Esce sconfitto dal “Tobia” il Roma City di Boccolini, nell’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Eccellenza. Primo tempo caratterizzato da una pioggia incessante, che rende il campo imprevedibile e l’inizio di partita molto divertente, con le due squadre che fanno capire subito di voler vincere. Alla prima occasione, al 10', i padroni di casa passano in vantaggio grazie a Rossi, bravo a ribadire in rete una respinta di Santi su una conclusione dalla sinistra di Santarelli.

Il Roma City accusa il colpo per cinque minuti, ma poi si scuote. Al 20' punizione di Ribeiro che impegna Marini. Al 23' proteste veementi degli arancioblù per un calcio di rigore non dato per mani abbastanza evidente di Garofalo, non ravvisato dall’arbitro Cardarelli. Nel finale di primo tempo i ragazzi di Boccolini prendono campo, ma non riescono a rendersi pericolosi dalle parte di Marini.

Nel secondo tempo smette di piovere e il Roma City continua così come aveva chiuso: occupando la metà campo avversaria. Ma anche nei primi minuti della ripresa, senza costruire grosse palle gol. Al 17' primo squillo degli ospiti: Barraco raccoglie un pallone al limite e calcia di poco a lato.

La partita è molto spezzettata e nervosa, e al 24’ Mango finisce anzitempo sotto la doccia dopo un fallo abbastanza violento sulla trequarti. Il Roma City prova a sfruttare la superiorità numera e, al 35' Milani, appena entrato, riceve palla sulla sinistra, si accentra e calcia in porta, il suo tiro viene deviato e poi salvato da Marini con una gran parata con la mano di richiamo.

A un minuto dal 90' arriva la palla gol più clamorosa per il Roma City. Rimessa laterale battuta lunga in area di rigore, Riosa protegge il pallone e lo appoggia a Milani che calcia di prima a botta sicura, ma sul suo tentativo è ancora miracoloso l’estremo difensore di casa. Nel finale si gioca pochissimo e termina così 1-0, lasciando ancora tutto aperto in vista del ritorno tra una settimana al Riano Athletic Center.

A un minuto dal 90' arriva la palla gol più clamorosa per il Roma City. Rimessa laterale battuta lunga in area di rigore, Riosa protegge il pallone e lo appoggia a Milani che calcia di prima a botta sicura, ma sul suo tentativo è ancora miracoloso l’estremo difensore di casa. Nel finale si gioca pochissimo e termina così 1-0, lasciando ancora tutto aperto in vista del ritorno tra una settimana al Riano Athletic Center.

Campus Eur - Roma City 1-0

CAMPUS EUR 1960 Marini, Galofaro, Di Giacomo, Guiducci, Mango, Fiorini, Santarelli G. (22’st Calveri), Stufa (16’st Sperati), Komazawa (30’st Tomei), Necci, Rossi (13’st Cinque) PANCHINA Foschini, Chiarottini, Martinelli, Arabia, Santarelli F. ALLENATORE Morezzi

ROMA CITY Santi, Izco (1’st Menini), Drost (26’st Palleschi), Spila, Pizzuti, Susini, Greggi (1’st Contini), Barraco, Cotugno (dal 26’st Riosa), Ribeiro, Baco (dal 26’st Milani) PANCHINA Allegrucci, Carillo, Traditi, Ibrahimi ALLENATORE Boccolini

MARCATORE: 10’pt Rossi (C)

ARBITRO Cardarelli di Roma 2

ASSISTENTI Gookooluk di Civitavecchia e Ceccanese di Roma 1

NOTE Ammoniti Tomei, Sperati (C) Susini, Ribeiro, Menini, Riosa (R) Espulso Mango al 24’st per fallo violento Rec  3’ pt – 5’ st  Angoli 1-2

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 10 settembre 2025 alle 23:18
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print