La prima sconfitta stagionale del Roma City arriva sul difficile terreno della Viterbese, dove la formazione di Boccolini cede 2-0 in una partita condizionata dall'inferiorità numerica. Decisive le due reti di Proietti nella ripresa, che hanno spezzato l'equilibrio di una gara inizialmente ben interpretata dagli ospiti.

Il match si apre con i padroni di casa subito protagonisti. La Viterbese dimostra maggiore intraprendenza nei primi venti minuti, controllando il gioco e sfiorando il vantaggio al 22': è Follo a impegnare severamente Santi con un potente tiro mancino, neutralizzato in due tempi dall'estremo difensore ospite.

La reazione del Roma City non si fa attendere. Superata la mezz'ora, gli arancioblù iniziano a prendere le misure agli avversari, guadagnando progressivamente metri e centralità nel gioco. Tuttavia, le occasioni da rete scarseggiano: l'unico tentativo degno di nota porta la firma di Hernandez, che dalla distanza non riesce però a inquadrare lo specchio della porta.

L'episodio che cambia il volto della partita arriva al 42'. Riosa, già ammonito, commette un intervento falloso al limite dell'area offensiva che costa il secondo cartellino giallo. L'arbitro Muto non ha esitazioni nell'estrarre il rosso, costringendo la squadra di Boccolini ad affrontare l'intera seconda frazione in inferiorità numerica.

La superiorità numerica non tarda a concretizzarsi per la Viterbese. Al 55' arriva il gol del vantaggio: Proietti sfrutta un'uscita imprecisa di Santi e con un elegante pallonetto supera il portiere romano, portando i suoi sull'1-0.

Il Roma City, già in difficoltà per l'uomo in meno, subisce il colpo del knockout appena quattro minuti dopo. È ancora Proietti a punire gli ospiti: l'attaccante di casa si avventa su una respinta corta di Santi e realizza la doppietta che chiude definitivamente i conti sul 2-0.

Il finale di gara vede i ragazzi di Boccolini tentare una disperata reazione d'orgoglio. Nonostante l'inferiorità numerica, gli arancioblù si riversano in avanti negli ultimi quindici minuti di gioco, ma i tentativi di riaprire la partita si infrangono contro una difesa viterbese ben organizzata e attenta a preservare il doppio vantaggio.

La sconfitta rappresenta il primo stop in campionato per il Roma City, che dovrà metabolizzare rapidamente questa battuta d'arresto per ripartire con la giusta determinazione. Per la Viterbese, invece, una vittoria importante che consolida la posizione in classifica e dimostra la solidità del progetto tecnico.

Il match ha evidenziato come l'episodio dell'espulsione abbia condizionato pesantemente l'andamento della gara. Fino a quel momento, infatti, la formazione ospite aveva mostrato carattere e organizzazione, riuscendo a contenere gli attacchi dei padroni di casa e a proporre un gioco equilibrato.

La doppietta di Proietti si rivela quindi decisiva non solo per il risultato finale, ma anche per il timing con cui arriva: i due gol nel giro di pochi minuti spezzano definitivamente le residue speranze di rimonta del Roma City, che pure aveva dimostrato carattere nel tentativo di reagire all'inferiorità numerica.

Per entrambe le squadre, questo risultato rappresenta un importante banco di prova in vista dei prossimi impegni. La Viterbese può guardare con fiducia al proseguimento del campionato, forte di una prestazione solida e di un attacco che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni create. Il Roma City, dal canto suo, dovrà lavorare per evitare che questa prima sconfitta possa incidere negativamente sul morale del gruppo, puntando a ritrovare immediatamente la via della vittoria.

 

VITERBESE Bertollini, Cuffa, Marino, Crocchianti, Nesta (34’st Manca), Iurato (13’st Luciani), Petruccelli (18’st Fatati), Proietti, Vivacqua (22’st Rossi),  Sabatini (40’st Delogu), Follo. PANCHINA Casagrande, De Angelis, Di Prospero, Filosa ALLENATORE Gardini
ROMA CITY Santi, Izco, Contini (16’ st Cotugno), Traditi (37’st Spila), Menini, Carillo, Petraglia, Marchi (40’st Ribeiro), Riosa, Milani, Hernandez PANCHINA Allegrucci, Pizzuti, Susini, Baco, Palleschi, Barraco. ALLENATORE Boccolini
MARCATORI: 10’ st e 14’st Proietti (V)
ARBITRO Muto di Roma 1
ASSISTENTI Salvatori di Tivoli e Lopez Vejarano di Roma 1
NOTE Ammoniti Nesta, Proietti (V) Hernandez, Marchi, Carillo (R) Espulso Riosa al 42’ pt per doppia ammonizione Rec 1’ pt – 4’ st

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 15 settembre 2025 alle 00:00
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print