La Lega Nazionale Dilettanti (LND) ha ufficialmente pubblicato il regolamento che disciplina la fase nazionale del campionato Under 18 Dilettanti, giunto alla sua quarta stagione e destinato ad assegnare il titolo di categoria. Il documento, che stabilisce le regole per l'intera competizione, è stato approvato dalla LND e costituisce parte integrante del Comunicato Ufficiale n. 115.

La fase nazionale, al via il 17 maggio 2026, vedrà la partecipazione di otto squadre, una in più rispetto all'edizione precedente. A contendersi lo Scudetto saranno le formazioni che si sono imposte nelle rispettive fasi regionali organizzate dai Comitati di Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte Valle d'Aosta, Sardegna, Toscana, a cui si aggiunge per la prima volta il Friuli-Venezia Giulia. Le squadre dovranno essere composte esclusivamente da giocatori nati dal

1∘ gennaio 2008 in poi, che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età. Non è permesso l'utilizzo di calciatori "fuori quota".

Le otto squadre qualificate verranno suddivise in due gironi da quattro : il Gruppo 1 includerà le vincenti dei Comitati di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte Valle d'Aosta , mentre il Gruppo 2 sarà formato dalle squadre provenienti da Campania, Lazio, Sardegna e Toscana. Al termine delle rispettive fasi regionali, i Comitati dovranno comunicare alla segreteria della LND i nomi delle squadre vincitrici entro l'11 maggio 2026, fornendo anche le schede con i dati informativi.

Al termine della fase a gironi, le prime classificate di ciascun gruppo si sfideranno nella gara unica di finale, in programma per sabato 13 giugno 2026. Il match assegnerà il Titolo Nazionale di Campione Under 18 Dilettanti 2025/2026, e la sede dove si disputerà la finale verrà comunicata in un secondo momento. Le sfide dureranno 90 minuti e, in caso di parità, la gara sarà decisa direttamente ai rigori, senza tempi supplementari. Per quanto riguarda le sostituzioni, nel corso di tutte le gare del torneo, è consentito sostituire cinque calciatori in qualsiasi momento.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 15 settembre 2025 alle 21:05
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print