È in corso un'inchiesta che scuote il mondo del calcio spagnolo. La Guardia Civile ha infatti eseguito perquisizioni presso la sede della Federcalcio spagnola (RFEF) a Las Rozas, alla ricerca di documenti relativi al contratto che la Federcalcio avrebbe firmato con l'Arabia Saudita per la disputa di sei edizioni della Supercoppa di Spagna in terra araba. Un accordo che ha portato nelle casse iberiche circa 40 milioni di euro l'anno.
L'inchiesta è partita da un esame del contratto sottoscritto dall'allora presidente della Federcalcio, Luis Rubiales, con la società "Kosmos" di Gerard Piqué, che ha fatto da tramite nella trattativa con il governo saudita.
Le autorità spagnole hanno disposto diverse perquisizioni e arresti in diverse province spagnole. L'operazione è diretta dal Tribunale di primo grado in coordinamento con la Procura di Madrid contro la corruzione e la criminalità organizzata. Gli agenti stanno indagando su presunti reati di corruzione aziendale, scorretta amministrazione e riciclaggio di denaro.
Il Tribunale di primo grado di Majadahonda sta indagando in particolare sul contratto di trasferimento della Supercoppa all'Arabia Saudita. Uno degli indirizzi perquisiti dagli agenti è l'abitazione a Granada di Luis Rubiales, dove si presume siano conservati i documenti e i contratti sull'accordo.
Il contratto tra la RFEF e l'Arabia Saudita era stato firmato da Luis Rubiales con la società "Kosmos" di Gerard Piqué, che ha ricevuto 24 milioni di euro per il suo ruolo di intermediario. L'accordo, del valore complessivo di 240 milioni di euro, prevedeva la disputa della Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita per i successivi sei anni. Le indagini sono in corso e hanno già portato all'arresto di sette persone e all'emissione di cinque avvisi di garanzia.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 11:30 Nola ancora ko, Giampà: «Non dobbiamo trovare alibi»
- 11:20 ufficialeSancataldese, raggiunta l'intesa con Ferrigno
- 11:15 Mestre, Perticone mastica amaro dopo il derby: «Orgoglioso dei miei ragazzi, ma l'espulsione ha deciso tutto»
- 11:10 Giuseppe Mascara lascia il Paternò: l'attacco frontale alla società dopo l'addio
- 11:05 Grosseto, mister Indiani: «44 punti sono inimmaginabili, oltre ogni previsione»
- 11:00 Follonica Gavorrano, Brando incredulo dopo il 6-1: «Loro hanno fatto sei gol, noi abbiamo giocato a calcio»
- 10:50 Terremoto Pro Vercelli: il Presidente rompe il silenzio dopo la disfatta
- 10:45 Nocerina, mister Galderisi: «Il Mazzella è amaro, mi dà fastidio perdere così»
- 10:30 Teramo, Pomante non fa drammi: «Sconfitta che ci può stare, ma ora ricarichiamo le pile con la stessa ambizione»
- 10:15 «Abbiamo iniziato senza società, ora abbiamo una proprietà forte»: Liverani blinda il futuro della Ternana
- 10:00 Fasano, Padalino orgoglioso dopo lo 0-0 di Pagani: «Prestazione maiuscola contro la prima della classe»
- 09:45 Brindisi, Ciullo si gode il primato: «Vincere soffrendo è stato bello, il segreto è l'intelligenza dei ragazzi»
- 09:35 Chieti, caos panchina: Del Zotti voleva l'addio, ma la società lo blocca
- 09:30 Messina, l’ammissione di Romano: «Siamo senza benzina, serve aiuto dal mercato per non affondare»
- 09:20 Treviso-Petrovic, è già finita: addio a gennaio e ritorno a Castellammare
- 09:15 Ascoli, lo sfogo di Tomei dopo il pari col Campobasso: «Gioco ostruzionistico e perdite di tempo, così si rovina lo spettacolo»
- 09:05 ULTIM'ORA - Salta una panchina di D dopo il ko di ieri
- 09:00 «Avremmo potuto avere qualche punto in più»: Ciceri traccia il bilancio del suo Varese
- 08:49 Terremoto in casa Chieti: Del Zotti annuncia l'addio dopo il poker subito a Macerata
- 08:45 Catania campione d'inverno, Toscano si gode il primato: «Successo importante, abbiamo battuto un avversario fortissimo»
- 08:30 Siena, Bellazzini esulta: «Abbiamo strameritato di vincere, chiesta una prova d’orgoglio»
- 08:15 Vicenza-Triestina, l'orgoglio di Tesser: «I ragazzi hanno un cuore grande, ma non abbiamo le stesse alternative del Vicenza»
- 08:00 Treviso, Gorini si gode il derby: «Vittoria meritata, ma siamo solo a metà dell’opera»
- 07:45 Taranto, Pagni è una furia: «Non abbiamo personalità per dare la zampata, facciamo harakiri in difesa
- 07:30 L’Aquila, Fucili si gode i tre punti col Termoli: «Era la partita che mi aspettavo, abbiamo dovuto stringere i denti»
- 07:15 Vicenza, Gallo esulta dopo il trionfo: «Vittoria da prima della classe, ora tutti vorranno batterci»
- 07:00 Pistoiese, il rammarico di Andreucci: «Troppi pareggi in gare dominate, ci mancano punti»
- 06:45 Campobasso, Zauri si gode il punto di Ascoli: «Prestazione gagliarda, ce la siamo giocata con una grande»
- 06:30 Reggina, l’urlo di Torrisi dopo Sambiase: «Qualcuno pensava fossimo finiti, ora vogliamo l’attaccante»
- 01:00 Il Taurisano viola la "casa" dell'Ugento
- 00:45 Salernum Baronissi e Città di Solofra non si superano
- 00:30 L'Unione Calcio Bisceglie chiude il 2025 con una vittoria contro il Mola
- 00:15 Roma City, un altro pareggio che lascia l'amaro in bocca
- 00:11 Battipagliese di misura sul Castel San Giorgio
- 00:00 Bisceglie, poker natalizio alla Polimnia: 5-0 e vetta blindata
- 23:45 Il Sestri Levante espugna Sanremo: Ferretti decide la sfida con una doppietta
- 23:30 Trotta scaccia la crisi: il Sora torna a vincere dopo due mesi
- 23:15 Varesina, beffa atroce al 90': l'ex Mauri gela l'Elmec Solar Stadium e condanna le Fenici
- 23:00 Aliu e Gaspardo firmano la vittoria: il Cjarlins Muzane chiude l'anno al 2° posto
- 22:45 Beffa Monastir: Aloia illude, la Palmese ribalta tutto e sbanca il Comunale
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 19° turno delle 20:30
- 22:15 Martina travolge il Nola 3-0: terza sconfitta di fila per i bianconeri
- 22:00 Sarnese-Virtus Francavilla: un punto che sa di amaro per le "deluse" del girone
- 21:45 Derby padovano senza vincitori: Zhupa incanta, Giacomazzi risponde e l'Este trema nel finale
- 21:30 Sassari Calcio Latte Dolce travolgente: poker servito al Budoni e girone d'andata da incorniciare
- 21:15 L'Aquila, primato casalingo da record: battuto anche il Termoli, decide una prodezza di Dampha
- 21:00 Chisola inarrestabile: vittoria di "corto muso" contro la Valenzana e girone d'andata da sogno
- 20:45 Giulianova da applausi: Morri spaventa la regina del campionato, finisce 1-1 ad Ostia
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 19° turno (20:30)
- 20:25 Scafatese atomica: tris all'Albalonga e primato blindato sotto l'albero