, rappresentando un innesto di qualità e leadership per il reparto arretrato biancoazzurro.
In zona offensiva, l'Akragas ha assicurato le prestazioni di Ignacio Ten Lopez, attaccante dalle credenziali internazionali formatosi nelle giovanili del prestigioso Club Atlético River Plate. Il centravanti argentino porta in dote un bagaglio realizzativo notevole, avendo conquistato il titolo di capocannoniere in diverse competizioni tra Argentina e Stati Uniti, chiudendo l'ultima annata con un bottino superiore alle quindici marcature.
Tra i rientri più significativi figura Silvio Tripoli, classe 2001 cresciuto proprio nel vivaio agrigentino prima dell'esperienza formativa al Crotone. Il centrocampista ha mosso i primi passi nel calcio professionistico proprio ad Agrigento, accumulando successivamente oltre cinquanta presenze in Serie D attraverso tappe importanti che lo hanno visto protagonista con Gozzano, Marina di Ragusa, Modica, Vis Artena, Nissa, Misilmeri e Città di Avola.
Il reparto portieri si arricchisce con l'arrivo di Flavio Manna, estremo difensore classe 2006 reduce dal riconoscimento ai Penalty Awards e protagonista della promozione in Eccellenza conquistata con il Kamarat. Parallelamente, torna tra i pali Dennis Sansone, prodotto del settore giovanile del Trapani con un percorso che lo ha visto militare in Folgore Castelvetrano, Sancataldese, nella stessa Akragas e Pro Favara, con cui ha conquistato il titolo di Eccellenza.
La mediana si rinforza attraverso diverse operazioni mirate. Dalla formazione Under 17 provinciale dell'Akragas viene promosso Andrea Di Maria, classe 2008 cresciuto nell'Athena Agrigento, mentre dal settore giovanile biancoazzurro arriva Andrea Nobile (2009), protagonista nell'Under 17 regionale. Si aggiunge Emanuel Unniemi, centrocampista del 2006 con un percorso formativo che lo ha visto transitare dai settori giovanili di Palermo, Lucchese e Trapani, prima di mettersi in luce lo scorso anno in Eccellenza con il Gela.
Completa il pacchetto centrocampo Francesco Scribani (2004), cresciuto nella Sancataldese e successivamente impegnato con Atletico Nissa e Nissa fino al livello di Serie D. Sul fronte difensivo, l'Akragas ha puntato su Gabriel Tavella, classe 2006 dalla spiccata duttilità tattica, già utilizzato in Serie D con Canicattì e Castrumfavara.
La zona nevralgica del campo accoglie Simone Erbini (2005), cresciuto nel vivaio del Trapani e successivamente impegnato in un percorso che lo ha portato a militare, tra le altre formazioni, in Folgore, Stresa Vergante, Mazara, Sciacca, Accademia Trapani e Marsala. Dalla Castrumfavara arriva Samuele Cammilleri, anch'egli del 2005, forte di trentasei presenze in Serie D dopo due stagioni di rilievo in Eccellenza con la Pro Favara.
Il fronte offensivo si arricchisce con l'innesto di Michelangelo Amore, attaccante dal percorso formativo di prestigio attraverso i vivai di Parma, Spal, Modena e Piacenza. Il giocatore ha successivamente maturato esperienza in Serie D con Fiorenzuola e Borgo San Donnino, completando il proprio curriculum in Eccellenza con Nibbiano Val Tidone e Virtus Castelfranco.
Tra gli arrivi di prospettiva si segnala Giuseppe Marchica, centrocampista con alle spalle sette stagioni da protagonista alla Pro Favara prima del trasferimento al Kamarat, dove si è rivelato decisivo nella scorsa annata contribuendo alla vittoria dei playoff.
Il pacchetto degli innesti comprende anche diversi ritorni di giocatori legati alla piazza agrigentina. Stefano Piazza rappresenta una garanzia di esperienza con oltre quattrocento presenze accumulate tra Serie D ed Eccellenza, vantando numerosi successi nei campionati regionali conquistati con Mondial Favara, Pro Favara, Libertas 2010, Raffadali e Casteltermini, oltre ai trionfi ottenuti con Licata e Sancataldese.
In mediana trova spazio Charles King, reduce da quattro stagioni alla Pro Favara condite da riconoscimenti individuali e promozioni tra Eccellenza e l'esperienza al Kamarat. Per il reparto avanzato è stato tesserato Alessio Messina (2005), attaccante agrigentino cresciuto tra ACR Messina e Avellino, con un bagaglio di esperienza maturato in Serie D attraverso le maglie di Sancataldese, Canicattì e Castrumfavara.
Il settore arretrato accoglie Dylan Rizzo (2003), difensore formato nei vivai di Akragas e Sambenedettese, con successive esperienze che lo hanno visto impegnato con Licata, Favara, Isola Capo Rizzuto e Sersale. Sulle fasce esterne torna Rodrigo Yoboua, cresciuto nel settore giovanile del Palermo e già vincitore in Eccellenza con il Biancavilla e in Promozione con l'Aspra.
Tra i rientri figura anche Alexandro Noto, giocatore di comprovata affidabilità forte di oltre duecento presenze in Serie D e di una bacheca personale arricchita da trofei conquistati con Marsala, Akragas e Kamarat. Chiude la lista degli arrivi il difensore Michele Fragapane, il cui percorso professionale lo ha visto protagonista con Sancataldese, Marsala, Dattilo, Pro Favara, Mazarese, Nissa e Sant'Agata, prima del ritorno ad Agrigento nel 2023 e del successivo trasferimento al Modica.
