Una vicenda che ha scosso profondamente il mondo del calcio italiano si è conclusa con una sentenza esemplare da parte del Giudice Sportivo territoriale. La società Russo Sebastiano Calcio Riposto è stata esclusa dal campionato Allievi/Under 17 per la stagione 2025/2026 e ben nove suoi giocatori sono stati squalificati fino al 5 aprile 2030, in seguito alla grave aggressione ai danni del giovane arbitro Diego Alfonzetti, appena 19enne.
L'episodio, avvenuto in Sicilia durante una partita di play-off della categoria Under 17 tra RSC Riposto e Pedara, ha generato indignazione a livello nazionale, portando l'Associazione Italiana Arbitri a una protesta simbolica senza precedenti: l'oscuramento completo del proprio sito ufficiale, sostituito da un'immagine contro la violenza nel calcio.
Il presidente dell'AIA, Antonio Zappi, ha espresso con fermezza la posizione dell'associazione: "È una situazione ormai inaccettabile. Queste incresciose aggressioni nei confronti dei nostri arbitri, spesso giovanissimi, picchiati da persone che per età potrebbero esserne i genitori solo per un fuorigioco o un rigore, devono essere oggetto di una profonda analisi, anche a livello istituzionale e politico, perché hanno assunto un significato non solo sportivo ma anche sociale che deve essere combattuto con fermezza da tutta la società civile".
Il provvedimento ufficiale emesso dal Giudice Sportivo è particolarmente severo e articolato: La società RSC Riposto è stata esclusa dal campionato Allievi/Under 17 per la prossima stagione 2025/2026, con l'aggiunta di una ammenda di 500 euro.
Nove calciatori hanno ricevuto una squalifica fino al 5 aprile 2030, con preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC: Sergio Rapisarda, Fabio Arcidiacono, Matteo Mancini, Mario Messina, Gabriel Pagano, Matteo Finocchiaro, Matteo Treffiletti, Simone Alfio Rosa e Mattia Sebastiano Cucè.
Per Alessandro Dilettoso è stata disposta la squalifica fino al 5 aprile 2028.
L'allenatore Maurizio Anastasi è stato squalificato fino al 30 giugno 2025, con una sanzione attenuata per aver collaborato nel tentativo di proteggere l'arbitro durante l'aggressione.
La decisione rappresenta un chiaro segnale da parte delle istituzioni calcistiche italiane nella lotta contro la violenza sui campi di gioco, in particolare quando questa colpisce giovani direttori di gara che rappresentano il futuro dell'arbitraggio italiano.
Il caso resta ora sotto i riflettori anche a livello istituzionale, mentre l'AIA e la FIGC sollecitano misure strutturali per garantire maggiore sicurezza agli arbitri e promuovere una cultura di rispetto delle regole e dei valori dello sport, soprattutto nei settori giovanili dove la formazione umana e sportiva dei ragazzi dovrebbe essere la priorità assoluta.
La vicenda di Diego Alfonzetti potrebbe rappresentare un punto di svolta nella gestione di questi episodi, spingendo verso interventi più decisi e coordinati per prevenire simili atti di violenza nel calcio di base italiano.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 13:45 Salernitana, la cautela di Faggiano: «Non parliamo di fuga, non carichiamoci di aspettative»
- 13:30 L'età media del girone G di Serie D: molto alta quella dell'Anzio
- 13:15 Calciomercato Rimini: nel mirino un attaccante montenegrino
- 13:00 Svincolati - Centrocampista 35enne ex L'Aquila e Benevento
- 12:45 Prato attivissimo: in arrivo Rossetti e non solo, la situazione
- 12:30 L'età media del girone F di Serie D: Sora e L'Aquila ai due estremi della classifica
- 12:15 Davide Guglielmotti infortunato: stop per il centrocampista del Brescia
- 12:00 Svincolati - Mediano 26enne ex Foggia e Cittadella
- 11:53 ufficialeColpaccio dalla Serie C per la Sarnese
- 11:45 Il Montespaccato trova casa all'Ostiamare e ringrazia il club
- 11:35 ufficialeTrastevere, firma il terzino Zitelli
- 11:30 L'età media del girone E di Serie D: la più alta al Follonica Gavorrano
- 11:20 ufficialeL'Union Clodiense trova l'intesa con Trolese
- 11:15 Presentato lo staff tecnico dell'Imolese versione 25-26
- 11:05 Notaresco: fatta per un 24enne attaccante ex Mantova e Luparense
- 11:00 Svincolati - Centrocampista 29enne ex Mestre e Montecchio Maggiore
- 10:53 Afragolese: per la porta arriva un ex estremo difensore del Taranto
- 10:45 Resi noti i numeri di maglia del Bra per la stagione 25-26
- 10:30 L'età media del girone D di Serie D: a Crema i più giovani
- 10:15 Ascoli, il pres. Passeri: «Un passo alla volta, guardando sempre avanti»
- 10:00 Svincolati - Difensore 25enne con 130 gare giocate tra C e D
- 09:50 ufficialeL'Acireale trova l'accordo con Genovese
- 09:45 Gabrielloni riparte dalla Juve Stabia: «Voglio tornare protagonista»
- 09:35 Messina, corsa contro il tempo: contatti tra curatrice, imprenditori e comune
- 09:30 L'età media del girone C di Serie D: Calvi Noale e Luparense agli estremi della classifica
- 09:20 ufficialeEnna, una partenza ed un nuovo arrivo in squadra
- 09:15 Salernitana, Raffaele: «Le avversarie faranno sempre la partita dell'anno contro di noi»
- 09:00 Svincolati - Difensore classe '98 ex Cesena a Palermo
- 08:50 ufficialeAltra raffica di operazioni annunciate dalla COS Sarrabus Ogliastra
- 08:45 Nuova vita per lo stadio Vigorito: il Comune di Benevento approva la riqualificazione della tribuna
- 08:42 ufficialeImperia, firma un 21enne ex Riccione e Castellanzese
- 08:30 L'età media del girone B di Serie D: spicca il 20.4 della Nuova Sondrio
- 08:15 Rimini-Forlì, il derby si gioca al Romeo Neri: via libera per lo stadio
- 08:00 Svincolati - Centrocampista classe '98 ex simobolo della Vigor Senigallia
- 07:45 L'AIA ufficializza le terne arbitrali per la quarta giornata di Serie B
- 07:30 L'età media del girone A di Serie D: a Biella i più "vecchietti"
- 07:15 Confermata la squalifica di sette giornate per l'allenatore dell'Ascoli, Francesco Tomei
- 07:00 Svincolati - 33enne difensore ex Modena, Pordenone e Reggina
- 06:45 Palermo-Bari a porte chiuse per i tifosi baresi: trasferta vietata per motivi di sicurezza
- 06:30 Serie D, boom di anticipi: uno già domani, ben 46 di sabato!
- 01:00 Lupa Frascati, Borsa: «Felice per il passaggio del turno in Coppa Italia»
- 00:45 Colpo in attacco per il Ghilarza: arriva Roy Rudonja dalla Slovenia
- 00:30 Indelicato torna a casa: scegli l'Akragas dopo l'esperienza americana
- 00:23 ufficialeFiorenzuola, arriva la firma di Simone Mancini in attacco
- 00:19 La Pro Gorizia cade contro l'Union Fincantieri Monfalcone
- 00:15 Spoltore: arriva l'attaccante Di Matteo per rinforzare il settore offensivo
- 00:05 Dolomitiche al via: prima la presentazione, poi il debutto ufficiale
- 00:00 Svincolati - Fantasista classe '90 ex Empoli e Sambenedettese