Un pareggio esterno frena la rincorsa della Lucchese verso le posizioni di vertice. Al termine della gara, il tecnico rossonero Sergio Pirozzi ha offerto un'analisi pacata ma profonda, sottolineando come il risultato, pur non essendo quello sperato, debba essere accettato, soprattutto in considerazione del difficile momento fisico e mentale della squadra.
L'allenatore ha subito messo in chiaro il suo pragmatismo: «Il pari? Non si butta niente chiaro che la gara di mercoledì ha inciso sulle menti e sui muscoli dei calciatori». La stanchezza accumulata dal turno infrasettimanale ha pesato notevolmente sulla prestazione, rendendo la sfida odierna particolarmente insidiosa, tanto che "oggi non era facile". Nonostante le difficoltà, Pirozzi ha voluto complimentarsi con i suoi giocatori per l'impegno profuso e ha rivolto un plauso speciale ai sostenitori: "Faccio i complimenti anche al pubblico per aver incitato la squadra anche a fine gara".
Analizzando la prestazione, Pirozzi ha ammesso che la Lucchese avrebbe potuto e anche "meritavano pure" vincere, ma ha voluto rendere onore alla Larcianese per la solida prestazione: "onore alla Larcianese che ha fatto una buona gara".
Il principale problema evidenziato non è stato tanto fisico quanto mentale: la squadra era "stanchi a livello mentale". Questa fatica si è manifestata in particolare nel primo tempo, dove c'è stata una chiara difficoltà tattica nell'arginare l'avanzata degli avversari: "nel primo tempo i terzini ci prendevano il campo". Nella ripresa, l'assetto è stato corretto, e i rossoneri sono riusciti a schiacciare gli avversari, ma è mancata la lucidità finale: "nella ripresa li abbiamo messi dentro, ma è mancato il colpo, l'ultimo passaggio, ma va bene".
Sul fronte infermeria, l'allenatore ha espresso preoccupazione per Picchi, augurandosi che il problema accusato sia soltanto "una contrattura" e non qualcosa di più serio.
Il pareggio giunge però in un momento cruciale, poiché apre un periodo di lavoro intenso e mirato. La sosta di due settimane viene vista come una benedizione: «Adesso abbiamo due settimane piene e mi prendo i recuperi di Palma e Mauro». Il tecnico ha fornito aggiornamenti anche su altri elementi: Riad, che non era in perfette condizioni già da mercoledì e ha subìto una "botta", dovrebbe tornare ad allenarsi con il gruppo a partire da martedì. Anche Venanzi è stato dichiarato pienamente recuperato: "è ormai a posto".
Un'analisi positiva è stata dedicata a Galotti, schierato in un ruolo chiave. Pirozzi ha ribadito la grande duttilità del giocatore: "Può fare tutto, ha tenuto palla, si è mosso bene chiaramente è un ruolo che può fare". Il mister ha concluso ribadendo la sua assoluta fiducia nell'atleta, sottolineando: "ho fiducia in lui sennò non lo mettevo in campo". La speranza è che il periodo di pausa possa ricaricare le energie mentali e fisiche, permettendo alla Lucchese di affrontare con maggiore brillantezza e lucidità le prossime sfide.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 15:30 Novara, mister Zanchetta: «Questa è una squadra che ha bisogno di iniezioni di fiducia dal risultato»
- 15:15 Pianese, mister Birindelli: «Ci è mancato qualcosa ma faccio comunque i complimenti ai ragazzi»
- 15:00 Taranto, Danucci non è preoccupato: «Avremmo messo la firma per essere in questa posizione»
- 14:45 Vicenza, mister Gallo: «Questa squadra ha imparato a non pensare quello che fanno gli altri»
- 14:30 La ricetta del successo, Gorini ringrazia la difesa: «Positivo portare a casa, ancora una volta, la porta inviolata»
- 14:15 Il monito di Raffaele dopo la vittoria: «Non vanno criticati, i bomber torneranno a farci vincere le partite»
- 14:00 Messina, il pres. Davis: «Ci sentiamo come leoni in gabbia, con tutta la voglia di correre ma impossibilitati a farlo»
- 13:48 ufficialePavia, rescisso il contratto del difensore argentino Franco Verón
- 13:45 Torrisi accusa i suoi: "In tre anni non si è vinto nulla" e scoperchia la crisi della Reggina: «Ci sono giocatori che non hanno mai vinto il campionato»
- 13:30 La Lucchese rallenta, Pirozzi pragmatico: «Il pari? Non si butta niente chiaro che la gara di mercoledì ha inciso»
- 13:15 Olbia, Carafa la tocca piano: «Chi è rimasto lo ha fatto perché voleva salvare l’Olbia, mentre chi è andato via è venuto qua solo per farsi vedere»
- 13:05 ufficialeNuovo arrivo in casa Varesina
- 13:00 Monopoli, mister Colombo: «Corsa a tre per la B? Ci si dimentica del Cosenza...»
