La FCR Forlì conquista una vittoria sofferta ma importante contro il Fratta Terme, imponendosi per 1-0 grazie alla rete di Stucchi nel primo tempo. Una partita intensa e ricca di emozioni, diretta dall'arbitro Stefano Grillo della sezione di Modena, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Capello di Imola e Lorenzo D'Errico di Modena.

L'incontro si è svolto in un'atmosfera vibrante, con entrambe le formazioni determinate a portare a casa il risultato. L'allenatore Mordini ha schierato la FCR Forlì con Carroli tra i pali, una difesa composta da Melandri, Bergamaschi, Lambertini e Stucchi, un centrocampo guidato da Magnani, Garavini e Salomone, e un attacco affidato a Raggi, Pascucci e Guiebre. Sul fronte opposto, mister Malandri ha risposto con Lombardi in porta, una linea difensiva formata da Siboni, De Luca, Panzavolta ed E. Pezzi, con Errani, Spadaro, Sedioli, Toure, Gallo e Ravaioli a completare lo schieramento.

La gara è iniziata con un atteggiamento aggressivo della FCR Forlì, subito pericolosa dopo appena due minuti: Stucchi ha innescato con un elegante colpo di tacco Guiebre, che però ha sprecato l'opportunità sparando alto da posizione favorevole. I padroni di casa hanno continuato a spingere, con Garavini che al 16' ha provato un mancino al volo dal limite dell'area che ha sfiorato la traversa.

Il Fratta Terme, tuttavia, non è rimasto a guardare e al 12' ha sfiorato il vantaggio con un'azione pericolosa: sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Spadaro, Panzavolta ha colpito con potenza trovando la risposta provvidenziale in tuffo di Carroli; sul prosieguo dell'azione, Sedioli ha incredibilmente mancato il tap-in da distanza ravvicinata, spedendo il pallone oltre la traversa. Al 20', Ravaioli ha tentato una spettacolare rovesciata che non ha centrato lo specchio della porta.

Il primo tempo ha visto anche l'intervento decisivo del portiere ospite Lombardi al 24', che si è distinto deviando in corner una punizione insidiosa di Salomone. Anche Toure ha cercato la via del gol al 31' con un tentativo da posizione defilata, ma senza fortuna.

Il momento decisivo della partita è arrivato al 36': Guiebre ha ricevuto palla sulla fascia destra e ha pennellato un cross preciso sul secondo palo, dove Stucchi si è elevato più in alto di tutti gli avversari, insaccando di testa il pallone che è valso il vantaggio biancorosso. Un minuto dopo, lo stesso Guiebre ha cercato di raddoppiare con una conclusione dal limite, costringendo Lombardi a un intervento in due tempi.

La FCR Forlì ha creduto di aver trovato il raddoppio al 40', quando Stucchi ha finalizzato un assist perfetto di Salomone, ma la rete è stata annullata dal primo assistente per una posizione di fuorigioco contestata. Prima dell'intervallo, al 47', Lombardi ha dovuto neutralizzare anche una conclusione da lunga distanza di Salomone.

La ripresa ha visto il Fratta Terme cercare con determinazione il pareggio. Al 60', Gallo ha provato a impensierire Carroli con un tiro dal limite che è terminato alto. Più insidioso il tentativo di Ravaioli al 70', la cui conclusione è sfrecciata di poco a lato. Al 74', dopo un assist di Toure, Panzavolta ha avuto una ghiotta occasione spedendo però il pallone sopra la traversa da ottima posizione.

Il forcing finale degli ospiti ha prodotto i momenti più tesi della partita. Al 90', sugli sviluppi di un corner, Panzavolta ha colpito di testa sfiorando il palo alla sinistra di Carroli, facendo tremare i tifosi di casa. Nei sei minuti di recupero concessi dall'arbitro, al 95' Gallo ha provato a pareggiare con una punizione da posizione invitante, ma il tentativo non ha inquadrato la porta.

Nel corso della gara, l'arbitro Grillo ha estratto il cartellino giallo per ben sette volte: ammoniti Lombardi al 23', Salomone al 33', l'allenatore Malandri dalla panchina al 72', Marozzi all'80', Monteleone all'84', Carroli al 93' e Lambertini al 94'. La tensione è stata palpabile soprattutto nel finale, con le proteste che hanno accompagnato gli ultimi minuti di una sfida tiratissima.

Durante l'incontro, entrambi gli allenatori hanno cercato di modificare l'inerzia della partita con diversi cambi. Per la FCR Forlì, Mordini ha inserito Martoni per Salomone al 70', Sango per Magnani al 76', Delvecchio per Stucchi all'82' e Mantovani per Guiebre all'87', concludendo con l'ingresso di Ferrari per Melandri al 96'. Malandri ha risposto con gli ingressi di Marozzi e Candoli per De Luca ed Errani al 63', seguiti da Diop e Monteleone per Siboni e Sedioli all'81'.

Le statistiche della partita hanno evidenziato un sostanziale equilibrio: il Fratta Terme ha conquistato più calci d'angolo (5 contro 3), mentre la FCR Forlì ha fatto registrare sei posizioni di fuorigioco contro nessuna degli avversari. Il primo tempo si è concluso con un minuto di recupero, mentre nella seconda frazione l'arbitro ne ha concessi sei, nei quali si sono concentrati gli ultimi, disperati tentativi del Fratta Terme.

Con questa vittoria, la FCR Forlì porta a casa tre punti fondamentali, conquistati grazie a una prestazione solida e a un momento di brillantezza di Stucchi, capace di sfruttare al meglio l'assist di Guiebre. Il Fratta Terme, pur avendo lottato fino all'ultimo secondo e creato diverse occasioni pericolose, deve fare i conti con una sconfitta che lascia l'amaro in bocca per le opportunità non concretizzate, soprattutto quella clamorosa di Sedioli nel primo tempo e i brividi finali di Panzavolta.

La partita ha confermato l'equilibrio tra le due formazioni, con una FCR Forlì più cinica nel finalizzare le occasioni create e un Fratta Terme generoso ma impreciso sotto porta nei momenti decisivi. I sei minuti di recupero finale hanno regalato emozioni fino all'ultimo istante, con i padroni di casa che hanno dovuto difendere con le unghie e con i denti il prezioso vantaggio conquistato nella prima frazione di gioco.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 01:00
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print