Opitergina, il presidente Montenero: "In Eccellenza ci saranno novità"

29.06.2020 20:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Opitergina, il presidente Montenero: "In Eccellenza ci saranno novità"

Opitergina in Eccellenza: se ne è parlato tanto, da venerdì pomeriggio c'è anche l'ufficialità, con la comunicazione della Lega scritta nero su bianco giunta in sede. Grande la soddisfazione della società e nello specifico del presidente Enrico Montenero dopo una stagione ai vertici e interrotta solo dall'emergenza sanitaria.

Ecco l'intervista a cura dell'ufficio stampa biancorosso

Presidente Montenero, ora c'è l'ufficialità: biancorossi in Eccellenza.
"Se ne parlava da tanto e credo il gruppo se lo sia meritato in pieno. Ma fino a che non abbiamo visto il responso scritto nero su bianco, qualche dubbio c'era sempre. Ecco, la soddisfazione maggiore l'ho provata venerdì, quando ho letto la comunicazione della Lega".

Un risultato che è frutto di un lavoro di più componenti.
"Diciamo che la squadra è stata esemplare, tutti hanno lavorato con lo stesso piglio e la stessa volontà, sia staff tecnico guidato da mister Mauro Conte che giocatori capitanati dal nostro Ciccio Campaner. Anche quei giocatori, lo sottolineo con forza, magari utilizzati di meno ma che hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia. Alla fine sono dettagli che pesano".

Ma anche la dirigenza non è rimasta a guardare...
"Un grazie allo staff guidato dal nostro direttore sportivo Claudio Ferrati: ha saputo creare un gruppo di uomini, prima che di giocatori. Un grazie a tutta la società e a tutti i dirigenti, in primis al nostro Consiglio di Amministrazione, sempre impegnato al massimo. Inoltre questo è un risultato a cui hanno contribuito tutti i nostri tesserati in qualsiasi ambito operativo. Per arrivare a risultati di questo tipo è necessario che tutti remino dalla stessa parte, nessuno escluso".

Risultato a parte, non c'è solo la prima squadra.
"Infatti, vorrei sottolineare la soddisfazione della nostra società anche per un altro motivo. Se i ragazzi della Promozione hanno centrato un risultato davvero di prestigio, tutti gli altri non sono rimasti a guardare, riuscendo a portare a termine una stagione molto particolare.
Anzi, dirò di più. Con l'emergenza in corso, potevamo scegliere di stare a guardare. E non l'abbiamo fatto. Tutti i nostri allenatori delle giovanili si sono rimboccati le maniche e hanno saputo creare qualcosa di straordinario, con gli allenamenti in videoconferenza. Hanno suscitato l'entusiasmo non solo dei nostri piccoli atleti ma sono riusciti a coinvolgere anche le famiglie durante tutto il lockdown. Non è poco. La società si caratterizza dunque non solo per i risultati sul campo ma per i valori che vuole continuare a trasmettere".

Si chiude una stagione, ne sta partendo un'altra.
"Per quanto riguarda la nostra prima squadra, posso dire che vorremmo puntare sullo zoccolo duro del gruppo, squadra con valori importanti. Qui ci sono stati ragazzi che in silenzio e con umiltà hanno lavorato sodo, non creando problemi ma riuscendo a cementare il gruppo. Questi sono fattori a cui guardiamo come società anche per le eventuali riconferme. Poi, per carità, ci saranno delle novità nell'ottica di un rafforzamento del gruppo. D'altra parte salendo di categoria il nuovo campionato ci impone dei miglioramenti. Ma vorremmo un gruppo con le stesse qualità dimostrate in Promozione, ossia abnegazione, senso di squadra, serietà dentro e fuori dal campo. Ma su questo, come dirigenza, non abbiamo alcun dubbio".