La sua ultima parentesi in panchina si è conclusa nel gennaio scorso, lasciando l'Atletico Lodigiani, compagine del girone G di Serie D, dopo un'esperienza iniziata a fine ottobre. In quei due mesi intensi, mister Vincenzo Feola, navigato tecnico campano di 57 anni, ha totalizzato una media di 1.14 punti a partita.
Alle spalle, un curriculum di tutto rispetto nel panorama della Serie D, avendo guidato piazze importanti come Savoia, Casertana, Cerignola e Akragas, solo per citarne alcune. Forte di questa profonda conoscenza del calcio dilettantistico, la redazione di Notiziariocalcio.com ha incontrato Vincenzo Feola per fare il punto sulla sua recente avventura e per raccogliere le sue impressioni sul vibrante mondo della Serie D.
L'Esperienza all'Atletico Lodigiani:
«All'Atletico Lodigiani avevamo rilevato una situazione particolare e, con l'impegno di tutto lo staff, stavamo attivamente cercando di raddrizzare la situazione. Sono rimasto molto dispiaciuto quando la società ha preso la decisione di interrompere la nostra collaborazione, ma è una scelta che, pur con amarezza, devo rispettare. È chiaro che non avevamo la bacchetta magica; la società, con le sue ambizioni e la sua solidità, presentava presupposti importanti per fare bene, ma purtroppo è andata così. Posso assicurare che stavamo dando il massimo, nonostante le diverse problematiche che abbiamo incontrato. Mi rammarica che non ci sia stata data l'opportunità di proseguire il nostro lavoro».
Un'Analisi Approfondita del Girone G:
«Ho trovato il girone G un raggruppamento bellissimo e, al contempo, estremamente competitivo. Il livello di competitività è molto alto, e la dimostrazione è che la lotta per la promozione vede coinvolte ben quattro squadre di primissimo piano, senza dimenticare la Paganese, che pure ha le sue ambizioni. Inoltre, in una forbice di soli 3-4 punti nella parte bassa della classifica, si trovano moltissime squadre, il che significa che nessuna può ancora dirsi certa della salvezza. Naturalmente, dal punto di vista ambientale, ci sono alcuni stadi dove l'affluenza di pubblico non è elevatissima, se paragonata magari a quella del girone H. Tuttavia, a livello organizzativo, è un girone davvero di tutto rispetto e molto impegnativo. Se non si studia l'avversario e non si è preparati tatticamente, si fa molta fatica.
Una mia favorita per la vittoria finale? Personalmente, ritengo che il Guidonia abbia qualcosa in più, anche se la squalifica di Tounkara potrebbe rendere il loro cammino più arduo... Credo che la vittoria se la contenderanno principalmente con la Gelbison. Anche la Sarnese, per organico e solidità societaria, è una squadra forte, ma recuperare sei punti in poche giornate è un'impresa ardua... Forse hanno pagato lo scotto di aver cambiato tre allenatori nel corso della stagione. Il Cassino ha disputato un'ottima annata, ma a mio parere Gelbison e Guidonia hanno una marcia in più».
I Giocatori che Hanno Lasciato il Segno:
«Sono davvero tanti i giocatori che mi hanno impressionato in questo girone: penso a Dambros, a Calì, allo stesso Tounkara. Tuttavia, il giocatore che personalmente mi ha fatto un'ottima impressione è Spinosa. Anche l'attaccante dell'Uri, De Cenco, possiede caratteristiche individuali di rilievo. In generale, ho apprezzato molti elementi validi in questo campionato».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 18:55 Colpo a sorpresa della Pro Sesto: ufficiale l'arrivo di Claudio Bonanni
- 18:50 ufficialePicerno, annunciato un ritorno in panchina
- 18:45 L'ascesa di Marco Turati: futuro in Serie B o una big di Serie C?
