n questo lungo periodo senza partite, il calcio dilettantistico sta continuando a interrogarsi sul proprio futuro: una discussione che coinvolge in modo diretto anche le realtà di Eccellenza, tra cui ovviamente l'Arcetana.
"Nonostante le difficoltà legate all'attuale situazione sanitaria, io non voglio rinunciare a essere ottimista - commenta il centrocampista biancoverde Nicolas Bovi - Come è ovvio che sia, al momento il compito di fare previsioni risulta davvero molto complesso: d'altro canto io continuo a sperare in una ripresa del campionato nel 2021, a febbraio o marzo. Se così fosse, ritengo che ci sarebbe spazio per terminare il programma di gare entro il 30 giugno: secondo me, l'elevata quantità di recuperi infrasettimanali sarebbe un prezzo ragionevole da pagare per completare la stagione. In tutta sincerità, a me non piace tanto l'idea di chiudere il programma giocando solo le gare di andata più gli spareggi: si tratterebbe di una soluzione estrema, da attuarsi solo se si potesse tornare in campo ad aprile".
In tutto questo contesto, i "se" e i "ma" sono ovviamente all'ordine del giorno: "Adesso è ovviamente giusto e ragionevole pensare a un ritorno in campo, ma senza mai perdere di vista l'evoluzione di ciò che succede intorno a noi - rimarca Bovi - A mio parere, il calcio dilettanti potrà davvero rimettersi in moto soltanto con un netto e inequivocabile miglioramento della situazione sanitaria generale. In caso contrario, meglio non mettersi nemmeno d'impegno per ripartire: cominciare a giocare per poi fermarsi ancora una volta sarebbe un fatto deleterio, dannoso per l'intero movimento. A me personalmente il clima degli allenamenti giornalieri manca parecchio, così come l'adrenalina che le partite sanno dare - sottolinea l'esperto centrocampista - Peraltro, credo proprio che questo sia un sentire comune a tutti coloro che giocano: di conseguenza l'annullamento della stagione è uno scenario che nessuno si augura, ma al momento il futuro è imprevedibile e purtroppo nessuna ipotesi può essere completamente scartata".
Non manca chi suggerisce di ripartire effettuando tamponi settimanali a tutti i giocatori: "I vaccini sono in arrivo, ma a quanto pare ci vorrà ancora un po' di tempo per vederne gli effetti benefici sull'intera collettività - evidenzia Nicolas Bovi - Di conseguenza, credo che i tamponi settimanali costituirebbero una soluzione ideale, per permettere di allenarsi e giocare in condizioni di ulteriore sicurezza. D'altro canto, bisogna anche fare i conti con la realtà: l'idea è molto buona, ma al momento difficile da attuare a livello dilettantistico. Innanzitutto, un numero di test così elevato avrebbe un costo non indifferente per le singole società: inoltre il calcio dilettanti muove parecchie persone, e dunque si aprirebbe un ulteriore problema di carattere logistico e organizzativo".
Intanto l'ex granata continua ad allenarsi singolarmente, proprio come tutti gli altri portacolori biancoverdi: "Di certo in queste settimane non me ne sono affatto rimasto fermo, e ho la piena intenzione di continuare a muovermi per mantenere un pregevole stato di forma. Nella fattispecie, sto svolgendo esercizi ogni giorno sia al mattino sia al pomeriggio".
Inoltre, Bovi non manca di soffermarsi su tematiche più generali che riguardano la squadra: "Siamo un buon gruppo, che peraltro può avvalersi di una guida di grande esperienza e qualità come quella di mister Paolo Vinceti - osserva il centrocampista - Se riusciremo a tornare in campo, ho la ferma convinzione che quest'Arcetana disponga delle necessarie carte in regola per conquistare l'agognato obiettivo salvezza. Al di là del severo regolamento, che prevede ben 5 retrocessioni su 14 squadre, siamo inseriti in un'Eccellenza che si presenta ancora più imprevedibile rispetto agli ultimi anni: le poche partite giocate a settembre e ottobre ne costituiscono una lampante testimonianza. Ad ogni modo, noi non abbiamo proprio nulla da invidiare a tantissime altre squadre - aggiunge Nicolas Bovi - Siamo un gruppo con idee chiare, e dotato di buona intensità sul piano della corsa: inoltre, in avanti abbiamo elementi capaci di inventare in qualsiasi momento quel colpo di genio che serve per lasciare il segno in zona gol. Di conseguenza, vorrei cogliere l'occasione per rivolgere un fiducioso "arrivederci a presto" a tutto il pubblico di Arceto: ci auguriamo fermamente di poter regalare parecchie gratificazioni all'affezionata platea che ci segue".
