Il Siracusa manca una ghiotta occasione per conquistare il comando della classifica in quel di Pozzallo. I ragazzi di Scifo pur non disputando una buona gara, erano passati in vantaggio alla fine del primo tempo con un ottima rete di Alfieri, ma hanno sciupato tutto concludendo la gara con un pareggio. Nella ripresa la squadra azzurra invece di cercare di chiudere la gara ha indietreggiato il baricentro difensivo, dando l'opportunità di pareggiare, nonostante la formazione ragusana fosse in dieci uomini.
Con l'ennesimo pareggio fuori casa, al Siracusa ritorna la sindrome dei pareggi esterni. La squadra di Scifo moltissime volte, durante l'arco del campionato, pur essendo stata sempre in vantaggio in trasferta non è riuscita a portare a termine la gara per la conquista dei tre punti. Il problema poteva essere collegato ad inizio di campionato, in quanto la “ rosa “ della squadra era stata messa su in fretta, e quindi con uomini fuori ruolo o non idonei alla categoria. Il problema doveva essere superato con la campagna acquisti avvenuta a dicembre. Infatti, la società ha attuato un cambiamento quasi radicale di giocatori, inserendo gente di categoria, ed idonea al proprio ruolo. Tutto questo ha fatto si che in casa la squadra non ha avuto problemi ma fuori casa ha continuato il cammino balbettante, subendo i gol sempre verso i minuti finali.
A questo punto ci sembra che sia il caso di rivedere l'assetto difensivo della squadra che dovrebbe avere una disposizione tattica diversa.
Nessuno vuole prendere le vesti del tecnico ma dalle ultime gare disputate si evince che il centrocampo sembra che abbia pochi marcatori, di conseguenza il lavoro che deve fare il centrocampo ricada inevitabilmente in difesa con conseguente avanzamento dell'attacco avversario, che al minimo errore va in gol.
Un baricentro difensivo spostato in avanti permetterebbe al Siracusa di essere più incisivo, grazie anche agli esterni che attuano un ottimo gioco sulle fasce.
Gli azzurri si sono rinforzati abbastanza per potere competere con il Megara, il New Pozzallo ed anche il Caltagirone che ultimamente sta insidiando la vetta della classifica. Il Siracusa attualmente ha un organico ottimo ma deve cambiare atteggiamento nelle gare fuori casa, proponendosi in avanti visto che le potenzialità non mancano.
Il girone di ritorno sarà più difficile visto che le squadra di centro e bassa classifica centuplicheranno le loro forze per non essere invischiate nella lotta salvezza, mentre chi lotta per le prime piazze avrà il compito di tenere fede ai programmi fatti ad inizio stagione, cercando di giocare sempre ad alti livelli.
Al Siracusa indubbiamente sta stretta questa categoria, e nei programmi della società c'e' la volontà di vincere il campionato. Con il blasone non si è vinto mai niente; si vince programmando, mettendo gli uomini giusti al posto giusto, e prendendo professionisti che possono dare il legittimo contributo alla causa del Siracusa, che rimane sempre una : “ ritornare nel più breve tempo possibile tra i professionisti “.
