Il clima alla Continassa è tutt'altro che sereno. La Juventus sta attraversando un momento di grande difficoltà che la sosta per le nazionali non sembra destinata a migliorare. Con ben 14 giocatori convocati dalle rispettive selezioni nazionali, Thiago Motta si trova con un gruppo ridotto all'osso proprio nel momento in cui servirebbe lavorare intensamente per uscire dalla crisi.
I recenti risultati hanno gettato nello sconforto l'ambiente bianconero. I sette gol subiti complessivamente nelle partite contro Atalanta e Fiorentina rappresentano un dato allarmante che ha scosso tifosi e dirigenza. L'umore, secondo fonti vicine alla squadra, è "sotto i tacchi" e la conferma in panchina di Thiago Motta, nonostante le difficoltà, ha generato ulteriore malcontento tra i sostenitori.
Il problema principale sembra essere la mancanza di reazione da parte dei giocatori, che appaiono svuotati e privi di orgoglio. Fino ad ora, il tecnico italo-brasiliano non è riuscito a tirare fuori il carattere necessario dal gruppo. Le sue scelte tecniche, inoltre, hanno sollevato perplessità, come dimostrato dai cambi effettuati durante la trasferta di Firenze, quando con la squadra sotto di due reti ha inserito inizialmente due difensori.
La situazione degli infortunati
Non mancano le preoccupazioni sul fronte degli infortuni. Andrea Cambiaso, entrato solo nel secondo tempo della partita contro la Fiorentina, è stato costretto a chiedere il cambio poco dopo per un problema alla caviglia. Il giocatore si è sottoposto nella giornata di lunedì a controlli presso il J Medical che, fortunatamente, non hanno evidenziato lesioni gravi. Il classe 2000 ha quindi potuto rispondere regolarmente alla convocazione della nazionale italiana.
Anche Lloyd Kelly ha abbandonato prematuramente il campo nel match contro i viola per un problema fisico, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Per il difensore inglese non è stato necessario sottoporsi ad esami strumentali e ha già ripreso ad allenarsi con i compagni rimasti a Torino.
L'esodo per le nazionali
La Continassa si è svuotata in queste ore con la partenza di 14 giocatori: Gatti e Cambiaso (Italia), Kolo Muani (Francia), Koopmeiners (Olanda), Conceicao e Veiga (Portogallo), Nico Gonzalez (Argentina), Adzic (Montenegro U19), McKennie e Weah (USA), Rouhi (Svezia U21), Mbangula (Belgio U21), Vlahovic (Serbia) e Yildiz (Turchia).
I rientri avverranno in maniera scaglionata. McKennie e Weah, impegnati con gli Stati Uniti nella sola gara di venerdì 21 marzo, saranno i primi a tornare, attesi al JTC già dal 24 marzo. Per la maggior parte degli altri calciatori, il rientro è previsto per il 25 marzo, dopo l'ultimo impegno con le rispettive nazionali fissato per domenica 23 marzo. Nico Gonzalez sarà l'ultimo a rientrare: l'argentino giocherà nella notte del 26 marzo e tornerà a Torino solo la sera del giorno successivo, avendo di fatto un solo giorno per preparare la partita contro il Genoa. Adzic, invece, rientrerà alla Continassa il 26 marzo.
L'intervento della dirigenza
Di fronte a questa situazione critica, la dirigenza bianconera ha deciso di intervenire. Il Football Director Cristiano Giuntoli ha incontrato Thiago Motta nella mattinata di lunedì, insieme ad altri dirigenti, per un confronto sulla situazione. La società ha chiesto esplicitamente al tecnico di risolvere i problemi tattici emersi nelle ultime partite e di migliorare il dialogo con la squadra.
Giuntoli ha anche pubblicamente invocato unità per superare questo momento difficile, ma trovare una via d'uscita dalla crisi appare al momento particolarmente complicato. La vera risposta arriverà solo dal campo, a partire dal prossimo match contro il Genoa, quando la squadra avrà l'opportunità di dimostrare se ha recepito il messaggio della dirigenza e se Thiago Motta sarà riuscito a rimotivare il gruppo.
Con il campionato che entra nella fase cruciale, la Juventus non può permettersi ulteriori passi falsi se vuole mantenere vive le proprie ambizioni stagionali. La pausa nazionali, che normalmente rappresenterebbe un'opportunità per ricaricare le batterie e correggere gli errori, rischia invece di frammentare ulteriormente un gruppo che avrebbe bisogno di compattarsi.
