Il viaggio di Notiziariocalcio.com tra i protagonisti della Serie D fa tappa oggi in casa Castellanzese. Sotto i riflettori c'è Stefano Boccadamo, esterno destro tarantino classe 1999, che si sta imponendo come uno dei profili più interessanti e concreti dell'intero girone B. Nonostante l'attuale dodicesimo posto in classifica del club neroverde, il rendimento individuale di Boccadamo parla chiaro: con ben 8 assist messi a referto in 29 presenze, condivide con il compagno di squadra Chessa lo scettro di miglior suggeritore del campionato. Un bottino pesante per un calciatore che abbina corsa, qualità e una visione di gioco superiore alla media. Ai nostri microfoni, l'esterno pugliese ha analizzato il delicato momento della squadra, reduce da un periodo complesso, soffermandosi sulla propria crescita personale, sul rapporto speciale con la tifoseria e sulle ambizioni di una carriera che punta dritta al calcio professionistico.
Stefano, partiamo dal momento della squadra: la classifica vi vede al 12° posto e i risultati faticano ad arrivare. Qual è il tuo punto di vista?
«Purtroppo il periodo della squadra non è dei migliori, ma ci stiamo allenando bene e abbiamo sempre dato tutto in campo. Nel calcio capitano i momenti difficili e credo che solo restando uniti come gruppo si possa trovare la forza per uscirne e centrare l'obiettivo della salvezza».
A livello individuale, invece, i numeri sono dalla tua parte: 8 assist in 29 gare. Sei soddisfatto?
«Per quanto riguarda me, a livello individuale è una stagione sicuramente positiva. Sono convinto però che si possa sempre fare meglio e continuare a migliorare. Alla fine, il mio unico obiettivo è stare a disposizione del mister e aiutare il club a raggiungere i traguardi prefissati. L'assist più bello di quest'anno? Probabilmente quello servito contro il Milan Futuro per il mio compagno Guerrisi, che poi è stato bravissimo a concludere l'azione in rete».
Nel prossimo turno sarete impegnati in casa contro la Leon, una delle squadre più in forma del momento. Che gara ti aspetti?
«Sarà un match complicato. Loro hanno decisamente cambiato marcia e vengono da un ruolino di marcia impressionante, con sette vittorie nelle ultime otto gare. Abbiamo già iniziato a studiarli: sono una squadra a cui piace giocare a calcio e che pressa in maniera molto convinta e forte. Non sarà affatto facile. Per fare risultato dovremo tenere un ritmo alto e cercare di essere estremamente reattivi. Sono terzi in classifica, ma ci stiamo preparando al meglio per affrontarli».
Guardando alla vetta, la Folgore Caratese sembra ormai lanciata verso la Serie C. Ritieni che la loro posizione sia meritata?
«Assolutamente sì. Sia nella gara d'andata che in quella di ritorno sono stati gli avversari che più mi hanno impressionato, nonostante al ritorno siamo riusciti a strappare un pareggio. Hanno avuto una continuità di risultati superiore a tutti gli altri e si trovano lì meritatamente».
Chiudiamo con un augurio per il tuo futuro: dove speri di arrivare?
«Mi auguro di poter fare sempre meglio, incrementando il numero di gol e assist per aiutare la squadra. Il sogno di approdare in Serie C e giocare tra i professionisti è ciò che mi spinge a continuare a lavorare e a dare tutto ogni giorno, nonostante io stia molto bene qui a Castellanza. A tal proposito, ci tengo a dire che in questo momento difficile i tifosi ci sono sempre vicini; ci hanno accolto alla ripresa degli allenamenti con uno striscione d'incitamento ed è stata una bellissima sorpresa che abbiamo apprezzato moltissimo».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 00:30 Atletico Montalbano, Abatematteo: «Felice per il gol, ma serve reagire»
- 00:15 Angri, Tuosto invita tutti al Novi: «Sabato non sarà solo una partita»
- 00:00 Tricarico, Taccarelli: «Dobbiamo far gioire questo paese»
- 23:45 Champions League, il Barcellona sfiora l'impresa ma passa l'Atletico Madrid. Il PSG elimina il Liverpool
- 23:30 Conegliano, che numeri: ha fatto più punti di tutte nel girone di ritorno