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 08:15 Piacenza, mister Franzini: «Dopo il gol preso la squadra lì non mi è piaciuta, non ha reagito»
- 08:00 Catania, mister Toscano: «Grande gara e pubblico che pulsava tanto ed è stato un grande pomeriggio da parte di tutti»
- 07:45 Treviso, mister Gorini: «Pagato un’ingenuità che ci è costata cara»
- 07:30 Svincolati - 31enne difensore centrale ex Atalanta e Spezia
- 07:15 Casertana, mister Coppitelli: «Ci sta soffrire, ma abbiamo risposto»
- 07:00 Nocerina, mister Fabiano: «Per gli allenamenti che ho visto rifarei le scelte del primo minuto»
- 06:45 Salernitana, mister Raffaele: «Troppa foga di segnare subito il 2-1»
- 06:30 Serie D: Mercoledì si scende in campo per la Coppa Italia
- 01:00 Il Russi batte Sampierana al 93': decide Bertoni su punizione
- 00:45 La Pro Gorizia cede al Kras che vince in rimonta 3-1
- 00:30 Caronnese, cuore e carattere: pareggio in dieci contro il Sedriano
- 00:22 La Vianese cala il tris in casa dell'Arcetana
- 00:00 Il Roma City di Boccolini esce sconfitto dal match in casa della Romulea
- 23:45 Beffa fatale per l'Adriese: il gran gol di Peron al 95' regala la vittoria all'Este (2-1)
- 23:30 La Sammaurese cade in casa: il vantaggio di Casolla non basta, la Vigor Senigallia espugna il Macrelli
- 23:15 Da 0-2 a 3-2: grande vittoira in rimonta del Montevarchi
- 23:00 L'Anzio ritorna al successo: Jefferson decisivo, sconfitto il Real Monterotondo
- 22:45 Rimonta vincente al Nespoli: l'Olbia batte la Flaminia 3-1, ritrovando il successo
- 22:33 Il Ligorna espugna lo stadio Brera: battuto il Club Milano
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 10° turno (20:30)
- 22:26 L'Este piega l'Adriese al 94': decide Peron nel finale
- 22:15 Beffa finale per la Luparense: Bonetto agguanta l'1-1 al 94', Cjarlins Muzane resta imbattuto
- 22:08 Pari casalingo dell'Ugento di Dadiv Di Michele: finsice 1-1 col Polimnia
- 22:07 Jefferson decide il derby: l'Anzio batte il Monterotondo e conquista tre punti d'oro
- 22:00 Ghiviborgo corsaro al Malservisi-Matteini: Mariotti e Boiga stendono il Follonica Gavorrano (0-2)
- 21:53 Un Grosseto solido espugna Orvieto con un gol di Montini
- 21:47 Al Trento non basta Giannotti, pareggio finale del Lumezzane
- 21:45 Palmese e Budoni, un pari senza emozioni: vince la paura di perdere
- 21:44 Il San Marino si impone di misura sul Castelfidardo: decide Gasperoni
- 21:42 Monastir fermato sul pari: finisce 0-0 con l'Atletico Lodigiani
- 21:30 Serie B, i risultati finale del match tra Catanzaro e Padova
- 21:18 Il Nola travolge l'Acerrana nel derby: 4-0 e ritorno alla vittoria
- 21:15 Il Ligorna espugna il Brera: Tiana e Miccoli firmano il 2-0 e consolidano le vette del Girone A
- 21:00 Beffa amara per la Castellanzese: Asiatico firma il ko interno al 95'
- 20:45 Derby pugliese senza gol: la Virtus Francavilla impatta 0-0 a Gravina
- 20:44 Pro Vercelli e Giana Erminio non si fanno del male: finisce a reti bianche
- 20:38 Il Martina fa esultare il Tursi: Pompei sconfitto dai rossoblù 2-0
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 10° turno (ore 20:30)
- 20:15 Vuthaj illude il Chieti: Cancello risponde, i neroverdi impattano 1-1 nella tana del Termoli
- 20:00 Il Piacenza non fa punti fuori casa: sconfitta sul campo della Pro Palazzolo
- 19:50 La Paganese trionfa al Torre: uno-due letale di Costanzo e Labriola stende la Sarnese (2-1)
- 19:45 Pari e spettacolo tra Teramo e Sora: 2-2 al Bonolis
- 19:35 Scafatese show: poker al Valmontone e vetta solitaria
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 10° turno (17:30)
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro-Padova
- 19:20 Il derby va a L'Aquila: il solito Baneges stende il Giulianova
- 19:15 Serie B, i risultati finale del match tra Empoli e Venezia
- 19:05 Spezia-Pagliuca: accordo imminente, l'ex Empoli già pronto al rientro
- 19:00 Il Messina in pieno recupero acciuffa il pari sul campo del Sambiase
- 18:50 Fasano imperioso: sconfitto 2-1 la Fidelis Andria, la capolista vola a quota 20