La sua ultima parentesi in panchina si è conclusa nel gennaio scorso, lasciando l'Atletico Lodigiani, compagine del girone G di Serie D, dopo un'esperienza iniziata a fine ottobre. In quei due mesi intensi, mister Vincenzo Feola, navigato tecnico campano di 57 anni, ha totalizzato una media di 1.14 punti a partita.
Alle spalle, un curriculum di tutto rispetto nel panorama della Serie D, avendo guidato piazze importanti come Savoia, Casertana, Cerignola e Akragas, solo per citarne alcune. Forte di questa profonda conoscenza del calcio dilettantistico, la redazione di Notiziariocalcio.com ha incontrato Vincenzo Feola per fare il punto sulla sua recente avventura e per raccogliere le sue impressioni sul vibrante mondo della Serie D.
L'Esperienza all'Atletico Lodigiani:
«All'Atletico Lodigiani avevamo rilevato una situazione particolare e, con l'impegno di tutto lo staff, stavamo attivamente cercando di raddrizzare la situazione. Sono rimasto molto dispiaciuto quando la società ha preso la decisione di interrompere la nostra collaborazione, ma è una scelta che, pur con amarezza, devo rispettare. È chiaro che non avevamo la bacchetta magica; la società, con le sue ambizioni e la sua solidità, presentava presupposti importanti per fare bene, ma purtroppo è andata così. Posso assicurare che stavamo dando il massimo, nonostante le diverse problematiche che abbiamo incontrato. Mi rammarica che non ci sia stata data l'opportunità di proseguire il nostro lavoro».
Un'Analisi Approfondita del Girone G:
«Ho trovato il girone G un raggruppamento bellissimo e, al contempo, estremamente competitivo. Il livello di competitività è molto alto, e la dimostrazione è che la lotta per la promozione vede coinvolte ben quattro squadre di primissimo piano, senza dimenticare la Paganese, che pure ha le sue ambizioni. Inoltre, in una forbice di soli 3-4 punti nella parte bassa della classifica, si trovano moltissime squadre, il che significa che nessuna può ancora dirsi certa della salvezza. Naturalmente, dal punto di vista ambientale, ci sono alcuni stadi dove l'affluenza di pubblico non è elevatissima, se paragonata magari a quella del girone H. Tuttavia, a livello organizzativo, è un girone davvero di tutto rispetto e molto impegnativo. Se non si studia l'avversario e non si è preparati tatticamente, si fa molta fatica.
Una mia favorita per la vittoria finale? Personalmente, ritengo che il Guidonia abbia qualcosa in più, anche se la squalifica di Tounkara potrebbe rendere il loro cammino più arduo... Credo che la vittoria se la contenderanno principalmente con la Gelbison. Anche la Sarnese, per organico e solidità societaria, è una squadra forte, ma recuperare sei punti in poche giornate è un'impresa ardua... Forse hanno pagato lo scotto di aver cambiato tre allenatori nel corso della stagione. Il Cassino ha disputato un'ottima annata, ma a mio parere Gelbison e Guidonia hanno una marcia in più».
I Giocatori che Hanno Lasciato il Segno:
«Sono davvero tanti i giocatori che mi hanno impressionato in questo girone: penso a Dambros, a Calì, allo stesso Tounkara. Tuttavia, il giocatore che personalmente mi ha fatto un'ottima impressione è Spinosa. Anche l'attaccante dell'Uri, De Cenco, possiede caratteristiche individuali di rilievo. In generale, ho apprezzato molti elementi validi in questo campionato».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 21:15 Il Sassuolo punta Jonathan Klinsmann per la porta
- 21:00 Vibonese, Facciolo: «Spavantato una difesa che concede pochissimo»
- 20:46 Ostiamare, Minincleri: «Tornare al Franchi emozione unica. De Rossi? Mi sta dando tanto»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Verona-Cagliari
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Lazio-Parma
- 20:30 Nuova Igea Virtus, Panarelli: «Orgoglioso del traguardo raggiunto»
- 20:15 Tifo incrollabile: la Sampdoria attende il sostegno del "Ferraris" nonostante le difficoltà
- 20:00 Pro Palazzolo ai play-off, Didu: «Identità di squadra nonostante la delusione»
- 19:45 ufficialeSerie B, nuove date play-off e play-out
- 19:30 Scafatese, Atzori ammette: «Qualche rimpianto c'è...»