- 18:41 BREAKING NEWS - Igea Virtus, arriva la penalizzazione! Stravolto il girone I
- 18:30 Svincolati - Occasione nel pacchetto arretrato: un 22enne con esperienza nei gironi B e F
- 18:15 Viareggio Cup, i risultati della prima giornata del girone B. Esordio amaro per le italiane: solo lo Spezia sorride
- 18:00 Pubblico serie C: il fattore Massimino trascina il girone C, ecco tutte le medie
- 17:45 «I miei ragazzi sono uomini di spessore, ecco perché l'Ascoli non si ferma più» la soddisfazione di mister Tomei
- 17:30 Svincolati - Libero un portiere classe 2000 con oltre 50 presenze in Serie C
- 17:15 «Guai a guardarsi indietro, l'unica strada che conosco è il sacrificio» parola di Domenico Toscano
- 17:00 Serie C Girone B, dominio Ascoli sugli spalti: la classifica delle presenze medie
- 16:30 Svincolati - Un centrale italo-argentino da oltre 140 presenze in Serie D
- 16:00 Pubblico Serie C: i numeri del girone A, il Menti è il fortino più caldo
- 15:45 Renate, il ds Magoni: «Andiamo a giocarci i playoff alla pari con tutti»
- 15:30 Barletta-Martina non è Serie D, è un kolossal da 7.500 anime e un trono diviso a metà
- 15:15 Nuovo stadio Venezia: c'è la svolta decisiva, i lavori corrono verso il 2027
- 15:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: nel girone I ci sono Gelbison e Gela a quota zero
- 14:45 Casertana, mister Coppitelli: «Non abbiamo mai sofferto davvero contro una corazzata come il Catania»
- 14:30 Valmontone, Pochesci cerca la svolta: «Dobbiamo scrollarci di dosso la pesantezza»
- 14:15 «Il piano tattico non è stato dei migliori, pensavo di fare un altro tipo di gara»: l'onestà di Mandorlini dopo il ko del Ravenna
- 14:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Barletta e Ferrandina in coda alla classifica
- 13:45 Casarano, mister Di Bari: «Inspiegabile quello che è successo, mi assumo ogni responsabilità»
- 13:30 L’ombra di Pinturicchio: gli occhi di papà Alex per il sogno del figlio Tobias
- 13:15 «Ha fatto un gol pazzesco, è il coronamento di una prova super»: Bucchi esalta il match winner Iaccarino e vede il traguardo
- 13:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Nocerina prima, Valmontone a quota zero
- 12:47 Respinto il reclamo dell'Afragolese, convalidato il 2-0 del Barletta
- 12:45 «O con il Guidonia riusciamo a svoltare, oppure diventa tutto difficile»: l’ultimatum di Braglia al suo Pontedera
- 12:31 ufficialeL'Empoli ha annunciato il nuovo allenatore
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un difensore centrale con 70 presenze in Serie C
- 12:15 Mister Colombo esalta il cuore del Monopoli contro il Casarano: «Il secondo tempo più bello dell’anno»
- 12:10 Vittoria del Savoia: lo stadio Giraud torna libero, il Riesame annulla tutto
- 12:05 ufficialeL'Empoli cambia di nuovo allenatore
- 12:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Teramo show nel girone F
- 11:55 Picerno, clamoroso dietrofront: torna il tecnico del passato per evitare il baratro
- 11:50 Sampdoria, deciso il nuovo allenatore: è un ritorno al passato che scuote i tifosi
- 11:45 Campobasso, Zauri rende onore all'Arezzo: «Sapevamo di avere di fronte una corazzata»
- 11:40 Niente da fare per l'Afragolese: il reclamo è respinto, ecco quanto deve pagare al Barletta
- 11:35 ULTIM'ORA - Salta una panchina nel girone C di Serie C
- 11:30 Svincolati - Un profilo fisico importante per la porta: 25enne con trascorsi in Lega Pro
- 11:15 «Volo per Palermo? Mi ero già informato», Tedesco scaccia i fantasmi: «Siamo un gruppo vero»
- 11:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Prato a quota 16 nel girone E
- 10:45 Mister Tomei lancia la sfida dell'Ascoli: «Siamo stati bravi e pazienti, ora non dobbiamo porre limiti»
- 10:38 Grosseto, si pensa alla C: c'è già un accordo per la prossima stagione
- 10:30 Svincolati - Un mancino di classe con trascorsi in serie A e titoli internazionali
- 10:23 Caos Vibonese: Balla dice sì ad Antonini, ecco il colpo di scena
- 10:15 Catania, mister Toscano: «Il gol tornerà con il lavoro, ora difendo i miei ragazzi»
- 10:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: due squadre a quota zero nel girone D
- 09:45 Inter, l'enigma Calhanoglu: un talento condizionato dai troppi stop fisici
- 09:30 Svincolati - Classe 2006 scuola Fermana con presenze in Serie D
- 09:15 Triestina, la retrocessione in Serie D è ormai inevitabile