Il successo casalingo di domenica scorsa, 1-0 contro il Persiceto, ha avuto una funzione davvero corroborante per il Castellarano. La Prima squadra proveniva infatti da un periodo opaco sul fronte dei risultati, con soli 2 punti raccolti in 3 partite: peraltro 7 giorni prima era arrivato il severo stop sul campo del Baiso Secchia, e dunque contro i bolognesi era assolutamente necessario ottenere un immediato e tangibile riscatto.
Ora, gli azulgrana si avvicinano al prossimo confronto con nuove e confortanti consapevolezze: un ottimo punto di partenza, in vista della sfida contro una tra le maggiori potenze del girone B di Promozione. Domenica prossima, 23 febbraio, si scenderà in campo per la 24esima giornata: dalle ore 14.30 i nostri beniamini saranno di scena al "Caduti di Superga" di Vignola, ovviamente per fronteggiare i padroni di casa modenesi. I rossoverdi di mister Salvatore Giardina sono terzi in classifica, e peraltro provengono da una striscia utile che dura da 4 gare: di conseguenza, la formazione allenata da Roberto Lanzafame è attesa da un altro banco di prova decisamente ostico, che darà ulteriori indicazioni di spessore sui reali orizzonti del Castellarano in questo campionato.
"Credo che il successo sul Persiceto costituisca un efficace punto di ripartenza - spiega il difensore azulgrana Alessandro Messori - Siamo stati capaci di interpretare la sfida nel migliore dei modi, sia sotto l'aspetto della costruzione del gioco sia per quanto riguarda l'indole caratteriale. Ritengo che i tre punti siano meritati, anche perchè siamo stati noi a manifestare la maggior dose di vivacità: l'unica nota stonata, se così la possiamo definire, è rappresentata dalle occasioni da gol che abbiamo vanificato. Se avessimo manifestato un tocco in più di precisione sotto porta, la vittoria sarebbe arrivata con maggiore tranquillità".
Ora gli obiettivi sono puntati sul duello con la Vignolese: il confronto di andata, giova ricordarlo, è terminato a reti inviolate. Innanzitutto, come vi presenterete contro i rossoverdi?
"La situazione è davvero positiva, perchè finalmente l'infermeria è del tutto sgombra. Purtroppo avremo l'assenza dello squalificato Sandro Koduah, ma il resto della squadra sarà schierabile senza problemi. Come sapete, fin qui il Castellarano ha dovuto affrontare svariati inghippi legati a problemi fisici di varia entità: adesso, il fatto di non avere infortuni deve rappresentare un ulteriore trampolino di lancio per lasciare il segno in maniera positiva. Ora, mister Lanzafame ha molte soluzioni in più a propria disposizione: inoltre, lo svuotamento dell'infermeria rappresenta un buon toccasana pure sotto il profilo psicologico".
Al di là di questo, quali doti serviranno per prevalere sulla Vignolese?
"Affrontare i rossoverdi è sempre un compito molto complesso, per noi e non solo. I modenesi hanno una linea difensiva davvero coriacea, e in più i loro goleador sono capaci di disorientare le retroguardie avversarie: basti pensare che la Vignolese ha il secondo miglior attacco del girone con 46 reti messe a segno, e si tratta di una consistenza numerica che parla davvero chiaro. Per quanto ci riguarda, noi siamo una squadra che sa costruire una circolazione di palla quanto mai efficace: sarà necessario insistere parecchio su questo punto, mettendo in difficoltà i padroni di casa con una ragnatela di gioco contraddistinta da attenzione e precisione. In buona sostanza non dobbiamo essere frettolosi, ma pazienti e al tempo stesso spavaldi".
Da qui in avanti, ogni punto in palio pesa parecchio ai fini degli obiettivi stagionali: sia in chiave play off, sia per evitare i play out. Temi che tutto ciò possa causare qualche problema al Castellarano, sotto il profilo del nervosismo?
"A essere sincero, credo che il nostro gruppo abbia raggiunto la freddezza necessaria per isolarsi dalle tematiche e dai condizionamenti legati alla classifica. Al momento, siamo soltanto concentrati sulla necessità di macinare il maggior numero possibile di punti: una necessità che ha l'assoluta precedenza su ogni altra valutazione di più ampio respiro".
In ambito personale, come sta andando la tua annata nelle file del Castellarano di Promozione?
"A inizio stagione non ho giocato tantissimo, ma ultimamente sto trovando crescenti spazi. Di conseguenza, sono grato allo staff tecnico e anche ai miei compagni di squadra: credo di essere in crescita, e comunque da qui in avanti avrò il preciso compito di migliorare ancora".
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio