Il punteggio finale rispecchia fedelmente il reale andamento dell'incontro: davvero troppo Brescello Piccardo per questa Arcetana. Oggi al "Comunale" di via Caraffa si è giocato per la terza giornata del campionato di Eccellenza, girone A: gli ospiti hanno messo in campo una struttura solida e di autentica efficienza, un'organizzazione di gioco da applausi che ha permesso a Fiocchi e soci di legittimare in pieno il largo risultato ottenuto. Per contro, da parte dei padroni di casa la buona volontà non è affatto mancata: oltretutto, la compagine allenata da Cristian Borghi era anche riuscita nel difficile compito di riguadagnare il pareggio dopo il gol dello 0-1. D'altronde, durante la ripresa l'oggettiva superiorità del Brescello Piccardo è emersa in tutta la sua evidente portata: la formazione rivierasca ha di certo le carte in regola per aspirare a un ruolo di rilievo nell'alta classifica, e nell'odierno appuntamento arcetano se ne è avuta un'ulteriore conferma.
Quanto alla cronaca, è il Brescello Piccardo a proiettarsi in avanti per primo. Al 2' gran discesa di Binini, che sferra un gran diagonale in piena area: la palla termina non di molto fuori a destra di Daniele Giaroli. Al 14', sono proprio i rivieraschi a sbloccare il punteggio in proprio favore: l'intera azione dello 0-1 si svolge all'interno dell'area locale. Nella fattispecie Binini realizza con una pregevole sforbiciata da posizione angolata, sùbito dopo avere raccolto il passaggio di Cocconi. La palla termina in fondo al sacco, a sinistra del guardiano biancoverde. Al 25', ospiti di nuovo alla ribalta: Daniele Giaroli abbassa la saracinesca in ben due occasioni, prima sul colpo di testa in area firmato da Bocedi e poi sulla ficcante fiondata di Barbetta. Al 29', la prima vera incursione dell'Arcetana determina il sigillo che vale l'1-1: Riccardo Ferrari realizza magistralmente una punizione dal limite, sopravanzando la barriera brescellese e mandando il pallone in rete a destra di Michele Giaroli. Al 40' i padroni di casa tremano, ma resistono: Fomov serve Bocedi, e quest'ultimo si produce in una fiondata dalla distanza che spedisce la palla sul palo a destra di Daniele Giaroli. La respinta del legno potrebbe premiare Fomov, ma il suo colpo di testa scoccato nelle immediate vicinanze della porta indirizza il pallone alto sulla traversa. L'Arcetana risponde due minuti più tardi, in seguito all'angolo di Riccardo Ferrari: Barbati tocca di testa proprio dalle parti di Michele Giaroli, ma per poco non riesce a inquadrare il bersaglio. A ridosso dell'intervallo, contropiede rivierasco: Fiocchi tenta di arpionare la sfera proveniente dal traversone di Binini, ma l'aggancio in area non è perfetto e così l'azione sfuma.
Nella ripresa, al 12' diagonale di Bocedi da fuori area: Daniele Giaroli ci arriva senza problemi. Tuttavia, l'1-2 non è certo lontano: al 14' Fiocchi riceve palla da De Luca, per poi andare a segno indisturbato scodellando un'astuta invenzione angolata in area. Prima di terminare in rete, la sfera subisce un tocco da parte di Brevini: tuttavia l'attaccante classe '99 è riuscito a punire l'Arcetana ancora una volta, come già aveva fatto varie volte negli anni scorsi. Il tris ospite giunge quindi al 22', in seguito a una veloce e precisa triangolazione offensiva orchestrata da Notari e Fiocchi: proprio Fiocchi fornisce un'opportunità d'oro a Fomov, il quale non incontra alcuna esitazione nell'andare a segno da centroarea. Al 24', ancora Brescello Piccardo: Binini a tu per tu con Daniele Giaroli conclude sull'esterno della rete, dopo aver ben intercettato la sfera proveniente da Iaquinta. L'organico allenato da Andrea Fontana insiste: al 31' Binini vince un contrasto con Barbati per poi presentarsi solo davanti al portiere, ma il tiro è troppo su Daniele Giaroli e così il guardiano biancoverde può deviare in angolo. Nei tempi di recupero, i brescellesi trovano addirittura modo di arrotondare il risultato: il centrocampo di casa incappa in un malinteso che spiana la strada a Iaquinta, in rete da centroarea dopo un'imperiosa e incontrastata corsa verso la porta avversaria.
L'Arcetana resta dunque a quota 1 in classifica, e ora è penultima unitamente a Scandianese e Gotico Garibaldina. Viceversa il Brescello Piccardo naviga nell'alta graduatoria, terzo con 7 punti fin qui raccolti.
"Una lezione tanto severa quanto meritata, inutile nascondersi - commenta il trainer biancoverde Cristian Borghi - Il Brescello Piccardo ha effettivamente i mezzi che servono per poter ambire a orizzonti di gloria quantomeno in orbita playoff, e inoltre sembra avere trovato fin da adesso un'efficiente fisionomia di gioco. All'inizio del secondo tempo, avremmo anche potuto piazzare una svolta a nostro favore: eravamo riusciti a riportarci sull'1-1, e nelle prime fasi della ripresa ci siamo espressi con un atteggiamento produttivo e spavaldo. D'altro canto, ciò non ha impedito a Fiocchi di pervenire al raddoppio brescellese: da lì in avanti, la strada dei nostri avversari verso il successo è diventata in costante discesa. Senza dubbio, abbiamo ancora parecchi passi avanti da compiere: purtroppo questa sconfitta sancisce un passo indietro rispetto al pregevole pari ottenuto domenica scorsa sul terreno della Fidentina. Peraltro, come ho già ribadito varie volte, queste difficoltà iniziali erano in buona parte preventivabili: sia per la notevole severità del calendario iniziale, sia per il fatto di dover plasmare una squadra interessata da un profondo rinnovamento rispetto alla passata stagione".
A proposito dell'agenda, il calendario non è certamente amico di Pacella e soci: domenica prossima 22 settembre, il 4° turno ha infatti in serbo l'ardua trasferta sul campo dell'Agazzanese. Oggi i piacentini hanno espugnato Viano, piazzando un netto 0-3. "In questi primi tre turni di campionato abbiamo subito 10 gol, veramente troppi - prosegue Borghi - Di conseguenza, ritengo che i miglioramenti più urgenti da concretizzare riguardino gli assetti difensivi. Un obiettivo da raggiungere attraverso lo sviluppo di una maggiore lucidità e prontezza: tantissime volte ci succede infatti di arrivare secondi sulla palla, e così i rivali di turno vengono agevolati pure nell'effettuare precisi colpi di testa. Quanto al resto, come detto niente di così inaspettato: fin dal giorno del raduno sapevamo benissimo di dover lavorare parecchio e senza sosta, per acquisire un livello di preparazione degno delle importanti sollecitazioni che l'Eccellenza richiede".
"La vittoria ci sta tutta, ma non è stata così semplice come si potrebbe pensare osservando solo il risultato - afferma quindi Andrea Fontana, timoniere del Brescello Piccardo - Nel primo tempo abbiamo costruito parecchio, ma senza finalizzare granchè: inoltre l'1-1 è arrivato a freddo, con i biancoverdi che hanno sfruttato la loro consistente abilità nei calci piazzati. Fino a quel momento l'Arcetana non era mai riuscita a tirare in porta, anche e soprattutto grazie all'attenta cintura difensiva che siamo stati capaci di costruire: di conseguenza il gol di Riccardo Ferrari su punizione avrebbe potuto destabilizzarci, creando così scenari niente affatto favorevoli per noi. In effetti a inizio ripresa abbiamo concesso qualcosa, ma è stata solo una parentesi nel contesto di una prova maiuscola: ritengo che si sia visto un Brescello Piccardo capace di esprimersi con continuità, personalità ed efficacia, sul campo di rivali non certo accomodanti. Ora nessuna intenzione di montarci la testa, ci mancherebbe altro: i numeri ci sorridono, ma il campionato resta ancora lunghissimo. Ad ogni modo, da Arceto torniamo a casa con ulteriori e gratificanti consapevolezze: dopo questo blitz, il lavoro continuerà con ancora più entusiasmo e convinzione". Domenica prossima 22 settembre, il Brescello Piccardo riceverà il Rolo.
ARCETANA - BRESCELLO PICCARDO 1 - 4
RETI: 14'pt Binini (B), 29'pt Riccardo Ferrari (A), 14'st Fiocchi (B), 22'st Fomov (B), 49'st Iaquinta (B)
ARCETANA: Giaroli D., Ceci, Laamane (dal 1'st Pacella), Ferrari R., Brevini, Barbati, Poligani, Bassoli (dal 27'st Teocoli), Messori (dal 9'st Caniparoli), Puglisi (dal 33'st Ferrari M.), Iattici (dal 9'st Elatachi). A disp.: Cammarota, Grillenzoni, Pederzoli, Pagliani. Allenatore: Cristian Borghi.
BRESCELLO PICCARDO: Giaroli M., Buffagni, Binini, Fomov (dal 27'st Contini), Bocedi (dal 16'st Iaquinta), Barbetta (dal 32'st Marmiroli), Notari, De Luca, Fiocchi (dal 43'st Caffarra), Cocconi (dal 38'st Zaccariello), Rizzi. A disp.: Aimi, Mastaj, Maglione, Carra. Allenatore: Andrea Fontana.
ARBITRO: Ghirardi di Ravenna (assistenti Bracali e sig.ra Bayere di Piacenza).
NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Ceci e Poligani (A), Barbetta (B).
