Dopo il pregevole pareggio casalingo di domenica scorsa contro la Cittadella Vis Modena, l'Arcetana ha l'obiettivo di centrare la prima vittoria ufficiale della gestione Pivetti: la seconda giornata di Eccellenza prevede una trasferta storicamente complessa per i biancoverdi, ma i nostri beniamini sono animati da una consistente dose di ragionevole fiducia. L'agenda di dopodomani, domenica 19 settembre, ha in serbo la trasferta piacentina sul terreno dell'Agazzanese: non si giocherà ad Agazzano, ma al "Fratelli Curtoni" di Borgonovo Val Tidone. Fischio d'inizio fissato per il consueto orario delle 15,30: il confronto sarà diretto dal sig. Dennys Pieretti di Parma, coadiuvato dagli assistenti sigg. Flavio Latifi di Piacenza e Jonas Blondon Nkekeu Teulem di Parma. Anche stavolta, l'ingresso in tribuna sarà consentito soltanto ai possessori di green pass.
Intanto, la settimana biancoverde è stata contraddistinta da una novità di rilievo: "Da ora in avanti potremo contare su un ulteriore rinforzo in attacco, che già domenica sarà a disposizione di Pivetti - annuncia il ds Fabio Chiarabini - Si tratta di Franco Iossa, classe 2002 proveniente dallo Sporting Chiozza con la formula del prestito: lui è cresciuto nei settori giovanili di Sassuolo e Modena, poi nel 2020/21 ha vestito la maglia della Bagnolese Juniores. A Iossa va ovviamente il nostro più cordiale benvenuto".
Con Matteo Barbieri c'è inoltre spazio per soffermarsi sullo 0-0 della scorsa settimana: "Il nostro percorso in questa nuova Eccellenza si è aperto con un risultato di notevole spessore, e chi ha seguito la partita lo sa bene - spiega il difensore dell'Arcetana - Nella fattispecie, la divisione della posta in palio rispecchia in modo fedele l'andamento della gara: siamo riusciti a duellare alla pari, contro un'avversaria che sulla carta presenta potenzialità superiori rispetto alle nostre. Per noi si tratta di un premio meritato, che gratifica il grande lavoro svolto fin qui: la prova contro la Cittadella è figlia dell'attenta preparazione che abbiamo portato avanti anche nei giorni precedenti, senza ovviamente dimenticare i meriti specifici dell'allenatore. Mister Pivetti ha saputo darci un'impostazione davvero convincente, pure dal punto di vista tattico".
L'Agazzanese è allenata da Gianluca Piccinini, che nel recente passato ha avuto un ruolo da protagonista nel calcio reggiano dirigendo il Brescello in Promozione. A livello di risultati, i piacentini si sono resi autori di un avvio non così esaltante: in Coppa è arrivata la sconfitta ai rigori sul campo della Pontenurese di Promozione, mentre domenica scorsa i granata hanno pagato dazio per 3-0 a Traversetolo in occasione della prima di campionato. "Ai fini dell'impegno che ci attende, tutto ciò ha un significato molto relativo - osserva Barbieri - Le difficoltà dell'Agazzanese non devono affatto autorizzarci a pensare che si tratterà di una gara semplice: per rendersene conto, basta osservare i grandi nomi che compongono l'organico amaranto. In particolare, loro sono contraddistinti da un attacco di primissimo ordine: l'ex professionista francese Julien Rantier è un nome di lusso per l'Eccellenza, così come Salvatore Bruno che ho già avuto modo di marcare in serie D. Noi difensori dovremo quindi fare gli straordinari, ma il compito non mi spaventa: al contrario credo che affrontare una squadra con giocatori di questo calibro sia un autentico onore, per me e per tutti noi".
I problemi di infermeria che l'Arcetana ha dovuto fronteggiare di recente sono ormai risolti: salvo sorprese dell'ultima ora, a Borgonovo i biancoverdi si presenteranno al completo. "Ciò rappresenterà un buon aiuto, nel portare avanti il disegno di vittoria che inevitabilmente ci prefiggiamo - sottolinea Matteo Barbieri - Se riuscissimo a espugnare il terreno dell'Agazzanese, si tratterebbe di un'impresa storica per l'Arcetana: di conseguenza il nostro slancio motivazionale sarà davvero notevole, e il pari di domenica scorsa ci dà senza dubbio un'ulteriore dose di salutare autostima. Al tempo stesso, se dovessimo piazzare il blitz, ritengo che sarebbe giusto tenersi lontani da eccessivi voli pindarici con la fantasia: un eventuale successo costituirebbe un risultato di primissimo piano, che tuttavia non autorizzerebbe a maiuscoli proclami in merito agli obiettivi stagionali. L'elevato livello di difficoltà che contraddistingue questo girone A è sotto gli occhi di tutti, ed è già emerso nei primi 90 minuti: dunque, qualsiasi sarà il punteggio di domenica, il nostro preciso compito resterà quello di continuare a lavorare senza sosta per migliorarci in maniera costante. A livello personale non ho problemi dal punto di vista fisico, e mi reputo soddisfatto per ciò che sto costruendo - aggiunge il difensore classe 2001 - Di conseguenza anche io sono nelle condizioni giuste per provare a dare un contributo fattivo, sia domenica sia in tutte le altre sfide che sosterremo durante la stagione".
