La Juventus esce con le ossa rotte dalla trasferta di Istanbul. Il Galatasaray ha inflitto una pesantissima sconfitta per 5-2 ai bianconeri nella gara d'andata del playoff di Champions League, compromettendo seriamente le ambizioni europee della squadra torinese e consegnando agli archivi una serata che difficilmente verrà dimenticata.
Il risultato maturato sul campo turco non rappresenta soltanto una battuta d'arresto dal punto di vista tecnico-tattico, ma segna anche un'anomalia statistica di proporzioni storiche per il club piemontese. Secondo quanto rilevato da Opta, società specializzata nell'analisi dei dati sportivi, la Juventus ha incassato almeno cinque gol in un singolo incontro di una competizione europea soltanto per la seconda volta nell'intera storia del club.
L'unico precedente risale alla stagione 1958/59 di Coppa dei Campioni, quando i bianconeri subirono un'umiliante sconfitta per 7-0 contro il Wiener. Un evento che sembrava relegato ai libri di storia, testimonianza di un calcio ormai lontano e irripetibile. Eppure, a distanza di quasi settant'anni da quella debacle, la Juventus si ritrova nuovamente a fare i conti con una disfatta di dimensioni analoghe sul palcoscenico continentale.
La portata del risultato assume contorni ancora più significativi se si considera la solidità difensiva che ha storicamente contraddistinto la Vecchia Signora nelle competizioni europee. Per decenni, la retroguardia bianconera è stata sinonimo di affidabilità e organizzazione, un baluardo difficilmente espugnabile per le squadre avversarie. Quanto accaduto a Istanbul rappresenta quindi una frattura evidente rispetto a questa tradizione consolidata.
Il passivo subito in Turchia lascia ai bianconeri un compito estremamente arduo in vista del ritorno. Recuperare uno svantaggio di tre reti, per quanto non impossibile, richiederà una prestazione maiuscola e soprattutto una reazione d'orgoglio da parte di una squadra chiamata a cancellare rapidamente la pessima impressione lasciata sul campo del Galatasaray.
La serata di Istanbul entra così nell'elenco delle pagine più buie della storia europea juventina, affiancandosi a quel lontano 1958 quando il calcio era profondamente diverso, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. Che un simile risultato si ripeta in epoca moderna sottolinea la gravità di quanto accaduto e pone interrogativi importanti sulla condizione attuale della squadra.
Per i tifosi bianconeri, questa notte turca rappresenta un incubo che si sperava di non dover rivivere mai più. Per la società e lo staff tecnico, invece, diventa un campanello d'allarme impossibile da ignorare, un segnale che impone riflessioni profonde e interventi immediati per evitare che il cammino europeo si interrompa prematuramente.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 23:45 Catanzaro, Aquilani non si frena: «La rimonta con l'Empoli ci ha dato una forza incredibile, ora attenti al Padova»
- 23:30 Assalto al Vigorito: Benevento-Foggia verso il sold out, ecco i numeri da brividi
- 23:15 Lombardo sfida il Venezia di Stroppa: «Loro avranno il possesso palla, ma noi metteremo il cuore»
- 23:00 Treviso, a Muzane c'è il "match point" contro i fantasmi del passato
- 22:45 Ascoli, l'annuncio di Tomei scuote il gruppo: «Dobbiamo restare concentrati, ecco perché Del Sole viene con noi»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Torino e Parma
- 22:30 Inzaghi allo scoperto prima del big match: «Siamo nelle mani di un grande gruppo, ecco perché non guardo la classifica»
- 22:30 Serie C, i risultato finale dell'anticipo Alcione Milano-Union Brescia
- 22:30 Serie B, il risultato finale del match tra Modena e Spezia
- 22:15 Verso Sambenedettese-Campobasso, Zauri: «Dovremo essere bravi a sfruttare ogni occasione, gli episodi faranno la differenza»
