Nuova sconfitta per l'Arcetana: oggi i biancoverdi sono incappati nella terza battuta d'arresto consecutiva, e stavolta si tratta di una sconfitta che rappresenta un vero e proprio macigno. Al "Morselli" di Modena si è giocato per il 24° turno del campionato di Eccellenza: l'organico allenato da Pierfrancesco Pivetti è incappato in un ko contro una diretta rivale nella lotta per non retrocedere, e si tratta di un risultato che si ripercuote parecchio anche sugli equilibri di classifica. Dopo questa infruttuosa trasferta oltre Secchia, Giaroli e soci sono infatti scivolati all'interno della zona playout: ora l'Arcetana è sestultima nel girone A a quota 26, sorpassata proprio dalla Modenese che adesso staziona un punto più in alto. In compenso, i biancoverdi restano vicini ai piazzamenti che permettono di acquisire la salvezza diretta: solo 2 le lunghezze di distanza dalle zone più tranquille della graduatoria.
La gara odierna si è giocata su una superficie erbosa contraddistinta da condizioni piuttosto problematiche: la compagine ospite non ha certo fornito la sua miglior prova stagionale, ma è comunque riuscita a creare vari momenti di buon calcio. Incontro ricco di grandi ex da ambo le parti, a cominciare dai due mister. Andando con ordine, durante la prima mezz'ora l'Arcetana manifesta numerose difficoltà: sia per quanto riguarda la costruzione del gioco, sia sotto il profilo della scarsa incisività in zona gol. Fino al 30' la Modenese è padrona del campo, e non a caso al 18' trova il sigillo del meritato vantaggio: l'autore del momentaneo 1-0 è Lusvarghi, in rete con una pregevole e ficcante punizione laterale che non concede scampo a Giaroli. A seguire, i biancoverdi compiono un passo in avanti sul piano dell'efficienza: al 34' mister Pivetti effettua un triplice cambio che riesce a smuovere la squadra, e i risultati di questa riscossa ospite non tardano ad arrivare. Sul finire del primo tempo, Lusoli riequilibra le sorti del confronto: nella circostanza l'esperto centrocampista è abile nell'aggirare Paganelli in uscita, trovando la rete da posizione ravvicinata a porta pressochè sguarnita.
Uno a uno, e tutto da rifare. La ripresa si apre con un'Arcetana frizzante, che sa collocarsi in piena continuità con le lusinghiere impressioni destate nelle fasi finali del 1° tempo: peraltro, gli ospiti sfiorano il vantaggio in almeno un paio di occasioni. Le opportunità più evidenti portano le firme di Davitti e del rientrante Bernabei: entrambi mancano il bersaglio davvero per pochissimo. Tuttavia, dal 30' in avanti la squadra di Pivetti inizia ad avvertire una certa stanchezza: per contro la Modenese ha ancora una buona quantità di energie e non esita ad approfittarne, assumendo di nuovo una visibile supremazia territoriale. Nei minuti conclusivi, Giaroli interviene con maestria sull'imperioso tentativo di Borghi: a tempo quasi scaduto, Serroukh è quindi lesto nello sfruttare un lancio lungo per poi scodellare la palla in rete da pochi passi. Finisce dunque con la grande festa gialloblù: agli avversari resta solo la necessità di tornare quanto prima alla vittoria, possibilmente già domenica prossima 5 febbraio nel duello casalingo con il Nibbiano Valtidone.
"Complessivamente parlando, questa volta siamo stati meno vivaci rispetto a molte altre circostanze - sottolinea Pierfrancesco Pivetti, trainer dell'Arcetana - Peraltro la sfida si è giocata su un terreno quasi impossibile, che reputo davvero ai limiti della praticabilità. Ad ogni modo, ancora una volta siamo qui a parlare di una sconfitta immeritata: il pari avrebbe descritto l'andamento della contesa in maniera molto più puntuale. Tra alti e bassi delle due contendenti, il pallino del gioco è stato equamente suddiviso: per 45 minuti meglio l'Arcetana, per gli altri 45 meglio la Modenese. Noi siamo partiti piuttosto male, e non sono certo qui a negarlo: d'altronde in seguito abbiamo trovato le strade giuste per riprendere slancio, e non a caso siamo persino arrivati vicini al punto del colpaccio".
