La Cremonese conquista la finale play-off di serie B 2024-2025 superando la Juve Stabia 3-0 e ribaltando la sconfitta dell'andata per due a uno subita a Castellammare. Cremo subito pericolosa al 2′: sugli sviluppi di una punizione Vazquez si avventa sul pallone e dal limite scarica un mancino potente che si spegne oltre la porta. Al 9′ è Barbieri a farsi vedere, con un gran destro rasoterra dalla distanza che sfiora il palo alla destra di Thiam.
Nell’azione successiva Adorante intercetta un retropassaggio di Vazquez e va al tiro, trovando la pronta respinta di Ceccherini e una successiva deviazione in corner. La Cremo risponde ancora con Vandeputte, imbeccato in profondità da Vazquez: il suo tiro a giro dal limite si spegne di poco oltre l’incrocio. Il pressin grigiorosso prosegue finché la gara non si sblocca al 28′: recupero intelligente di Barbieri sulla fascia e sgroppata sul fondo per il numero 4, che appoggia per Castagnetti a sua volta bravissimo nel segnare con un tiro a giro perfetto. Il gioco riprende e a rendersi pericoloso è Collocolo, che a tu per tu con Thiam trova una risposta di piede del portiere campano. Il forcing della Cremo prosegue nei 3′ di recupero concessi da Manganiello, con Vandeputte che colpisce dall’interno dell’area trovando la respinta di Bellich in caduta.
La ripresa si apre con una sostituzione per la Juve Stabia: Bellich lascia il posto a Rocchetti. La Cremonese parte ancora molto forte e batte due calci d’angolo nel giro di pochi minuti, senza però riuscire a trovare la porta. Al 57′ i campani restano in inferiorità numerica: Andreoni ferma un palleggio di Azzi con la mano e l’arbitro, dopo una On Field Review, estrae il cartellino rosso. La Cremonese si aggiudica punizione dal limite e raddoppia: schema perfetto di Vandeputte, che aspetta la corsa di Castagnetti e poi serve dall’altro lato Johnsen che con un destro perfetto supera Thiam.
Il gioco prosegue e Barbieri ferma un avversario all’altezza del centrocampo, ricevendo il primo giallo della gara. La Cremonese continua a spingere e segna il terzo gol: Vazquez controlla dal limite e apre per Vandeputte, che mette in mezzo un cross teso che si insacca sul primo palo. Al 71′ il primo cambio grigiorosso: dentro Gelli al posto di Barbieri, mentre al 77′ mister Stroppa rileva Vazquez e Vandeputte per Valoti e Bonazzoli. Il gioco prosegue in maniera piuttosto scomposta e la Cremo chiude i cambi: dentro Moretti e Nasti per Folino e Johnsen. L’arbitro assegna 3′ di recupero e la Juve Stabia inserisce Meli e il portiere Signorini, ma non crea particolari pericoli. Il triplice fischio certifica il passaggio del turno della Cremo, che scenderà in campo giovedì 29 maggio e domenica 1 giugno per la finale.
Playoff Serie BKT 2024-25 – Semifinale di ritorno
Cremonese-Juve Stabia 3-0
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Ceccherini, Ravanelli, Folino; Barbieri (71′ Gelli), Collocolo, Castagnetti, Vandeputte (77′ Valoti), Azzi; Johnsen, Vazquez (77′ Bonazzoli). All. Stroppa.
Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam (88′ Signorini); Peda, Varnier, Bellich (46′ Rocchetti); Floriani Mussolini, Mosti (88′ Meli), Pierobon (74′ Baldi), Andreoni; Sgarbi (61′ Maistro); Candellone, Adorante. All. Pagliuca.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Assistenti Dei Giudici di Latina e Yoshikawa di Roma 1). IV ufficiale Dionisi di L’Aquila. Var Pairetto di Nichelino, aVar Zufferli di Udine.
