Il Bisceglie centra una vittoria fondamentale nella seconda giornata della fase a gironi di Coppa Italia Dilettanti, imponendosi per 3-1 sull'Angelo Cristofaro di Oppido Lucano allo stadio "Ventura". Un successo maturato dopo una partenza difficile, che consente alla formazione guidata da Pino Di Meo di rimanere in corsa per la qualificazione ai quarti di finale.

La gara si mette subito in salita per i nerazzurri, sorpresi dopo appena nove minuti di gioco. Su calcio di punizione dalla fascia, battuto da Ciranna, il portiere Lonoce respinge la conclusione di Mur, ma sulla ribattuta Nardozza è il più lesto di tutti e deposita in rete l'1-0 che gela il pubblico del "Ventura".

La reazione del Bisceglie non si fa attendere: al 14' Amoroso supera il portiere avversario Lagreca con un pallonetto, ma quando la sfera sta per oltrepassare la linea di porta, Giganti interviene provvidenzialmente e salva i suoi. L'Angelo Cristofaro dimostra di essere avversario ostico e al 24' va vicinissimo al raddoppio: un colpo di testa veemente di Artoni si stampa sulla traversa, facendo tremare i padroni di casa.

Al 32' Nicola Citro cerca di accendere la reazione nerazzurra con una progressione palla al piede sulla corsia destra, ma la difesa ospite raddoppia la marcatura e il portiere esce tempestivamente, vanificando il tentativo. Sette minuti più tardi, però, arriva il meritato pareggio: ancora Citro si rende protagonista con un cross morbido a scavalcare Lagreca, Mur tenta di allontanare il pallone ma finisce per deviarlo nella propria porta, ristabilendo la parità.

Nel finale di prima frazione si registrano due occasioni importanti: al 41' Lonoce si oppone efficacemente a Cilla, lanciato in contropiede verso la porta sguarnita, mentre tre minuti dopo tocca a Lagreca compiere un intervento decisivo sulla conclusione ravvicinata di Maffei.

Dopo un avvio di secondo tempo interlocutorio, l'allenatore Di Meo opera una tripla sostituzione all'ottavo minuto per dare nuova linfa alla squadra: Martino entra al posto di Martinez in regia, mentre Lopez e Sene prendono il posto di Amoroso e Maffei. Le modifiche tattiche iniziano a produrre effetti: al 10' Citro impegna ancora il portiere biancoverde con un tiro ben indirizzato che termina di poco a lato, due minuti dopo è Lopez a sfiorare il vantaggio con esito analogo.

Il neo entrato Gonzalez ha poi una ghiotta opportunità dopo un assist di Sene, ma il suo tiro risulta troppo centrale e Lagreca può respingere senza difficoltà. La svolta arriva al 31': Sene confeziona un assist spettacolare di tacco per Lopez, il quale controlla, si gira sul difensore e batte finalmente Lagreca per il 2-1.

Il Bisceglie sente di poter chiudere definitivamente la partita e nel finale Di Meo inserisce Ciurlo e Dammacco per Nacci e Traore. Al 47', in pieno recupero, arriva il gol che mette il sigillo sulla vittoria: una manovra corale e veloce, orchestrata da Lavopa e Dammacco, si conclude con un magnifico tiro a giro di Citro che si infila all'angolino per il definitivo 3-1, scatenando l'entusiasmo di gradinata e tribuna.

Il discorso qualificazione resta aperto e si deciderà mercoledì 25 febbraio nella trasferta di Pomigliano. Si tratterà di uno scontro diretto: chi conquisterà i tre punti staccherà il pass per i quarti di finale, mentre un pareggio favorirebbe gli stellati. La squadra di Di Meo dovrà però evitare di scendere in campo con eccessivi calcoli, per non incorrere in spiacevoli sorprese.

La partita è stata diretta dall'arbitro Tinelli di Verona, coadiuvato dagli assistenti Ventre di Rossano e Salituro di Cosenza, con Lupo di Venosa come quarto ufficiale. Il Bisceglie ha fatto registrare undici calci d'angolo contro zero degli ospiti. Ammoniti Lavopa, Leone, De Bonis, Nacci e Mur.

Il Tabellino

Bisceglie - Angelo Cristofaro 3-1

Bisceglie (4-3-1-2): Lonoce; Taccogna, Ioio, Gonzalez, Nacci (36′ st Ciurlo); Traore (39′ st Dammacco), Martinez (8′ st Martino), Lavopa; Citro; Maffei (8′ st Sene), Amoroso (8′ st Lopez). A disp. Baietti, A. De Luca, F. De Luca, Ricchiuti. All. Pino Di Meo.

Angelo Cristofaro (4-3-2-1): Lagreca; Artoni, Mur, Giganti, Miglionico; De Bonis, Ciranna (12′ st Viggiano), Leone (12′ st Giuzio); Nardozza (36′ st Marino) Potenza (27′ st Abrescia); Cilla (21′ st Deleonardis). A disp. Russillo, Picerno, Campolongo, Angiolillo. All. Giuseppe Santagata.

Arbitro: Tinelli di Verona.

Assistenti: Ventre di Rossano e Salituro di Cosenza.

IV Ufficiale di Gara : Lupo di Venosa.

Reti: pt 9′ Nardozza, 39′ Mur (aut.); st 31′ Lopez, 47′ Citro.

Note: angoli 11-0; rec. pt 1′; st 5′.

AMMONITI: Lavopa, Leone, De Bonis, Nacci, Mur.

Sezione: Coppa Italia Dilettanti / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 22:28
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print