- 12:50 L'ultimatum di un allenatore di Serie D: «Do alla società 48 ore, dopodiché...»
- 12:45 Balloni, orgoglio Follonica Gavorrano dopo il ko: «Il campionato per noi inizia domenica prossima»
- 12:30 Trapani, Aronica non perdona le disattenzioni: «Due episodi ci hanno negato il risultato che meritavamo»
- 12:20 Spal, per l'attacco si guarda in D: piace un 34enne ex Matera e Nocerina
- 12:15 L'Aquila, mister Fucili esalta i suoi: «La maturità è questa: non è perché si sta 3-0 bisogna pensare che...»
- 12:10 Sorrento: ecco chi dovrebbe diventare il nuovo allenatore
- 12:05 Vibonese in pressing su un attaccante andato ieri in gol?
- 12:00 Altamura, l'amarezza di Mangia è totale: «Ti senti un po' inerme davanti a certe cose...»
- 11:55 Passaggio di proprietà bloccato: il Rimini resta in stallo, atteso l’ok decisivo dal Tribunale di Milano!
- 11:50 Fidelis Andria, Scaringella: «Prima vittoria esterna meritata e cercata»
- 11:45 Desenzano, mister Gaburro: «Abbiamo vinto soffrendo, ma queste sono le partite che poi spostano a livello di classifica»
- 11:35 Sorrento: due idee in caso di addio di mister Conte
- 11:30 Mister De Giorgio: «Ci siamo liberati mentalmente, ora dobbiamo andare a fare il Potenza»
- 11:20 Squadra di Serie D colpita da sassi al rientro dalla trasferta persa
- 11:15 San Donato Tavarnelle, Bonuccell: «Cavalcare l’onda, nel momento di difficoltà, forse diventa più facile»
- 11:08 ufficialeC'è un ritorno in casa Pro Vercelli
- 11:00 Novelli scuote la Paganese dopo il pari di ieri: «Non esiste il calcio squadre piccole!»
- 10:45 Brindisi, Ciullo: «Abbiamo vinto soffrendo, non giocando bene, ma abbiamo portato a casa il risultato»
- 10:30 Panchina salva in extremis, Ciceri si commuove: «Poter essere ancora con questa squadra per me ha un valore»
- 10:15 Giugliano, Capuano infuriato nonostante il bel gioco: «Sono molto più arrabbiato per il gol preso da una punizione laterale da quaranta metri»
- 10:00 Fasano, Agnelli si prende le responsabilità: «È mancata la solita cattiveria, colpa mia»
- 09:45 Teramo, l’analisi vincente di Pomante: «Il merito è del gruppo, è la nostra forza, ci sarà spazio per tutti»
- 09:30 Pistoiese, mister Andreucci: «Grande reazione, segnare 4 gol non è mai banale»
- 09:15 Ravenna si salva, ma Marchionni è durissimo: «Abbiamo preso gol per una disattenzione perché continuavano a parlare dell'episodio precedente»
- 09:00 Siena, Bellazzini non le manda a dire: «La paura in campo è normale, ma l'ambiente così non ci aiuta»
- 08:45 Brescia, Diana: «In questo momento siamo questi e dobbiamo tirare fuori il meglio»
- 08:30 Olbia, l'allarme di Ragatzu: «Non ce la facciamo più, aspettiamo risposte dal club»
- 08:15 Benevento, l'esordio di Floro Flores: «Stavo tremando come una foglia, ma volevo trasmettere serenità»
- 08:00 Taranto, mister Danucci: «Ieri l’arbitro era in una giornata pessima, ci hanno negato un rigore»
- 07:55 Vicenza, Gallo ammette: «Non siamo stati brillantissimi, ma abbiamo fatto ciò che dovevamo fare»
- 07:45 Grosseto, mister Indiani: «Quella di ieri è stata la gara con l’indice di difficoltà più grosso dall’inizio dell’anno»
- 07:30 Treviso in fuga, Gorini esalta il gruppo: «Quella di ieri è una vittoria da squadra matura»
- 07:15 Raffaele esalta la sua Salernitana capolista: «Il mio pallino non è essere primi adesso, lo è esserlo alla fine»
- 07:00 Messina, Pippo Romano estasiato: «Quest’impresa vale più della vittoria di un campionato»
- 06:45 Torrisi, parole durissime dopo il crollo della Reggina: «Siamo stati pietosi, calciatori senza attributi»
- 06:30 Serie D, mercoledì si fa sul serio: ci sono gli Ottavi di Coppa Italia
- 01:00 L'Arcetana raccoglie un punto in casa dell'Atletic Cdr Mutina