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 06:45 Union Clodiense, mister Tedino: «Dobbiamo tramutare la delusione in rabbia agonistica»
- 06:30 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi giocati ieri
- 23:30 Martina, mister Laterza: «Servirà la partita perfetta»
- 23:15 Potenza, mister De Giorgio: «La squadra ha dimostrato grande attaccamento alla maglia»
- 23:00 Teramo, mister Pomante: «Non sottovalutiamo l'avversario»
- 22:46 Anticipi Serie D - In serata, colpo esterno del Sangiuliano. Tutti i risultati e i marcatori di oggi
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 3° turno
- 22:30 Piacenza, mister Franzini: «Dovremo avere l’approccio giusto alla gara»
- 22:15 Trapani, mister Aronica: «La Casertana è la squadra più completa che affrontiamo»
- 22:00 La settimana turbolenta del Portogruaro tra meteo avverso e obiettivi ambiziosi
- 21:45 Ascoli, mister Tomei: «Dobbiamo essere più cinici»
- 21:30 Serie B, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 3° turno
- 21:15 Paganese, mister Novelli: «Portare i tifosi allo stadio deve essere il nostro obiettivo»
- 21:00 Cjarlins Muzane, mister Zironelli: «Affronteremo un cliente difficile»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Fiorentina-Napoli
- 20:30 Svincolati - Difensore classe 2005 appena svincolatosi dal Pompei
- 20:15 Pistoiese, mister Andreucci: «La Rovato Vertovese vola sulle ali dell'entusiasmo»
- 20:00 Imolese, mister Potepan: «Dobbiamo vincere sempre in casa per essere protagonisti»
- 19:53 Futuro del Rimini nel caos: la società trascadenze e possibili acquirenti
- 19:45 Serie C, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 4° turno
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Sampdoria-Cesena
- 19:15 Catania, mister Toscano: «Credo poco a tutte queste difficoltà del Cosenza...»
- 19:00 Treviso, mister Gorini: «Serve umiltà per i tre punti»
- 18:45 Follonica Gavorrano, mister Baiano: «Tornare a Poggibonsi sarà un piacere»
- 18:30 Svincolati - Difensore classe '97 lo scorso anno nel girone C di Serie D
- 18:15 Virtus Francavilla, mister Coletti: «Ci attende una battaglia»
- 18:01 Avvio di stagione da incubo: a rischio un tecnico di Serie C
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Juventus-Inter
- 17:45 Rinforzo per il Trento: nuovo ingresso nell'area tecnica
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 4° turno
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Catanzaro-Carrarese
- 17:00 Serie B, risultati e marcatori delle gare delle 15 del 3° turno
- 16:45 L'Aquiia, superata quota 900 abbonamenti. Le ultime
- 16:35 La mossa del Rimini: contributi federali pagati in anticipo per rassicurare l'ambiente
- 16:30 Svincolati - Esterno offensivo ex Pianese e Cavese con oltre 100 gare tra C e D
- 16:15 Perugia, mister Cangelosi: «Convinti di essere sulla strada giusta»
- 16:02 ufficialeAncora un acquisto da parte de L'Aquila
- 16:00 Biellese, mister Prina: «Un ritorno speciale, pieno di gioia e responsabilità»
- 15:45 Crotone, mister Longo: «Alla lunga, questo tipo di partite le vinceremo»
- 15:30 Svincolati - Attaccante 22enne ex Acireale e Nocerina
- 15:15 Un duro colpo per la Varesina: infortunio grave per Simone Sassi. Nel frattempo c'è un ritorno
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 3° turno
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Cagliari-Parma
- 14:45 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 4° turno
- 14:30 Svincolati - Esterno offensivo classe '92 ex Lecce e Benevento
- 14:15 VERGOGNA IN SERIE D - Aggredito sotto casa il presidente di un club!
- 14:00 Piacenza: si avvicina un 25enne ex Pro Sesto e Foggia
- 13:50 Grave lutto in un club di Serie D: si è spento il preparatore portieri del club
- 13:45 Monopoli, mister Colombo: «Episodi sempre cruciali in un match»
- 13:35 ufficialeColpo a centrocampo piazzato dal Gravina