- 23:15 Stadio Provinciale di Trapani, Antonini smentisce le voci: «Nessuna intenzione di riprendere l'impianto con la forza»
- 23:00 Viareggio Cup, il premio Olivieri raggiunge Kovac a Rijeka
- 22:45 Prato pronta ad agire per vie legali contro Nova Sicurezza e Stefano Tesi
- 22:30 Nissa-Savoia, sale la tensione. Iacona fa scudo a Giovannone: «Accuse ignobili, noi portatori di valori sportivi»
- 22:15 Catania, Viali è una furia: «Non sono venuto per pettinare le bambole, ora dobbiamo cambiare registro»
- 22:00 Treviso, il leader silenzioso Gucher: «La serie C è il primo mattone»
- 21:45 Destini incrociati e calcoli salvezza: le ultime speranze di Foggia, Siracusa e Trapani
- 21:30 La Lucchese torna in Serie D e Vasco Rossi si congratula: «Kom-plimenti»
- 21:15 Modena, operazione lampo per Chichizola: ecco i reali tempi di recupero
- 21:00 Chieti: stagione finita per il pilastro della difesa. Raccolta fondi: sfiorata quota 4000 euro
- 20:45 Nissa da record: il traguardo storico che fa sognare un'intera città
- 20:30 Stop forzato per Nicolò Lari: la nota della Vis Pesaro
- 20:15 Riscatto Fidelis Andria: due nomi nuovi trascinano la squadra alla gloria
- 20:00 Senza casa e senza futuro? Il dramma dello stadio Provinciale scuote il Trapani
- 19:45 Papu Gomez sotto i ferri: tegola per il Padova, ecco quanto dovrà stare fermo
- 19:35 ACR Messina, arriva il comunicato: ecco chi lascia ufficialmente il club
- 19:30 Valmontone, Roberti: «Credo ancora ai play off, anche se non dipende solo da noi»
- 19:15 Mister Foschi celebra l'impresa del Renate: «Non era scontato fare 60 punti»
- 19:05 Verso Salernitana-Picerno: tegola muscolare per un titolare e il punto dall'infermeria
- 19:00 Trasferta vietata per il Martina: arriva il comunicato che gela l'ambiente
- 18:50 L’Aquila, caos societario e futuro incerto: la Baiocco pronta a lasciare il club?
- 18:45 «Questa categoria non la volevo più vedere», lo sfogo di Viali dopo il ko di Crotone
- 18:35 Alessio Pozzi verso il grande salto: un club di Serie B punta il talento della Vis Pesaro
- 18:35 Accordo raggiunto in casa Pro Vercelli: il pilastro difensivo non si muove
- 18:30 Porte chiuse per i tarantini: ecco il provvedimento ufficiale per la sfida contro il Brindisi
- 18:20 Playoff e playout, il verdetto è arrivato: il comunicato della Lega B
- 18:15 Torres, il pres. Udassi: «Rendiamo il Vanni Sanna il nostro dodicesimo uomo in campo»
- 18:10 ufficialeTeramo, arriva il rinnovo per il direttore sportivo
- 18:05 Terremoto Pro Vercelli: panchina in bilico e futuro incerto per Michele Santoni
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 36 gare: Chiricò sorpassa Gomez, Parigi e D’Ursi non mollano
- 17:45 «La promozione è di tutti», Marcello Carli esalta il Benevento: «Sono contento da matti»
- 17:30 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Sono 55 gli squalificati, pesanti le ammende
- 17:15 «La Rondinella è un patrimonio di Firenze, portarla in Serie D era la mia missione», parla il ds Alessio Mamma
- 17:05 Ds Di Lernia: "Obbligo under regola errata. Innamorato del mio Castelvolturno"
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 36 gare: in tre al comando, Cianci insegue a un passo
- 16:45 «La salvezza non è un punto d'arrivo, puntiamo più in alto», D'Agostino avverte il Mantova e blinda Ballardini
- 16:30 Nissa, il pres. Giovannone: «Avremmo firmato per essere qui»
- 16:20 Obbligo under, i calciatori valutano ulteriori iniziative di protesta
- 16:15 «I ragazzi sono stati eccellenti, Gallo ha segnato un gol bellissimo»: Emilio Longo si gode la vittoria del Crotone sul Catania
- 16:05 Clamoroso Renate: rottura totale per il rinnovo del mister, spunta il motivo del divorzio
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 36 gare: Clemenza e Mastroianni inseguono Stuckler
- 15:55 Serie D: arbitri e programma dei recuperi di domani
- 15:50 Tensione tra capoliste del girone I: scontro verbale tra i presidenti di Nissa e Savoia
- 15:45 Pescara, il pres. Sebastiani: «Ci giocheremo la vita in queste quattro gare»
- 15:30 Malagò e la Figc: «Una sfida che mi affascina»