Il Palermo conquista una vittoria di misura contro la Juve Stabia, in una partita che l'allenatore Alessio Dionisi ha definito più pratica che spettacolare. Nel post-partita, il tecnico ha offerto un'analisi dettagliata della prestazione, evidenziando luci e ombre della sua squadra.
"Sono stati bravi, la Juve Stabia corre tanto", ha esordito Dionisi, descrivendo un avvio non brillante dei suoi: "Noi siamo partiti col freno a mano, ma a fine primo tempo ci siamo alleggeriti". L'allenatore ha elogiato in particolare le prestazioni di Vasic e Le Douaron, pur ammettendo qualche rimpianto per le occasioni sprecate nel finale: "Negli ultimi 20 minuti abbiamo avuto grandi occasioni ma abbiamo sbagliato scelta".
Sulla prestazione complessiva, Dionisi ha mantenuto un approccio equilibrato: "Vittoria sì, ma con due gol di scarto non sarebbe stato giusta". Ha poi sottolineato l'importanza dell'atteggiamento difensivo: "Sapevo delle difficoltà, alla squadra ho chiesto di difendere in undici. Il nostro obiettivo non era difendere lo 0-0 ma volevo vedere l'attitudine".
Riguardo al gioco espresso, il tecnico ha mostrato onestà intellettuale: "Della qualità del gioco sono un po' meno contento ma i ragazzi meritano gli applausi". Ha poi approfondito il discorso su Le Douaron: "Non ha mai lavorato da punta, è un giocatore da campo aperto. L'importante è che ci sia volontà ed equilibrio".
Particolare attenzione è stata dedicata alla situazione dei portieri, con Sirigu che ha sostituito Desplanches: "La gerarchia in porta non è cambiata. All'inizio era giusto dare continuità a Desplanches perché aspettava il suo momento, in alcune partite è andato in difficoltà. Sirigu ha risposto bene, non vedeva l'ora di giocare". Dionisi ha poi aggiunto una considerazione generale: "Se c'è un portiere che fa bene è difficile sostituirlo, è un ruolo delicato".
Sul centrocampo, il mister ha analizzato varie situazioni individuali: "Vasic ha caratteristiche simili a Segre, l'ho sempre considerato una mezzala destra d'inserimento". Ha poi citato altri elementi: "Verre è un giocatore forte, rientra Blin". Sulla prestazione di Gomes, ha evidenziato alcune difficoltà: "Qualche difensore aveva la nebbia davanti agli occhi e abbiamo sbagliato diverse forzature in verticale".
In chiusura, Dionisi ha sottolineato l'importanza dell'aspetto mentale: "Ci siamo fatti prendere dal primo errore e il fattore psicologico fa la differenza: per questo non dobbiamo perdere la volontà di difendere". Ha concluso con una valutazione complessiva: "Non è stata una partita da ricordare ma dal punto di vista del risultato è positiva. I difensori hanno fatto una partita attenta e mi aspetto questo. C'è stata la volontà di difendere".
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado
- 10:45 Teramo, Pomante: «Approccio importante, abbiamo fatto la gara che andava fatta. Felice della prestazione di Borgarello»
- 10:35 Ritenetevi vecchi: ieri in Serie D ha esordito un classe 2010!
- 10:30 Nocerina, Giannone: «Siamo vivi, ma gli avversari arrivano preparati e stiamo trovando difficoltà»