Lo Sciacca ha conquistato l'accesso ai quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti, fase nazionale, superando la Digiesse Praia Tortora. Una partita da sconsigliare ai deboli di cuore quella vista oggi al Gurrera di Sciacca con i verdenero che hanno battuto 4-1, dopo i calci di rigore (1-0 ai tempi regolamentari) la Digiesse Tortora Praia ribaltando il 2-1 subito in Calabria. Unitas Sciacca ai quarti di finale nazionali e ancora di più nella storia dello sport saccense.
La formazione neroverde, guidata da mister Galfano, è riuscita a ribaltare la sconfitta dell'andata, quando i calabresi si erano imposti per 2-1. Nel match di ritorno, disputato questo pomeriggio allo stadio Gurrera, lo Sciacca ha ottenuto una vittoria per 1-0 nei novanta minuti regolamentari grazie alla rete decisiva di Gueye, messa a segno al 33' minuto di gioco.
Questo risultato ha portato il computo totale delle due sfide in perfetta parità, rendendo necessario il ricorso ai calci di rigore per determinare la squadra qualificata al turno successivo. Nella lotteria dal dischetto, l'Unitas Sciacca ha dimostrato maggiore freddezza, con Jammeh, Kari e Camarà che hanno trasformato i loro tentativi, permettendo alla squadra di proseguire il proprio cammino nella competizione nazionale.
La qualificazione ai quarti di finale rappresenta un importante traguardo per la formazione siciliana allenata da Galfano, che continua così la propria avventura nella Coppa Italia Nazionale.
I primi 45 minuti si sono conclusi sul risultato di 1-0 per i verdenero grazie alla rete messa a segno al 32' da Gueye, pronto nella battuta a rete dopo che il portiere della Digiesse non aveva trattenuto la palla su conclusione di Erbini. La Digiesse ha avuto una grande occasione per pareggiare, ma Sabella, al 35', ha deviato sul palo il colpo di testa di Lentini.
Davanti a un pubblico delle grandi occasioni, come non si vedeva da tempo al Gurrera, lo Sciacca ha mostrato una maggiore determinazione rispetto alla squadra avversaria non riuscendo però a mettere in rete la palla del 2-0.
Nella ripresa un'occasione per parte con Osso che, in apertura, manda di poco fuori porta e Licata che al 50' su punizione sfiora il palo. Tutto rinviato ai calci di rigore con lo Sciacca che ne realizza 3 su 5 con Jammeh, Kari e Camara. Hanno mancato il bersaglio Cipolla e Margaritini. La Digiesse ne ha tirati 4 andando a rete solo con Grosso. Ha rinunciato al quinto rigore che era ormai ininfluente.
E al Gurrera al fischio di chiusura è iniziata la festa.
Unitas Sciacca - Praiatortora 4-1 d.c.r. (1-0 al 90')
Unitas Sciacca: Sabella, Caternicchia, Di Mercurio, Licata, Cipolla, Jammeh, Margaritini, Fricano, Gueye, Camara, Erbini. A disp.: Tulone, Genco Al., Triolo, Sinacori, Ricciulli, Catanzaro, Galfano, D’Amico, Kari. All.: Galfano.
Praia Tortora: Rendic, Gonzalez, Godoy, Carballo, Grosso F., Bert, Maitini, Osso, Puoli, Rivadero, Lentini A. All.: Aita
Arbitro: Marco Cazzavillan Vicenza, coad. da Dario Lorenzon Treviso Fabio Cappellaro Verona (Luigi Scicolone San dona’ di Piave)
Reti: 33′ Gueye.
Altre notizie - Coppa Italia Dilettanti
Altre notizie
- 10:45 Fidelis Andria: Lamorte tende la mano, passaggio di quote a Vallarella?