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 09:30 Ligorna, Pastorino: «Affrontiamo una Lavagnese rivitalizzata»
- 09:00 Desenzano-Cittadella Vis Modena, Gaburro: «Le gare si decidono sugli episodi»
- 08:30 Messina, Feola: «La fiducia della dirigenza va ripagata sul campo»
- 08:00 Ferrandina, Minincleri: «Crediamo nella salvezza, daremo tutto»
- 07:30 Il Chisola sfida il Club Milano, Ascoli: «Prova durissima, continueremo a dare spazio ai giovani»
- 07:00 Infortunio al Torneo di Viareggio: il Nardò abbraccia Ndiaga Sall
- 06:30 Serie D, i risultati ed i marcatori degli anticipi giocati ieri
- 23:45 Fiorenzuola, finalmente la vittoria: Fidentina battuta 2-0 nel derby della Via Emilia
- 23:30 Biellese, Poletto nuova guida dello scouting giovanile: «Puntare sui talenti del territorio»
- 23:15 Nuova Igea Virtus, Bonina: «Pronti a lottare fino alla fine per i nostri colori»
- 23:00 D'Arcangelo carica il Martina prima di Pagani: «Il gol? È un di più. In questo momento contano solo i tre punti per il gruppo»
- 22:55 Il Crema cade a Imola: sconfitta per 2-0 e striscia positiva interrotta
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Juventus e Sassuolo
- 22:41 Brian Lignano travolge il San Luigi: 6-0 nel derby e salvezza a un passo
- 22:30 Castelfidardo, sfida cruciale al "Mancini": contro il Chieti per consolidare la risalita
- 22:20 Modica, Truppo: «Cavalcata trionfale da record. Tre under in Eccellenza scelta errata»
- 22:15 Emanuele Filiberto carica il Savoia: «Il campionato è nelle vostre mani»
- 22:00 Castellanzese, Del Prato in vista del Pavia: «Vietato regalare gol, ci aspetta una battaglia. Vogliamo i 40 punti»
- 21:55 Antonio Trovato sull'obbligo degli under: "Una scelta che non valorizza i giovani"
- 21:45 Enna, Occhiuto carica la squadra: «Siamo artefici del nostro destino»
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Modena e Mantova
- 21:25 Il Sestri Levante blinda il futuro della difesa: col rinnovo di Kevin Piazza fino al 2027
- 21:24 Serie D, conclusi tutti gli anticipi. Risultati e marcatori. Torna al successo l'Imolese
- 21:15 Arezzo, Bucchi dopo il poker di Bra: «Facciamo qualcosa di straordinario da otto mesi»
- 21:00 Gravina-Barletta: crocevia bollente al "Vicino". La capolista vuol scappare, i murgiani sognano l'aggancio playoff
- 20:52 Clamorosa indiscrezione! Inchiesta della Procura Federale sul girone I di Serie D
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Sassuolo
- 20:30 Milazzo-Savoia. I campani fiutano l'aggancio in vetta nel 28° turno di Serie D
- 20:15 Trento, Tabbiani dopo il 2-2: «Punto positivo, squadra di carattere ma serve più continuità»
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Milan e Torino
- 19:48 Pistoiese travolgente, cinquina alla Trevigliese: arancioni a un punto dalla vetta
- 19:45 Varese, ingresso gratuito per festeggiare 116 anni di storia biancarossa
- 19:32 Terremoto in casa Padova: esonerato Andreoletti. Fatale la beffa col Palermo ed una classifica che ora fa paura
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 33° turno delle 17:30
- 19:25 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Modena-Mantova
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Monza e Venezia
- 19:09 La Reggina cade: l'Acireale espugna nel recupero il Granillo
- 19:00 Nocerina-Valmontone: al "San Francesco" i rossoneri per sfatare il tabù casalingo e blindare i playoff
- 18:50 Il Chievo Verona travolge il Villa Valle: 3-1 allo stadio Oliveri
- 18:45 Nissa-Athletic Palermo: al "Tomaselli" novanta minuti di fuoco per il sogno Serie C
- 18:41 Siracusa, Turati non molla: «Oltre i limiti per la nostra gente, gli alibi sono finiti»
- 18:30 Milan Futuro-Sondrio: punti d'oro per playoff e salvezza nella sfida tra i campioni del mondo Oddo e Amelia
- 18:15 Ternana, Fazio dopo l'esordio amaro: «Meritavamo di più, gol subito in un momento difficile»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Torino
- 17:45 Novara, Collodel soddisfatto dopo il pari di Lecco: «Partita di alto livello, ma serve concretezza»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 33° turno delle 17:30
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Monza-Venezia
- 17:05 Serie D, risultati e marcatori degli anticipi giocati oggi. Torna al successo l'Imolese. Cade la Reggina, Pistoiese a valanga
- 17:00 Serie B, i risultati finali delle gare del 32° turno giocate alle 15
- 16:58 Serie A, il risultato finale della sfida tra Parma e Cremonese