Una vicenda che ha scosso profondamente il mondo del calcio italiano si è conclusa con una sentenza esemplare da parte del Giudice Sportivo territoriale. La società Russo Sebastiano Calcio Riposto è stata esclusa dal campionato Allievi/Under 17 per la stagione 2025/2026 e ben nove suoi giocatori sono stati squalificati fino al 5 aprile 2030, in seguito alla grave aggressione ai danni del giovane arbitro Diego Alfonzetti, appena 19enne.
L'episodio, avvenuto in Sicilia durante una partita di play-off della categoria Under 17 tra RSC Riposto e Pedara, ha generato indignazione a livello nazionale, portando l'Associazione Italiana Arbitri a una protesta simbolica senza precedenti: l'oscuramento completo del proprio sito ufficiale, sostituito da un'immagine contro la violenza nel calcio.
Il presidente dell'AIA, Antonio Zappi, ha espresso con fermezza la posizione dell'associazione: "È una situazione ormai inaccettabile. Queste incresciose aggressioni nei confronti dei nostri arbitri, spesso giovanissimi, picchiati da persone che per età potrebbero esserne i genitori solo per un fuorigioco o un rigore, devono essere oggetto di una profonda analisi, anche a livello istituzionale e politico, perché hanno assunto un significato non solo sportivo ma anche sociale che deve essere combattuto con fermezza da tutta la società civile".
Il provvedimento ufficiale emesso dal Giudice Sportivo è particolarmente severo e articolato: La società RSC Riposto è stata esclusa dal campionato Allievi/Under 17 per la prossima stagione 2025/2026, con l'aggiunta di una ammenda di 500 euro.
Nove calciatori hanno ricevuto una squalifica fino al 5 aprile 2030, con preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC: Sergio Rapisarda, Fabio Arcidiacono, Matteo Mancini, Mario Messina, Gabriel Pagano, Matteo Finocchiaro, Matteo Treffiletti, Simone Alfio Rosa e Mattia Sebastiano Cucè.
Per Alessandro Dilettoso è stata disposta la squalifica fino al 5 aprile 2028.
L'allenatore Maurizio Anastasi è stato squalificato fino al 30 giugno 2025, con una sanzione attenuata per aver collaborato nel tentativo di proteggere l'arbitro durante l'aggressione.
La decisione rappresenta un chiaro segnale da parte delle istituzioni calcistiche italiane nella lotta contro la violenza sui campi di gioco, in particolare quando questa colpisce giovani direttori di gara che rappresentano il futuro dell'arbitraggio italiano.
Il caso resta ora sotto i riflettori anche a livello istituzionale, mentre l'AIA e la FIGC sollecitano misure strutturali per garantire maggiore sicurezza agli arbitri e promuovere una cultura di rispetto delle regole e dei valori dello sport, soprattutto nei settori giovanili dove la formazione umana e sportiva dei ragazzi dovrebbe essere la priorità assoluta.
La vicenda di Diego Alfonzetti potrebbe rappresentare un punto di svolta nella gestione di questi episodi, spingendo verso interventi più decisi e coordinati per prevenire simili atti di violenza nel calcio di base italiano.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 13:45 Campionato Under 19: il programma della 15ª giornata (13ª Gironi G, H e I)
- 13:30 Serie D: arbitri e programma della 16ª giornata. Domani due gare
- 13:25 La Gelbison prova un altro super ritorno? L'indiscrezione
- 13:15 Chieri, cambia la guida tecnica: esonerato Vagli, la panchina a Berta
- 13:05 «Puntiamo su Corini perché il nostro progetto è salire»: Pasini rivela i retroscena dell'esonero Diana e gli obiettivi del club
- 13:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone G: c'è Calì ora al comando
- 12:50 Atletico Ascoli: in arrivo un nuovo rinforzo dal girone A di Serie D
- 12:45 Triestina, la promessa della proprietà: "Investiremo anche in Serie D!"
- 12:35 Catania: ecco l'ultima idea per il centrocampo
- 12:30 Casarano, finalmente il sorriso: il grande assente torna ad allenarsi
- 12:25 ufficialeC'è una rescissione annunciata dal Varese
- 12:20 Folgore Caratese: rinforzo di spessore per la mediana?
- 12:19 Vado smentisce le voci sul cambio alla direzione sportiva: «Notizia priva di fondamento»
- 12:15 Michele Cesario è il nuovo bomber dell'Angolana: un colpo da Serie D
- 12:10 Messina, la svolta c'è: ottenuta l'affiliazione, ora manca solo un passo per sbloccare il mercato
- 12:05 ufficialeNuovo arrivo in casa Reggina
- 12:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone F: tutti dietro la coppia Pistillo-Torregiani
- 11:55 ufficialeUn attaccante lettone approda al Budoni
- 11:50 ufficialeNuovo arrivo in casa Piacenza
- 11:45 Rivoluzione Rizzo alla Ternana: via l'ad per "giusta causa" e indagini sui conti
- 11:30 Castelfidardo a caccia della prima gioia casalinga: sfida cruciale col Fossombrone
- 11:15 Città di Formia, arriva il brasiliano Luiz Gabriel Salim Ribeiro
- 11:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone E: Caon vale 200 mila €
- 10:45 Figline, innesto in difesa: arriva De Luca dalla Fortis Juventus
- 10:30 Foggia, Ancona e non solo su Balla: la situazione
- 10:15 ufficialeL'allenatore Marco Biagini torna allo Zola Predosa
- 10:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone D: tutti dietro Cortinovis
- 09:45 Canosa, colpo di mercato: arriva Stefano Manzo
- 09:30 Fasano, Ghilardi esalta la scelta di Padalino: «Abbiamo scelto un profilo da categoria superiore»
- 09:18 Calciomercato: il Brindisi si assicura un prezioso under per mister Ciullo
- 09:15 L'Italia U16 affronta il Portogallo in doppio test a Coverciano: i convocati
- 09:08 Valenzana: oggi firma un 31enne ex Varese e Cuneo
- 09:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone C: Moratti, Serena, Businarolo e non solo
- 08:45 Dopo l'addio all'Orvietana, ecco la nuova squadra in D di James Tenkorang
- 08:30 Chieti, Giampaolo ai saluti: giocherà nel girone G, ecco dove
- 08:15 Rumors su Luis Galesio: tre club di D sul 32enne attaccante
- 08:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone B: Caldirola in mezzo a tanto Milan Futuro
- 07:45 Folgore Caratese, Aprile può partire: il '99 piace al sud
- 07:30 Bomber di casa: la Serie D svela i re del gol tra le mura amiche
- 07:15 Gabriel Chironi può tornare a giocare in Campania: la situazione
- 07:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone A: comanda Turco
- 06:45 Novaromentin: Oliveri via, il futuro è nel girone I
- 06:30 Serie D, domani due anticipi. E ci sarà anche un posticipo lunedì
- 01:00 Davide Marolla: il Tricarico riparte dal suo faro classe 2002
- 00:45 Ceccano, cambio in panchina: Gerli saluta, torna Fumagalli
- 00:30 Riccardo Maniero riparte dalla Boys Caivanese: il bomber sceglie l'Eccellenza campana
- 00:15 Antonio Marasciulo: il Tricarico si affida al suo attaccante classe 2004
- 00:00 ufficialeBenjamin Salvador è il nuovo rinforzo della Battipagliese