La linea verde premia, non solo in campo ma anche nelle casse societarie. La LND ha pubblicato questo pomeriggio il Comunicato Ufficiale n. 86, svelando le classifiche provvisorie del progetto "Giovani D Valore" per la stagione 2025/2026, aggiornate alla 23ª giornata di campionato.

Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi dalle dirigenze: il progetto, infatti, stanzia premi in denaro per le società che schierano il maggior numero di "under" (oltre la quota obbligatoria) provenienti dal proprio vivaio o comunque tesserati da anni. Una boccata d'ossigeno fondamentale per i bilanci dei club dilettantistici

Scorrendo i dati forniti dal Dipartimento Interregionale, salta subito all'occhio il dato della Pro Sesto. La compagine lombarda, inserita nel Girone D, comanda con un punteggio monstre di 366 punti, il più alto registrato finora in tutta Italia. Un segnale chiaro di come il club di Sesto San Giovanni stia puntando fortissimo sulla valorizzazione dei propri ragazzi. Nello stesso girone, staccatissima la Pistoiese (180).

Ottime anche le performance nel Girone E, dove l'Orvietana guarda tutti dall'alto con 335 punti, seguita dalla Terranuova Traiana (272). Nel Girone A, è la Biellese a fare la voce grossa con 312 punti, distanziando nettamente il Club Milano (192).

Ecco chi comanda le classifiche provvisorie negli altri raggruppamenti:

Girone A: Biellese (312), Club Milano (192), Asti (188)

Girone B: Varesina (281), Oltrepò (254), Vogherese (143)

Girone C: Legnago Salus (253), Calvi Noale (203), Este (165)

Girone D: Pro Sesto (366), Pistoiese (180), Imolese (93)

Girone E: Orvietana (335), Terranuova Traiana (272), Sporting Trestina (269)

Girone F: Ostiamare (260), Inter SM Sammaurese (179), Fossombrone (170)

Girone G: Monastir (220), Trastevere (211), Ischia (176)

Girone H: Ferrandina (262), Nardò (150), Acerrana (146)

Girone I: Athletic Palermo (90), CastrumFavara (74), Reggina (70)

Un dato statistico interessante emerge dal Girone I (il raggruppamento meridionale che include le isole). Qui i punteggi sono drasticamente più bassi rispetto al resto d'Italia. Al comando troviamo l'Athletic Palermo con appena 90 punti, seguito dal Castrumfavara a 74. Questo suggerisce una tendenza tecnica diversa nel girone, dove le squadre sembrano affidarsi maggiormente a profili "over" ed esperti per raggiungere gli obiettivi di classifica, limitando l'impiego dei giovani al minimo regolamentare.

È fondamentale notare un dettaglio tecnico riportato in calce al comunicato firmato dal Segretario Mauro de Angelis e dal Presidente Giancarlo Abete. Le attuali graduatorie non comprendono ancora il bonus previsto dal punto 3 del Regolamento (C.U. n. 13 e n. 16 di settembre 2025).
Tale bonus, che premia la continuità di utilizzo dei giovani per l'intera durata delle gare, verrà computato solo dopo la 30ª giornata. Questo significa che le attuali classifiche sono indicative ma non definitive: le società che hanno sostituito spesso i propri under a partita in corso potrebbero vedersi superare da chi, pur avendone schierati meno, li ha tenuti in campo per tutti i 90 minuti con costanza.

Le società avranno ora una settimana di tempo per verificare i conteggi. Eventuali reclami o rilievi dovranno essere inviati via PEC alla Segreteria del Dipartimento Interregionale entro e non oltre il prossimo 24 febbraio 2026.

La corsa ai premi è ancora aperta, ma Pro Sesto, Orvietana e Biellese hanno già messo una seria ipoteca sul podio della "linea verde".

Clicca qui per leggere la classifica integrale di tutti e nove i gironi.

Sezione: Serie D / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 16:30
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print