Il campo "Giuseppe Specchia" di Galatina ha ospitato una sfida ricca di emozioni e colpi di scena nella terza giornata del campionato di Eccellenza pugliese 2025/26. L'Unione Calcio Bisceglie ha dovuto accontentarsi di un pareggio per 2-2 contro i padroni di casa, lasciando sul terreno di gioco la possibilità di bissare il successo della precedente giornata contro la Virtus Mola.

La partita ha regalato spettacolo sin dalle prime battute, con un avvio di gara caratterizzato da ritmi elevati e occasioni da entrambe le parti. Nonostante il Galatina abbia mostrato maggiore possesso palla nei primi venticinque minuti, sono stati gli ospiti a passare in vantaggio al decimo minuto di gioco.

L'azione del vantaggio dell'Unione Calcio è nata da una ripartenza sulla fascia sinistra, orchestrata da Farinola che ha servito un cross millimetrico verso il centro dell'area. Saani, nonostante un primo tentativo fallito, è riuscito a sfruttare la respinta per insaccare l'1-0 che ha acceso le speranze della squadra di mister Rumma.

La risposta del Galatina non si è fatta attendere. Appena quattro minuti dopo, Valentini ha firmato il pareggio con una conclusione di rara bellezza: un sinistro a giro dalla distanza che ha trovato l'angolino sotto l'incrocio dei pali, non lasciando scampo al portiere ospite Lullo.

Il primo tempo ha continuato a regalare emozioni con l'Unione Calcio che ha sfiorato nuovamente il vantaggio in due circostanze ravvicinate. Al ventiduesimo minuto, Ramos ha confezionato un assist perfetto per Morra, ma il centrocampista azzurro si è fatto ipnotizzare dall'estremo difensore Caroppo. Due minuti più tardi, sempre Ramos ha tentato la via del gol con un tiro al volo su ribattuta da calcio d'angolo, mancando di poco il bersaglio grosso.

La seconda frazione di gioco si è aperta con il Galatina determinato a ribaltare l'inerzia della partita. I bianconeri hanno sfiorato il vantaggio già al primo minuto con Martano, che non è riuscito ad agganciare un lancio preciso di Trofo in area di rigore.

Al sesto minuto della ripresa, i padroni di casa hanno trovato il gol del 2-1 grazie a Vigliotti, autore di una punizione magistrale dal limite dell'area. Il mancino del giocatore del Galatina ha pescato l'angolino coperto dalla barriera, rendendo vano ogni tentativo di intervento del portiere ospite.

Di fronte al momentaneo svantaggio, mister Rumma ha optato per un cambio tattico coraggioso, inserendo Koné per aumentare il peso offensivo della sua squadra. La mossa si è rivelata azzeccata quando, al diciannovesimo minuto del secondo tempo, Cappellari ha creato i presupposti per il pareggio con una penetrazione in area conclusa da un tiro-cross su cui Saani si è avventato con la freddezza del bomber esperto, siglando la sua personale doppietta.

L'ultimo quarto d'ora di partita ha visto l'Unione Calcio gettarsi all'attacco alla ricerca del gol vittoria. Al settantacinquesimo minuto, Koné ha servito D'Elia in area con un cross a rientrare di grande qualità tecnica, ma il numero undici azzurro ha sprecato l'occasione non centrando la porta. Nei minuti finali, anche Fracchiolla ha tentato di pescare Divittorio, trovandolo però in posizione irregolare.

Il risultato finale di 2-2 lascia un sapore agrodolce per l'Unione Calcio, che aveva accarezzato il sogno di conquistare i tre punti in trasferta ma ha dovuto fare i conti con la determinazione di un Galatina mai domo. Per la formazione di mister Rumma si tratta del primo pareggio stagionale in campionato, dopo la vittoria della giornata precedente.

La partita è stata diretta dall'arbitro Ivo D'Ambrosia della sezione di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Garofalo di Bari e Dario Gagliardi di Molfetta. I tempi di recupero sono stati di due minuti nel primo tempo e cinque nella ripresa.

Per l'Unione Calcio si prospetta ora una settimana intensa con il doppio impegno contro il Bitonto: prima il turno infrasettimanale di Coppa, poi il quarto turno di campionato nella giornata domenicale. L'obiettivo sarà quello di ritrovare la vittoria e dare continuità al proprio percorso in questo avvio di stagione.

Le formazioni

Galatina: Arnesano (21' st Castri), Liquori (21' st Avantaggiato), Signore, Vigliotti (38' st Giglio), Valentini, Dell'Anna, Trofo, Martano (38' st Colao), Oliveros (21' st Monteduro), Piccinno. Allenatore: Mazzeo

Unione Calcio (3-5-2): Lullo, Bufi, Bocchino, Talin, Cappellari, Morra, Ngom (11' st Koné), D'Elia (37' st Fracchiolla), Farinola (37' st Divittorio), Ramos (28' st Zinetti), Saani (44' st Diomandé). Allenatore: Rumma

Marcatori: 10' pt Saani (U), 14' pt Valentini (G), 6' st Vigliotti (G), 19' st Saani (U)

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 00:30
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print