La società ha inoltre confermato Alfonso Cipolla, portiere e autentica bandiera del club con oltre centotrenta presenze in maglia biancoazzurra e numerosi titoli conquistati tra Promozione ed Eccellenza, rappresentando un punto di riferimento fondamentale nello spogliatoio agrigentino.
Questa articolata campagna di rafforzamento testimonia l'ambizione dell'Akragas di costruire un organico competitivo che sappia coniugare l'esperienza dei veterani con le prospettive offerte dai giovani talenti, delineando un progetto tecnico di ampio respiro per la prossima stagione.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 13:35 «Due o tre colpi mirati sul mercato», Pelligra annuncia rinforzi e il ritorno a Torre del Grifo
- 13:30 «Domenica giocheremo con i ragazzi della Juniores», Di Battista stupisce tutti: il piano per il finale d'anno
- 13:24 «Non siamo all'altezza della situazione», l'allarme di Vivarini gela Bari
- 13:15 Siracusa, Ricci rompe il silenzio: «Ecco la verità sulla crisi societaria, ora restiamo compatti»
- 13:10 ufficialeLa Leon acquista un ex calciatore del Chieti
- 13:05 ufficialeAncora un colpo di mercato da parte del Taranto
- 13:00 Genova Calcio, in panchina arriva Luca Monteforte
- 12:55 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Teramo
- 12:50 ufficialeL'Acireale ha scelto il suo nuovo allenatore
- 12:45 Romairone verso l’addio alla Biellese, tre club pronti all'assalto
- 12:30 Orvietana contro il Terranuova Traiana per l'ultima del 2025
- 12:15 Castelfidardo contro il Sora. Ascoli: «Partita parecchio importante, serva la testa giusta»
- 12:00 ufficialeFrancesco Centonze rinforza la porta del Novoli
- 11:45 Varese, Ciceri carica i suoi per l'ultima dell'anno: «Siamo arrabbiati, questi tre punti pesano tantissimo»
- 11:30 Il Bisceglie all'ultima del 2025 per difendere il primato
- 11:15 Dalla Serie D al grande salto: pressing di Torino ed Empoli per il talento Giorgini
- 11:00 Serie D, la novità 26-27: nuovi gironi e stretta sui ripescaggi
- 10:45 L'Union Brescia guarda in Svizzera: pressing per riportare in Italia Coli Saco
- 10:30 Fasano in casa della Paganese, Padalino: «Sarà una partita combattuta»
- 10:15 Lumezzane, a Verona per confermarsi: emergenza infortuni per Troise
- 10:00 Matelica, doppia operazione: torna Marino e arriva il bomber Tittarelli
- 09:55 ufficialeIl Sestri Levante trova l'accordo con Maccioni
- 09:50 ufficialeDoppio arrivo in casa Nola
- 09:48 ufficialeCambia una panchina nel girone I di Serie D
- 09:45 Bari, Vivarini dopo il ko col Catanzaro: «Sono mancate aggressività, lotta e passione»
- 09:40 ufficialeC'è un addio in casa Sansepolcro
- 09:30 Playoff Eccellenza, sorteggiati gli accoppiamenti: si parte il 25 maggio, ecco tutti gli abbinamenti
- 09:15 RedBird cerca fino a 700 milioni per ristrutturare il debito del Milan con Elliott
- 09:00 Calciomercato Dilettanti 2025-2026: altro che chiuso! Modalità e date
- 08:45 Catanzaro, Aquilani: «Sono molto contento per una ragione...»
- 08:30 Eccellenza, cambia tutto dal 2027: niente iscrizione senza liberatorie di giocatori e allenatori
- 08:15 Allegri verso la multa per gli insulti a Oriali: la Procura Federale al lavoro
- 08:00 Serie D, vertice a Roma: ufficializzato l'obbligo dei tre under fino al 2028
- 07:45 Trento, Tabbiani: «I tre punti sono importanti per la classifica»
- 07:30 L'attuale età media nei nove gironi di Serie D 2025-2026
- 07:15 Potenza, De Giorgio: «Emergenza in attacco? Cambiano gli interpreti, non i principi. Schimmenti ha dati mostruosi»
- 07:00 Nissa, si separano le strade con l'attaccante Bruno Ciprio
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, a Trento l’atto finale del 2025: «Incerottati, ma determinati»
- 06:30 Serie D, il programma del week-end. Oggi si parte con tre anticipi
- 01:00 Ultimo sforzo del 2025: l’Adriese cerca il colpo a Lignano
- 00:30 ufficialeSebastian Meneses approda al CastrumFavara
- 00:15 L'Ugento alza la voce: «Basta accanimenti arbitrali, a rischio il nostro futuro»
- 00:00 Spal, Senigagliesi stop per due giornate: sanzione legata alla scorsa stagione
- 23:45 Sampdoria, Gregucci avvisa il Padova: «Lottiamo con le unghie e con i denti, serve vemenza in area»
- 23:30 ufficialeCastrumfavara, arriva Etchegoyen dal Taranto
- 23:15 Sambenedettese tra sogni e realtà, il DS De Angelis: «Siamo in linea con i programmi, ora testa alla Vis Pesaro»
- 23:00 Athletic Palermo, lo sfogo di Ferraro: «Gli arbitri sono prevenuti con noi»
- 22:45 Modena-Venezia, Sottil avvisa gli arancioneroverdi: «Tutti avrebbero firmato per vederci quassù oggi»
- 22:45 Padova verso la Samp, Andreoletti avvisa: «Sottovalutarli sarebbe un errore madornale»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 19° turno