Note: – Ammoniti: 63′ Barbieri (C), 73′ Vazquez (C), 81′ Valoti (C), 84′ Thiam (J). Espulsi: 57′ Andreoni (J)
Reti: 28′ Castagnetti (C), 61′ Johnsen (C), 67′ Vandeputte (C)
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 23:30 Serie A, ultima giornata da cardiopalma: la Juventus strappa la Champions
- 23:15 Leon show contro il Tamai: vittoria spettacolare per 4-2
- 23:00 Monastir fa la storia: prima vittoria fuori dalla Sardegna dopo 42 anni
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 38° turno
- 22:30 Ripescaggi dalla D alla serie C: ecco la graduatoria definitiva
- 22:15 Spezia approda in finale playoff: battuto il Catanzaro 2-1 al Picco
- 22:05 Playoff Serie C, semifinali d'andata: il Pescara domina a Cerignola, pari tra Vicenza e Ternana
- 22:00 Modica Calcio vince in trasferta: Elettra Marconia battuta 2-0
- 21:45 Canosa domina in casa: Battipagliese travolta 3-0
- 21:30 Pro Eureka e Rivasamba pareggiano 2-2 nell'andata di semifinale
- 21:15 La Real Normanna vince il primo round: battuta la Rossanese
- 21:00 La Cremonese supera la Juve Stabia e si prende la finale play-off
- 21:00 ufficialeFlaminia, arriva la conferma del mister. Lo avevamo anticipato
- 20:50 Play-off Serie D LIVE! Le ultime Finali in DIRETTA!
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 38° turno
- 20:30 Un cinico Sandonà si impone in casa della Caronnese
- 20:15 Gela travolge il Venafro 3-0 e ipoteca la finale
- 20:00 L'Adriese realizza il sogno: Treviso battuto 3-1 nella finale playoff
- 19:45 Poule Scudetto: il Siracusa rimonta e batte 3-2 l'Ospitaletto
- 19:30 Casarano, si riflette su Fernandes: da brasiliano, non contribuirebbe al minutaggio. D alla finestra?
- 19:15 Spareggi seconde di Eccellenza, tutti i risultati delle gare di andata delle Semifinali
- 19:00 Felleca interessato ad un top club di Serie D. E con lui anche Ninni Corda
- 18:45 Vigor Senigallia e Sansepolcro su un terzino autore di 7 assist nell'ultima Serie D
- 18:30 ufficialeAnzio, un nuovo presidente affianca i Rizzaro
- 18:15 Trastevere, rinnovo per uno degli sfortunati protagonisti dell'ultima annata
- 18:00 Del Fabro dice addio al Catania: il difensore torna ad Arezzo
- 17:45 Club Milano, domani incontro con Raso. Con lui diesse, per la panchina avanza un ex Sangiuliano e Fanfulla
- 17:30 ufficialeLa Rovato Vertovese saluta l'allenatore del triplete Bolis
- 17:15 Maurizi a NC: «Non ho ancora firmato per nessun club. Ancona? Ecco chi mi ha cercato...»
- 17:00 Latina: via libera per il Francioni, sbloccata la questione stadio a fil di lana
- 16:45 Teramo: per la mediana piace un 29enne affrontato quest'anno
- 16:30 Maceratese, ore decisive per il futuro: rinnovo biennale in vista per la triade?
- 16:15 Pistoiese, Donida ai saluti. Il 32enne torna nel girone H?
- 16:05 Novara, Chiappella in pole per la panchina: è sfida a tre
- 16:00 Spareggi seconde di Eccellenza LIVE! L’andata delle semifinali in DIRETTA!
- 15:58 Poule Scudetto Serie D LIVE! Segui la semifinale Siracusa-Ospitaletto in DIRETTA!
- 15:45 Acireale: ecco chi è il favorito per la panchina 25-26
- 15:30 Rovato Vertovese, definita la panchina per la Serie D: Belotti nuovo allenatore
- 15:15 Sambenedettese, Gennari resta o no? Due big di Serie D alla finestra
- 15:00 Bra, mister Nisticò: «Risultato è ancora in bilico e questo è un grande orgoglio»
- 14:45 Real Aversa: in caso di Serie D, potrebbe esserci un ritorno come direttore sportivo
- 14:30 Casertana, D'Agostino al lavoro per blindare Iori: il tecnico nel mirino del Cittadella
- 14:15 Finisce sul mercato un portiere che giocato quest'anno 38 gare su 38 in Serie C
- 14:00 Livorno, mister Indiani dopo il 2-1 al Bra: «Sbaglia la LND a far passare una settimana...»
- 13:45 Il Sansepolcro non perde tempo: scelto il mister che sostituirà Armillei
- 13:30 Barletta, svolta societaria: tre imprenditori acquisiscono il 30% del club
- 13:15 Aquila Montevarchi: scelto il nuovo direttore sportivo
- 13:00 Serie D, la FIGC ha decretato l'ordine di integrazione e riammissione in Serie C
- 12:30 Lega Pro: approvato il Salary Cap, in vigore dalla stagione 2025/2026
- 12:00 Serie D 2025-2026: meno ripescaggi in arrivo? La situazione