- 22:00 Atletico Ascoli sempre più solida realtà. La banda Seccardini punta ancora a stupire
- 21:45 Ginestra avverte il Guidonia: «Basta chiacchiere, servono i fatti. Se non vinciamo, l’umore resta questo»
- 21:42 Siracusa, Turati: «La gara con il Latina è un crocevia importante»
- 21:30 Vicenza, tegola in difesa: l’infortunio di Benassai scuote l’ambiente biancorosso
- 21:15 Buscè avverte il Cosenza: «Casarano squadra imprevedibile, occhi aperti su Chiricò che è il migliore»
- 21:00 La Sanremese di Banchini si gioca il treno Play-Off
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Parma
- 20:40 Reggina, il DG Praticò non ci sta: «Spostamento gara? Solo logistica, non abbiamo paura di nessuno»
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'anticipo Modena-Spezia
- 20:25 Vigor Senigallia, il DS Moroni non si frena: «Voto sette e mezzo alla stagione, ora vogliamo la salvezza e poi i playoff»
- 20:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'anticipo Alcione Milano-Brescia
- 20:15 Assalto al Menti: nuovi biglietti per Vicenza-Inter U23, ecco come averli
- 20:00 Monastir, i play-off non sono più un sogno ma ora è vietato tremare
- 19:49 Samb-Campobasso, mister Boscaglia: «Non è il momento di raccontare storie, ci serve il risultato»
- 19:45 Torres, Greco avverte il Ravenna: «Loro hanno giocatori da Serie B, ma noi vogliamo il risultato pieno»
- 19:30 Braglia avvisa il Pontedera: «Voglio coraggio e personalità, contro il Guidonia serve una grande prova»
- 19:15 Padova, Andreoletti non si nasconde: «Ecco chi resta fuori contro il Catanzaro, giusto rosicare per i punti persi»
- 19:00 Oltrepò-Milan Futuro: i ragazzi del Diablo sfidano il Diavolo
- 18:55 Barletta, febbre Martina al Puttilli. Paci: «Lottiamo su ogni dettaglio, senza i tifosi non ce l’avremmo fatta»
- 18:45 Monza-Palermo, Bianco non ha dubbi: «Sono i favoriti per la promozione, ma noi abbiamo 16 marcatori diversi»
- 18:30 Svincolati - Occasione d'esperienza: libero un esterno offensivo con 24 reti tra i professionisti
- 18:20 Tegola Barletta: niente sconti per Malcore, ecco quante partite salterà il bomber
- 18:15 Venezia, Stroppa sfida Marassi e avvisa la Sampdoria: «Non siamo in alto per caso, la classifica rispecchia la nostra mentalità»
- 18:14 ufficialeNuovo ingresso nello staff dell'Ancona
- 18:00 Chi fa più assist nel girone C di Serie C? Lamesta irraggiungibile! In due a quota 9
- 17:45 Liverani avvisa i suoi prima della Vis Pesaro: «Certe partite si vincono con la testa, ecco chi rischia il posto»
- 17:36 Viareggio Cup, i risultati della terza giornata del girone A. I verdetti
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un’ala da oltre 110 presenze in Serie B
- 17:27 ufficialeNuovo rinforzo per la Vis Pesaro
- 17:15 Bari-Reggiana, Moreno Longo avverte: «Esteves, De Pieri e Verreth in dubbio. In ritiro per capire gli errori»
- 17:00 Chi fa più assist nel girone B di Serie C? Spini a quota 10! Poi Chierico ed una lunga lista a 7
- 16:50 Lombardo si prende la Sampdoria: «Per salvarla farei anche le righe a Bogliasco, puliamo questo libro sporco»
- 16:50 Ancona, colpo di scena in società: ecco chi sta per prendersi il club
- 16:45 Ascoli, Tomei avvisa i suoi: «L'euforia può renderci leggeri, non abbiamo ancora fatto nulla»
- 16:35 Palermo, Inzaghi infiamma la vigilia: «A Monza venderemo cara la pelle, siamo diventati una squadra vera»
- 16:30 Svincolati - Occasione in difesa: libero un italo-argentino con 400 gare ufficiali
- 16:23 Campobasso, il mister avvisa la Sambenedettese: «Loro sono quadrati, ma noi vogliamo continuare il nostro percorso»
- 16:15 Il Seravezza vola con Fabri, ma il futuro è già scritto: a fine stagione volerà nei PRO
- 16:00 Chi fa più assist nel girone A di Serie C? Sali in doppia cifra! Poi Costa ed altri
- 15:45 Grosseto, si programma la Serie C: possibile colpo da novanta per il settore giovanile