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 08:15 Allegri verso la multa per gli insulti a Oriali: la Procura Federale al lavoro
- 08:00 Serie D, vertice a Roma: ufficializzato l'obbligo dei tre under fino al 2028
- 07:45 Trento, Tabbiani: «I tre punti sono importanti per la classifica»
- 07:30 L'attuale età media nei nove gironi di Serie D 2025-2026
- 07:15 Potenza, De Giorgio: «Emergenza in attacco? Cambiano gli interpreti, non i principi. Schimmenti ha dati mostruosi»
- 07:00 Nissa, si separano le strade con l'attaccante Bruno Ciprio
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, a Trento l’atto finale del 2025: «Incerottati, ma determinati»
- 06:30 Serie D, il programma del week-end. Oggi si parte con tre anticipi
- 01:00 Ultimo sforzo del 2025: l’Adriese cerca il colpo a Lignano
- 00:30 ufficialeSebastian Meneses approda al CastrumFavara
- 00:15 L'Ugento alza la voce: «Basta accanimenti arbitrali, a rischio il nostro futuro»
- 00:00 Spal, Senigagliesi stop per due giornate: sanzione legata alla scorsa stagione
- 23:45 Sampdoria, Gregucci avvisa il Padova: «Lottiamo con le unghie e con i denti, serve vemenza in area»
- 23:30 ufficialeCastrumfavara, arriva Etchegoyen dal Taranto
- 23:15 Sambenedettese tra sogni e realtà, il DS De Angelis: «Siamo in linea con i programmi, ora testa alla Vis Pesaro»
- 23:00 Athletic Palermo, lo sfogo di Ferraro: «Gli arbitri sono prevenuti con noi»
- 22:45 Modena-Venezia, Sottil avvisa gli arancioneroverdi: «Tutti avrebbero firmato per vederci quassù oggi»
- 22:45 Padova verso la Samp, Andreoletti avvisa: «Sottovalutarli sarebbe un errore madornale»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 19° turno
- 22:25 Serie B, il risultato finale dell'anticipo Bari-Catanzaro
- 22:15 Salernitana-Foggia, Raffaele non si fida: «Loro in forma smagliante, ma noi siamo pronti a combattere»
- 22:00 ufficialeAlbano è un nuovo giocatore del Gravina
- 21:45 Pescara, Gorgone non ci sta: "Non siamo un caso disperato, ecco come batteremo la Reggiana"
- 21:30 Chisola, il sedicenne Picca entra stabilmente in prima squadra
- 21:15 «Sbaffo ci sarà, ma ho fatto scelte dure sui convocati»: D’Alesio scuote l'ambiente Samb
- 21:00 De Marco scalda l'ambiente Vigor: «Contro l'Unipomezia per il tris, spero di fare ancora gol e assist»
- 20:45 Calciomercato Avellino: Marchisano saluta a gennaio, sfida aperta tra Foggia e Giugliano
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 19° turno
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Catanzaro
- 20:15 Trento, Tabbiani carica l'ambiente: «Vogliamo il risultato attraverso il gioco, il nostro rendimento può decollare»
- 20:00 Ostiamare capolista, D'Antoni non si ferma: «Vogliamo un Natale sereno, ma il Giulianova è un osso duro»
- 19:48 ufficialeChieti, veste di neroverde l'attaccante Margiotta
- 19:45 Siracusa, il presidente Ricci: «Il momento difficile è alle spalle, non mollo e ripartiamo insieme»
- 19:32 ufficialeFoligno, in attacco arriva il classe 2002 Manfredi
- 19:30 Nola, doppio colpo under: arrivano La Manna e Indiano
- 19:15 Modena-Venezia, l'allarme di Stroppa: «Loro completi e con grande gamba, servirà una battaglia sui duelli»
- 19:00 «Abbiamo 15 assenti, siamo in emergenza totale»: De Giorgio scuote il Potenza prima di Monopoli
- 18:45 «La Ternana è tosta, ma non abbiamo paura»: Amey suona la carica in casa Pianese
- 18:30 Dal vivaio alla Serie D: il salto tra i grandi del classe 2008 Federico Marini
- 18:15 Asse bollente Perugia-Padova: pronti 300 mila euro per il gioiello biancorosso
- 18:00 Serie C girone C, futuro assicurato: la classifica del minutaggio per i nati dopo il 2004
- 17:45 «È tanta roba la carica dei tifosi»: Greco sprona la Torres per l'impresa contro l'Arezzo
- 17:30 Crotone, Vrenna: «Allenamenti in condizioni difficili, da gennaio taglieremo ancora i costi per sopravvivere»
- 17:15 Foggia e Giugliano puntano il colpo in casa Avellino: occhi su un giovane di prospettiva
- 17:05 Sambenedettese, De Angelis avvisa: «L'obiettivo resta la salvezza, a gennaio non faremo follie»
- 17:00 Giovani promesse in vetrina: gli under 21 più utilizzati nel girone B di Serie C
- 16:50 Gregucci carica la Sampdoria: «Vogliamo rimpinguare la classifica, a Padova serve più qualità»
- 16:45 Vicenza-Triestina, ultima chiamata per il girone d'andata: Gallo recupera i suoi pezzi pregiati
- 16:40 Tegola Pistoiese, malore improvviso per Montalto: TAC d'urgenza e stop forzato
- 16:35 ufficialeL'Asti ha annunciata un'altra rescissione di contratto