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 15:10 Serie D, programma ed arbitri del 17° turno. Ci sono tre anticipi
- 15:05 «Abbiamo seminato tanto, ora vogliamo il premio»: Raffaele carica la Salernitana per il derby con il Foggia
- 15:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone I: Ragusa ed Enna le più giovani
- 14:50 Serie D, si chiude il girone d’andata: il programma della 17ª giornata. Domani tre anticipi
- 14:45 Capuano chiama, Marcone risponde? L’intrigo di mercato tra Giugliano e Picerno
- 14:35 «La vittoria arriva solo se facciamo tutto bene»: D’Alesio carica la Samb per il derby con la Vis Pesaro
- 14:30 Santarcangelo, è Luca Fregnani il nuovo allenatore
- 14:24 ufficialeColpo di mercato del Saluzzo. Confermata la nostra esclusiva
- 14:15 Un "Inglese" a Brescia: la pazza idea per far sognare i tifosi
- 14:05 ufficialeL'Acireale ha annunciato l'addio di un calciatore
- 14:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone H: Martina e Nardò agli estremi della classifica
- 13:48 ufficialeVirtus Francavilla, via in prestito Baglivo, Albano e Gorgoni
- 13:45 Mercato Catania, colpo in canna in difesa: si punta il centrale del Monopoli
- 13:30 Ercolanese, in difesa c'è un innesto d'esperienza
- 13:15 Fasano, Ghilardi al veleno contro le critiche: «Ci metto la faccia e i soldi, chi vuole rompere il giocattolo non ci riuscirà»
- 13:05 Afragolese, colpo di prospettiva: arriva il talento Fontanella dall'Avellino
- 13:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone G: la più bassa è quella del Sassari Latte Dolce
- 12:45 Avellino, addio vicino per Cagnano: una big lo vuole subito per puntare alla B
- 12:30 C'è un club di Eccellenza che rischia di non finire la stagione
- 12:15 Trento-Dolomiti Bellunesi, Bonatti non si arrende nonostante l'emergenza: «Incerottati ma con una forza caratteriale enorme»
- 12:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone F: molto alta quella de L'Aquila
- 11:45 Cerignola, valigie pronte per Zak Ruggiero: ecco chi lo vuole a gennaio
- 11:35 Sorpasso Piacenza: beffata la Pistoiese, Francesco Manuzzi sbarca in via Gorra
- 11:30 ufficialeGladiator, innesto di spessore in difesa
- 11:25 Mercato bollente tra C e D: tutti vogliono Moussadja Njambè, i dettagli
- 11:20 ufficialeC'è un addio annunciata dalla Nocerina
- 11:15 Picerno scatenato sul mercato: ecco il nome caldo per l'attacco di gennaio
- 11:10 Cerignola, addio imminente: Bianchini verso una big di D
- 11:05 ufficialeLa Reggina rinforza la rosa con un classe 2002
- 11:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone E: quattro club sono under 22
- 10:45 Giugliano, Mazzamauro rompe il silenzio: «Promessa non ancora mantenuta, ma ci divertiremo»
- 10:30 Il jolly offensivo De Marco torna alla Reggio Ravagnese
- 10:15 Foggia, parla il ds Musa: «Ecco cosa è cambiato con Barilari. Salernitana? Gara difficilissima»
- 10:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone D: quattro club sono under 23
- 09:45 Albinoleffe, Farina: «A Trieste battuta d'arresto non banale»
- 09:30 Brindisi, mister Ciullo: «Sanchez non si toglie mai, speravo nella giocata e così è stato»
- 09:15 COS Sarrabus Ogliastra, Rossi saluta: il 31enne torna al nord, ecco dove giocherà
- 09:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone C: nessuna "giovanissim", Luparense e Treviso le più alte
- 08:45 La Nocerina prova il grande colpo per l'attacco
- 08:30 Bari, De Laurentiis: «Trattative concrete con due gruppi esteri, il mio obiettivo è chiudere entro il 2026»
- 08:15 Può finire sul mercato un 26enne attaccante ex Vis Artena e Monterosi
- 08:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone B: Chievo e Pavia le più "vecchie"
- 07:45 Cerignola, Monterosi e Pianese su un 2006 che gioca in D
- 07:30 Serie D e stranieri: tutte le percentuali d'impiego squadra per squadra
- 07:15 Lorenzo Bauco verso il ritorno in D: due club puntano l'ex Sora
- 07:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone A: meno di 21 quelle di Novaromentin e Club Milano
- 06:45 Mestre: Kola può partire ma restare nel girone C
- 06:30 Serie D: domani la 17° giornata inizia con tre anticipi
- 01:00 Folgore Castelvetrano, fantasia e velocità: arriva Alejandro Akapo
- 00:45 Battipagliese, colpo in difesa: arriva il maliano Camara