La Società Sportiva Calcio Napoli ha perfezionato l'acquisizione definitiva dell'attaccante olandese Noa Noell Lang, proveniente dal PSV Eindhoven. Il trasferimento rappresenta un importante colpo di mercato per il club partenopeo, che si assicura le prestazioni di uno dei protagonisti più interessanti del campionato olandese.

Il profilo del nuovo acquisto

Nato il 17 giugno 1999 a Capelle aan den Ijssel, nei Paesi Bassi, Lang è un attaccante di 26 anni dall'altezza di 173 centimetri. Nonostante la statura non imponente, il giocatore ha dimostrato di saper incidere significativamente negli ultimi fronti offensivi delle squadre in cui ha militato.

La carriera del nuovo acquisto azzurro è iniziata nelle giovanili dell'Ajax, dove ha mosso i primi passi nel calcio professionistico. Dopo aver fatto esperienza nel Jong Ajax, la squadra riserve del club di Amsterdam, Lang ha avuto la possibilità di esordire in prima squadra nel gennaio 2019, collezionando 3 presenze e realizzando 1 gol nel campionato olandese.

L'esperienza europea con il Club Brugge

Il momento di svolta nella carriera di Lang è arrivato con il trasferimento al Club Brugge nel 2020. In Belgio, l'attaccante olandese ha trovato la sua dimensione ideale, diventando uno dei pilastri della formazione fiamminga. Nel corso di tre stagioni con la maglia del Brugge, Lang ha collezionato complessivamente 99 presenze in campionato, mettendo a segno 25 gol.

Particolarmente significativo è stato il rendimento nelle competizioni europee, dove Lang ha dimostrato di saper brillare anche sui palcoscenici internazionali. Con il Club Brugge ha totalizzato 20 presenze nelle coppe europee, contribuendo con 8 reti al cammino della squadra belga.

Il ritorno in Olanda al PSV

Nell'estate del 2023, Lang ha fatto ritorno nei Paesi Bassi accettando la proposta del PSV Eindhoven. L'esperienza con la formazione di Eindhoven si è rivelata estremamente positiva, permettendo al giocatore di mettersi nuovamente in mostra nel campionato che lo aveva visto muovere i primi passi da professionista.

Nel corso della stagione 2024/25, Lang ha dimostrato di essere uno degli elementi più creativi e pericolosi dell'intero campionato olandese. Le statistiche parlano chiaro: è stato il giocatore che ha effettuato più tiri a seguito di movimenti palla al piede (36) e quello con più occasioni create con movimenti palla al piede (30) nell'Eredivisie 2024/25.

Le prestazioni da protagonista

I numeri certificano l'eccellente rendimento di Lang nell'ultima stagione. Con 11 gol e 10 assist in campionato, l'attaccante olandese è stato uno dei soli quattro giocatori, insieme a Igor Paixão, Ismael Saibari e Guus Til, ad aver raggiunto la doppia cifra sia in termini di reti che di assistenze nell'Eredivisie 2024/25.

La capacità di Lang di essere decisivo negli ultimi metri è testimoniata anche da un altro dato significativo: solo Igor Paixão (193) è stato coinvolto in più sequenze su azione terminate con un tiro rispetto a Noa Lang (179) nell'Eredivisie appena conclusa.

Dal punto di vista della creazione di occasioni, Lang si è distinto come uno dei migliori interpreti del campionato olandese. Con una media di 2.79 occasioni create nei 90 minuti, si è piazzato al secondo posto di questa speciale classifica, superato solamente da Joey Veerman (3.49), tra i giocatori con almeno cinque gare da titolare.

L'esperienza in nazionale

Il curriculum di Lang include anche 14 presenze con la maglia della nazionale olandese, nelle quali ha realizzato 3 gol. Questa esperienza internazionale rappresenta un valore aggiunto per il Napoli, che si assicura un giocatore già abituato a confrontarsi con i migliori interpreti del calcio europeo.

Un innesto di qualità per il Napoli

Con questo acquisto, il Napoli si garantisce un elemento di grande versatilità e creatività per il reparto offensivo. Le caratteristiche tecniche di Lang, unite alla sua esperienza maturata in diversi campionati europei, potrebbero rivelarsi preziose per le ambizioni del club partenopeo.

L'attaccante olandese porta con sé un bagaglio di esperienza internazionale significativo, avendo militato in competizioni prestigiose e dimostrato di saper performare ad alti livelli sia in campionato che nelle coppe europee. La sua capacità di creare occasioni e di finalizzare le azioni offensive potrebbero rappresentare un'arma in più per la squadra azzurra.

Il trasferimento di Lang al Napoli conferma la volontà del club di investire su profili giovani ma già affermati, capaci di garantire un contributo immediato ma anche di crescere ulteriormente in un contesto competitivo come quello italiano.

Con un totale di 193 presenze in carriera tra campionato e coppe, condite da 58 gol e 20 assist nelle competizioni nazionali, oltre a 8 reti in 34 apparizioni nelle competizioni internazionali, Lang rappresenta un acquisto di prospettiva per il Napoli, pronto a mettersi al servizio della squadra e degli obiettivi stagionali del club partenopeo.

Sezione: Serie A / Data: Gio 17 luglio 2025 alle 20:35
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print