Il direttore sportivo della Carrarese, Iacopo Pasciuti, ha fatto il punto della situazione in casa azzurra, rilasciando dichiarazioni a TuttoC che evidenziano l'ambizione e la determinazione del club toscano per la nuova stagione calcistica. Le parole del dirigente delineano un quadro di una società che ha investito con decisione sul mercato, puntando a consolidare la propria posizione nella categoria superiore.

Pasciuti ha sottolineato come la sessione di calciomercato appena conclusa abbia rappresentato una svolta per la Carrarese in termini di investimenti e strategia. "Non avevamo mai fatto operazioni del genere: dobbiamo ringraziare sempre il Presidente che ogni volta che avanziamo richieste prima tentenna e poi dice sì, il merito è sempre suo. Poi noi cerchiamo di spendere bene i soldi che ci mette a disposizione. Pensiamo di avere una buona squadra e speriamo sia meglio dell'anno scorso", ha dichiarato il dirigente, evidenziando il supporto della presidenza alle ambizioni tecniche della società.

Il direttore sportivo ha inoltre espresso fiducia nelle prospettive della squadra per il campionato di Serie B, categoria in cui la Carrarese intende consolidarsi dopo la promozione. La determinazione del club emerge chiaramente dalle sue parole: "Come ambiente e come società siamo sempre sul pezzo a livello di testa, cuore e gambe. Siamo sempre a caricare l'ambiente perché sappiamo che il campionato è difficile, ci saranno momenti duri ma tutti possono stare tranquilli perché l'ambiente è abituato e proveremo a difendere il campionato con tutti i nostri mezzi. La Serie B è troppo più bella della Serie C per tornarci".

Tra le operazioni di mercato più significative, Pasciuti ha illustrato le dinamiche che hanno portato all'acquisizione di Abiuso, un colpo che testimonia la crescente credibilità del progetto carrarese. "Lo abbiamo preso semplicemente presentando il nostro progetto tecnico. Ci siamo sentiti con lui e col suo agente e il Presidente ha trovato l'accordo col Modena concludendo il tutto con soddisfazione sicuramente da parte nostra. Credo che il fattore decisivo sia stata la nostra credibilità conquistata negli ultimi anni", ha spiegato il dirigente, sottolineando come la reputazione acquisita dalla società negli ultimi anni sia diventata un fattore determinante nelle trattative.

Il direttore sportivo ha anche tracciato un bilancio complessivamente positivo della campagna acquisti, evidenziando come gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti. "Abbiamo portato a casa tutti gli obiettivi prefissati. Arena è stato il primo nome cercato a inizio estate e lo abbiamo chiuso alle 19:50 dell'ultimo giorno come scherzo del destino. Tutti i nomi messi nel mirino li abbiamo presi. Bonfanti? Ci piaceva ma poi ha scelto il Mantova", ha concluso Pasciuti, rivelando che l'operazione Arena, pur essendo stata una priorità sin dall'inizio dell'estate, si è concretizzata solo negli ultimi istanti utili del calciomercato.

Le dichiarazioni del direttore sportivo delineano dunque il ritratto di una Carrarese ambiziosa e organizzata, che ha saputo costruire una rosa competitiva per affrontare le sfide della Serie B con l'obiettivo primario di mantenere la categoria e continuare il proprio percorso di crescita.

Sezione: Serie B / Data: Ven 12 settembre 2025 alle 08:45
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print