- 19:15 Lega Pro: definiti orari e modalità del primo turno play-off
- 19:00 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Abbiamo cercato di stare sempre sul pezzo e sulle questioni di campo»
- 18:45 Vis Pesaro, mister Stellone: «Primi storici playoff? Mi fa piacere anche se dentro di me potevamo fare qualcosa in più»
- 18:31 Grosseto, Consonni: «Ora il destino non è più nelle nostre mani»
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Udinese-Bologna
- 18:15 Pescara, mister Baldini: «Vorrei il Pineto per rigiocare il derby e far vedere che possiamo batterli»
- 18:00 Pistoiese, Villa: «Ritrovati spirito e attitudine, ora chiudiamo in bellezza»
- 17:45 Arezzo, mister Bucchi: «Nelle ultime 11 partite, insieme all’Entella, siamo la miglior squadra»
- 17:30 Prato, Mariotti annuncia: «Cambieremo gran parte della rosa»
- 17:15 Foggia, mister Gentile: «Siamo tutti responsabili di questa situazione»
- 17:11 Legnago: ecco chi potrebbe essere il nuovo direttore sportivo in Serie D
- 17:00 Imperia, Buttu: «Squadra encomiabile in un campionato difficilissimo»
- 16:45 Trapani, mister Aronica: «Ci saranno reparti rinnovati che non hanno rispettato le aspettative»
- 16:30 Nardò, mister De Sanzo: «Avevo chiesto di farmi innamorare...»
- 16:15 «Lei e i figli sono la mia forza»: l'emozionante dedica di Biancolino alla moglie dopo il trionfo irpino
- 16:00 Casarano, Di Bari: «Promozione dopo 26 anni è qualcosa di unico»
- 15:58 Tragedia sfiorata in Eccellenza: allenatore si accascia in campo
- 15:57 ufficialeGallazzi diventa unico proprietario dell'Alcione Milano
- 15:51 Focus Eccellenza: ecco tutte le capoliste di ogni regione. Salgono a 18 le promozioni in D
- 15:45 Virtus Entella, mister Gallo: «Si conclude un campionato straordinario contro una squadra che ha lottato con noi fino alla fine»
- 15:30 Martina, mister Pizzulli: «Il terzo posto è meritatissimo»
- 15:15 Giugliano, il ds Fracchiolla: «Non voglio vedere a Catania l’atteggiamento arrendevole delle ultime gare»
- 15:00 Castrumfavara, mister Infantino: «Siamo ottimisti, c'è una porta aperta per la salvezza diretta»
- 14:45 Juve Stabia, mister Pagliuca: «Rischiamo di buttare tutto al vento giocando così»
- 14:30 Il Nola vede i play-off, Barone: «Non dobbiamo abbassare la tensione»
- 14:19 Reggina, Ballarino: «Vogliamo il miglior arbitro, non lasceremo che ci rubino il campionato»
- 14:15 Casertana, mister Iori: «Avevamo l'obiettivo di provare a vincere per cercare di salvarci direttamente e l'abbiamo centrato»
- 14:00 Cynthialbalonga, Ferazzoli: «Avevamo tutto da perdere»
- 13:45 Trapani, il pres. Antonini: «Ripartiremo consapevoli che certe facce non le vogliamo più neanche sentire nominare»
- 13:30 Figline, Beoni: «Ci è mancata incisività per portare a casa la vittoria»
- 13:15 Catania, mister Toscano: «A tutti i costi per consolidare il quinto posto: la squadra ci ha creduto, ha messo dinamismo e qualità»
- 13:00 Escort Advisor premia la promozione dell'Athletic Palermo con un dono inaspettato...
- 12:56 ufficialeClub di Serie D conferma il mister per la prossima stagione
- 12:48 Fermana: trattativa avanzata per la cessione della maggioranza a un gruppo internazionale
- 12:45 Benevento, mister Auteri: «Vorrei un ambiente meglio predisposto: ora inizia un nuovo torneo e servirà unità di intenti»
- 12:30 Ilvamaddalena, mister Acciaro: «Abbiamo messo in campo livello e carattere, ma la meta è ancora lontana»
- 12:15 Ascoli, mister Di Carlo: «Bisogna ripartire da un atteggiamento diverso rispetto a quello visto quest'anno»
- 12:00 Siracusa, Turati: «Ora dobbiamo superare l'ultimo ostacolo»
- 11:50 «Il calcio mi ha dato tutto, ma è tempo di dire addio»: Mirco Antenucci annuncia il ritiro dopo una carriera straordinaria
- 11:45 Avellino, il pres. D'Agostino: «Chi la dura la vince: dopo cinque anni di sacrifici, siamo arrivati dove volevamo»