"In ogni caso noi non siamo affatto una squadra arrendevole o rassegnata, e siamo stati capaci di darne prova anche qui al "Morselli" - rimarca Pivetti - Nonostante la sconfitta, i nostri ragazzi hanno chiaramente dimostrato di poter puntare senza riserve alla permanenza nella categoria senza playout. Di fatto, si è duellato alla pari con una Modenese che può contare su un'elevata combattività e su una valida intelaiatura di squadra. Anche per questo, ora nessun spazio per i piagnistei - afferma il timoniere biancoverde - Domenica prossima al "Comunale" di via Caraffa arriverà il Nibbiano Valtidone: un duello delicato e cruciale, che per noi dovrà necessariamente essere sinonimo di riscatto. Intanto contro la Modenese non sono sopraggiunti nuovi infortuni, ed è già una nota incoraggiante in vista dell'incontro con i piacentini".
Manuel Pittalis elogia l'Arcetana, ma le sue impressioni sulla partita sono in buona parte differenti rispetto a quelle del suo collega Pivetti: "Ritengo che questa vittoria sia meritata, e per noi sono 3 punti aurei - evidenzia il tecnico della Modenese - Del resto provenivamo da 3 sconfitte di fila, l'ultima delle quali era il 6-0 sul campo della Cittadella Vis Modena: di conseguenza, il successo sull'Arcetana equivale ad aria pura. Noi abbiamo creato più gioco, e anche un maggior numero di incursioni in zona gol: credo dunque che l'affermazione sia ben legittimata da ciò che si è visto in campo. Inoltre, siamo stati abili nel reagire con concretezza al gol di Lusoli: dopo aver subìto l'1-1 sarebbe stato facile farsi prendere dallo sconforto, invece abbiamo stretto i denti quando necessario per poi colpire a rete quando si è presentata l'occasione più propizia. A livello di singoli, credo poi che vada evidenziato l'ottimo debutto in Prima squadra del 2004 Alessandro Azzi. Al tempo stesso rivolgo sincere congratulazioni agli avversari di turno, che hanno affrontato l'impegno con tenacia e concentrazione: il compito di salvarsi direttamente sarà molto severo per entrambe le squadre, ma sia l'Arcetana che la Modenese hanno i numeri per farcela e da ex biancoverde spero proprio che sia così". Intanto, all'orizzonte dei gialloblù c'è la trasferta contro la Pieve Nonantola: "Potrebbe rientrare l'infortunato De Pietri - annuncia Pittalis - Sono però da valutare le condizioni di Lazzaretti, uscito anzitempo causa risentimento muscolare".
MODENESE - ARCETANA 2 - 1
RETI: 18'pt Lusvarghi (M), 45'pt Lusoli (A), 44'st Serroukh (M).
MODENESE: Paganelli, Lo Bello, Azzi, Alicchi, Lusvarghi, Lazzaretti (dal 37'st Pjolla), Serroukh, Boriani (dal 27'st Agrillo), Svarups (dal 27'st Silipo), Tardini, Borghi (dal 45'st Guerri). A disp.: Bacciocchi, Baldini, Saetti Baraldi, Longu, Malverti. Allenatore: Manuel Pittalis.
ARCETANA: Giaroli, Foderaro, Setti (dal 25'st Carpio), Cavazzoli, Andreoli, Bonacini (dal 34'pt Canalini), Lusoli, Sekyere (dal 34'pt Cristiani), Ouattara (dal 36'st Monti), Bernabei, Travagliati (dal 34'pt Davitti). A disp.: Burani, Corradini S., De Martino, Corradini F. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.
ARBITRO: Fundarotto di Ferrara (assistenti Verdone di Imola e Papi di Parma).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Serroukh e mister Pittalis (M), Giaroli, Setti, Cavazzoli, Andreoli, Lusoli, Sekyere e Cristiani (A).