- 10:30 Fezzanese, la retrocessione non ferma la mission del club: nuovo esordio in D
- 10:15 Dopo 28 partite quest'anno in D, per un classe 2007 si aprono le porte del professionismo
- 10:00 Serie D, i più "fedeli" del girone D: tutti dietro Chiti
- 09:45 Dalla Guinea al campo di calcio: Zaid Cissé firma con un club di D
- 09:30 Vogherese, nel derby contro l'Oltrepo c'è in gioco la salvezza diretta in Serie D
- 09:15 Cjarlins Muzane in pressing su un classe 2005 affrontato quest'anno
- 09:00 Serie D, i più "fedeli" del girone C: sul podio Amorth, Ceccarini e Alessio
- 08:45 Obaretin, l'agente apre alla permanenza: «Futuro a Bari? Possibilità concreta»
- 08:30 Teviso, Mangiaricina: «Domenica proviamo a ribaltare il campionato»
- 08:15 Pavia a un passo dalla Serie D: basta vincere a Lentate
- 08:00 Serie D, i più "fedeli" del girone B: seconda piazza per Tagliani
- 07:45 Imperia, gli occhi del Genoa sul talentino Alex Ginatta
- 07:30 La Reggina potrebbe chiudere con 11 vittorie di fila e restare in D
- 07:15 Villafranca Veronese, per la panchina spunta il nome di Vecchione
- 07:00 Serie D, i più "fedeli" del girone A: in lista Giglio, Gemelli e Caldarola
- 06:45 Tottenham, rinnovo monstre fino al 2031 per blindare Bergvall
- 06:30 Gli allenatori più giovani ad aver esordito in serie D negli ultimi anni
- 01:00 Lastrigiana, si separano le strade col tecnico Gambadori
- 00:45 Leodari Caldogno, si chiude l'era dell'ex Toro Sgrigna dopo tre stagioni
- 00:30 Cerqueto, c'è la riconferma del tecnico Bellucci per la prossima stagione
- 00:15 FIGC, oggi la riunione del Consiglio Federale: l'ordine del giorno
- 00:00 Torneo delle Regioni C5 LND - Quarti di finale: Emozioni e gol
- 23:45 Serie B 2025-2026: ufficializzate le date del prossimo campionato
- 23:30 Dalla Prima Categoria al ritorno in Eccellenza in tre anni: favola Trebisacce
- 23:15 Juventus, colpo di scena: pronto il rinnovo di Milik fino al 2027
- 23:06 Dembélé decisivo: Arsenal ko, il PSG espugna l'Emirates
- 23:00 Scelta la sede della finale Play-off tra Tempio e Monastir
- 22:45 Spezia, mister D'Angelo: «Vogliamo chiudere questo campionato meraviglioso al meglio»
- 22:30 Sarnese, buone notizie dall'infermeria: intervento riuscito per Bonotto
- 22:15 Catania, mister Toscano: «Abbiamo ritrovato l'anima»
- 22:00 Tifosi del Matera pronti al ritorno: la Curva Sud chiama a raccolta i sostenitori per il finale di stagione
- 21:45 Battaglia legale per il Rigamonti: Cellino sfida il Comune sulla valutazione dello stadio bresciano
- 21:30 CastrumFavara, l'appello di Infantino: «Tutti insieme per salvare la categoria»
- 21:15 La Triestina prepara i playout: test contro la SPAL al Mazza di Ferrara
- 21:00 Ancora polemiche post Manfredonia-Brindisi: i sipontini attaccano Rajkovic, ecco perché
- 20:45 ufficialeDoppio conferma "pesante" in casa Arezzo
- 20:30 Fezzanese-Ghiviborgo al Luperi con capienza limitata a 99 spettatori
- 20:00 Manfredonia, condanna il comportamento dei tifosi: ecco cosa è successo
- 19:45 Napoli, brutte notizie per Conte e chi lo ha al Fantacalcio: stagione finita
- 19:30 Siracusa, senza tifosi nell'ultima in casa della Nuova Igea Virtus
- 19:15 Lega Pro: approvato il Salary Cap, in vigore dalla stagione 2025/2026
- 19:00 Dolomiti Bellunesi a un passo dal trionfo, appello ai tifosi per l'ultima sfida decisiva
- 18:45 Messina si mobilità per la salvezza: richiesta di ampliamento stadio e maxi-schermo per la sfida al Foggia
- 18:30 ufficialeGozzano, arrivano diverse conferme nello staff tecnico
- 18:15 Salernitana: esodo di tifosi granata verso La Spezia
- 18:00 Follonica Gavorrano, Lo Sicco: «Salvarci ora? Come vincere un campionato»
- 17:45 Ascoli, il pres. Pulcinelli: «A casa mia comando io, ma valuto chi può dare un futuro all'Ascoli»
- 17:30 Serie D, giudice sportivo: ventidue club sanzionati, 86 gli squalificati. Maxi squalifica pluriennale per una punta
- 17:15 Febbre promozione: quasi mille tifosi del Pisa pronti alla trasferta di Bari