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 13:30 Diverse società di Serie D bussano alla porta per mister Esposito
- 13:15 Avellino, Aiello: «Prima le uscite e poi il mercato in entrata»
- 13:00 Dolomiti contro l'Ospitaletto. Zanini: «Punterò su chi sta meglio»
- 12:45 Serie A, definiti gli orari della 37ª giornata: nove gare in contemporanea
- 12:30 Già tre società si muovono per bomber Cardella: la situazione
- 12:15 Valente guarda al futuro: «Lecco, idee chiare per la prossima stagione»
- 12:00 C'è un allenatore nel mirino di una big di Serie D ed una neopromossa ambiziosa
- 11:45 Palermo, monta la protesta: Ultras contro società e allenatore
- 11:30 Sarnese, un ex Savoia come direttore sportivo? L'indiscrezione
- 11:15 ufficialePiacenza, c'è la firma del nuovo allenatore
- 11:00 Forlì, un attaccante scatena gli appetiti dei club di serie C
- 10:45 Bari, ultima chiamata a Bolzano: tra speranze playoff e bilanci di fine stagione
- 10:30 Dodici reti siglate in D quest'anno: bomber nel mirino di Sanremese, Breno ed altre tre società
- 10:15 Serie A Women, addio fase a Poule. Dal prossimo anno si torna a 12 e a girone unico
- 10:00 Mestre sospeso tra playoff e verdetto del CONI
- 09:45 Perugia, Giovanni Giunti nel mirino di club di serie superiore
- 09:30 Calvi Noale, scelto il nuovo allenatore: la situazione
- 09:15 Liapiave, addio ai fratelli Conte: separazione con diesse e allenatore
- 09:00 Pianese: si va verso la conferma del direttore sportivo
- 08:45 Picerno, Vis Pesaro e Renate sulle tracce di un bomber di Serie D
- 08:30 Castelfidardo: mister Giuliodori verso un altor clbu del girone F?
- 08:15 Il direttore Laneri verso un club neopromosso in C?
- 08:00 Tomei e il grande ritorno: il Cynthialbalonga torna al passato
- 07:45 Gaburro viaggia verso la conferma al Desenzano. Discorso diverso per Laurino?
- 07:30 Mister De Mozzi verso il terzo anno consecutivo al Portogruaro
- 07:15 Mister Vecchiato sul taccuino del club di una neopromossa di Serie D
- 07:00 Legnano, saltato l'accordo col Club Milano! Ecco cos'è successo
- 06:45 Mister Agenore Maurizi piace ad un big di Serie D? L'indiscrezione
- 06:30 Dopo aver chiuso col calcio giocato, Delgado è pronto a diventare il ds di un club di D
- 23:45 Terranuova Traiana, il talentino Cardo nella Rappresentativa Juniores del girone E di Serie D
- 23:30 Gabryel Ndeki: "Premio efficacia" all'Evolution Programme della Figc
- 23:15 Davide Ancelotti pronto a volare in Scozia: vicinissimo ai Rangers
- 23:00 Lavagnese, il ko ai play-off non cancella la splendida stagione
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 36° turno
- 22:30 Il Figline 1965 guarda al futuro dopo la retrocessione
- 22:15 Kovács arbitrerà la finale di Champions: un "talismano" per le squadre italiane
- 22:00 Zenith Prato, Valentini non si arrende: «La Serie D è il nostro obiettivo da riconquistare»
- 21:45 La Reggina risponde alla Vibonese: «La frase non lascia spazio ad ambiguità»
- 21:30 Latte Dolce, Fini: «Traguardo raggiunto col lavoro quotidiano»
- 21:15 Serie C, ecco le designazioni per le gare di ritorno del 1° turno nazionale Play-off
- 21:00 Mestre in attesa. Il diesse Gabrielli: «Non è la maniera migliore di gestire un finale di campionato»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Atalanta-Roma
- 20:30 Serie A, il risultato finale della sfida Venezia-Fiorentina
- 20:15 Cangi spegne le voci sul futuro: continuerà la sua avventura alla Pianese
- 20:00 Pisa-Cremonese: la Nord chiama a una coreografia spontanea per celebrare un'annata "stratosferica"
- 19:45 Abreu, potrebbe essere l'estate del salto di categoria: già tre club interessati, le ultime
- 19:30 Teramo, Cocca si presenta: «Lo stadio deve essere "Casa Teramo", un valore aggiunto sotto tutti i punti di vista»
- 19:15 Vigor Senigallia, per la panchina si valuta Giuliodori: la situazione
- 19:00 Reggiana, mister Dionigi: «Vincere a Brescia per un record storico e onorare fino alla fine un campionato combattuto»
- 18:45 Siracusa: per la poltrona di diesse, può esserci un grande ritorno