Alla vigilia dell'attesissimo scontro diretto contro lo Spezia allo stadio Picco, mister Angelo Gregucci è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il delicatissimo momento della Sampdoria. Il tecnico non ha usato mezze misure, definendo la situazione della sua squadra con termini durissimi e richiamando tutti all'estrema responsabilità.
Gregucci ha subito affrontato l'argomento della contestazione che ha recentemente investito lo Spezia, utilizzando l'occasione per sottolineare come la pressione sui blucerchiati sia un elemento quotidiano e costante da ben più tempo.
«Noi conosciamo perfettamente queste condizioni. Viviamo con la Digos da un anno e mezzo», ha dichiarato l'allenatore, dipingendo un quadro drammatico. «Siamo una squadra, ad oggi, all'inferno». Il paragone con gli avversari è servito a ribadire la straordinaria importanza del match in programma: «Avremo tutte le consapevolezze per sapere che quello che ha vissuto lo Spezia in tre giorni noi le viviamo da un anno e mezzo. Sappiamo l'importanza della gara».
L'urgenza di ottenere punti è stata espressa senza filtri: «Per la classifica ad oggi siamo retrocessi. Quindi quello che facciamo non basta. Bisogna fare prestazioni, avere coraggio e avere la consapevolezza di sapere cosa serve domani».
Sul successo ottenuto contro la Juve Stabia, Gregucci è stato lapidario, invitando a dimenticare il passato e a concentrarsi solo sull'imminente scontro: «Quello che è stato ieri è archiviato. Pensiamo alla partita di domani che è difficile».
Riguardo alla situazione infortunati, il tecnico ha fornito aggiornamenti, con alcune incertezze da sciogliere: «Riccio è in progressione. È valutato fino alla sessione di ieri era fra i papabili convocabili». Le uniche certezze riguardano le assenze: «L'unica certezza è che Altare, Cuni e Abildgaard sono sicuramente indisponibili. Gli altri, Riccio, Ricci, Ferrari sono sotto precisa valutazione dello staff medico».
Parole di elogio sono state riservate a Pafundi, giovane talento che sta lavorando per affinare la condizione fisica. «È un giocatore importante che ha qualità. Deve migliorare la sua condizione atletica è un ragazzo che indubbio che abbia qualità».
Sulla possibilità di utilizzare Cherubini come esterno, in considerazione della squalifica di Depaoli, Gregucci ha confermato l'opzione come parte delle sue valutazioni. «È nelle valutazioni, se meglio esterno o meglio davanti. È un ragazzo giovane di indubbia qualità. È un vantaggio che ci sia un ragazzo che abbia queste qualità. Cherubini è una risorsa per la Sampdoria e quindi cerchiamo di valorizzarlo».
Infine, il tecnico ha risposto alla domanda su una presunta fragilità mentale mostrata contro la Juve Stabia. «Allora dovremo cercare di abituarci. È vero c'è stata qualche défaillance. I prossimi step per uscire da quella zona dove siamo sono aggiustare determinati comportamenti come gestire il risultato».
Gregucci ha concluso con un severo richiamo alla disciplina e all'attenzione, specialmente in un momento così critico. L'ammonizione rimediata da Depaoli, che ha portato alla squalifica, è stata citata come esempio di ciò che non deve accadere.
«Siamo all'inferno. Non possiamo permetterci nessuna sbavatura. Nei comportamenti e negli atteggiamenti bisogna essere bravi a mettere davanti la Sampdoria», ha tuonato l'allenatore, sottolineando che ogni dettaglio, anche a livello disciplinare, può fare la differenza tra la salvezza e la retrocessione. «Ogni palla è determinante per il campionato e devi approcciare tutte le situazioni di gara, anche a livello disciplinare, preciso».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 23:15 Siena, Bellazzini sul Seravezza: «Una realtà che da anni si conferma nei primi posti della classifica, sarà l’ennesima partita di livello»
- 23:00 Campobasso, Zauri sprona il pubblico: «Abbiamo voglia di tornare a vincere in casa. Il nostro pubblico ha bisogno quanto noi di festeggiare»
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 13° turno
- 22:40 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica prima del derby: «Dobbiamo fare uno step importante nel modo di stare in campo e nella capacità di fare la partita sporca»
- 22:30 Sampdoria, Gregucci sferza l'ambiente prima dello Spezia: «Quello che ha vissuto lo Spezia noi lo viviamo da un anno e mezzo»
- 22:15 Piacenza, mister Franzini: «Cercheremo di comandare il gioco»
- 22:00 Romano sul mercato del Messina: «Aspettiamo lo sblocco per fare innesti importanti»
- 21:45 Pro Vercelli, Santoni lancia la sfida ai nerazzurri: «Non siamo tanto diversi da quando abbiamo perso con il Cittadella»
- 21:35 Pro Patria, Greco elogia la prestazione ma mastica amaro: «Stiamo raccogliendo poco rispetto a quello che stiamo mettendo in campo, ed è questo il grande dispiacere»
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida Palermo-Carrarese
- 21:15 Campodarsego, Bedin suona la carica prima del Bassano: «Ci aspetta una battaglia importante, servirà una battaglia fino all’ultimo secondo»
- 21:00 Ascoli, Tomei sul caos Rimini: «Perdiamo tutti, viene falsato il campionato. Mi auguro che non succeda di nuovo»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Lazio
- 20:40 Allarme infortunio in casa Virtus Entella: stop per Tiritiello
- 20:30 Vigor Lamezia, Mancini: «Contro il Savoia per ritrovare entusiasmo. Il gioco è impossibile se non c’è uno stimolo»
- 20:15 Cjarlins Muzane, Zironelli suona l'allarme in Alto Adige: «Vietato guardare alla classifica, dovremo fare una partita tecnicamente diversa»
- 20:05 Folgore Caratese: accordo col nuovo attaccante
- 20:00 Reggina, Torrisi tra tattica e mercato: «Bevilacqua è stata la mia primissima scelta per quel ruolo»
- 19:45 Lucchese, Pirozzi lancia la volata decisiva e frena gli entusiasmi: «Forse a febbraio si capirà chi sarà in lotta»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Palermo-Carrarese
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (17:30)
- 19:25 Ligorna-Chisola, Pastorino lancia il guanto di sfida: «Il Chisola è una squadra molto forte e che gioca bene, credo sarà una bella partita»
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida Catanzaro-Entella
- 19:10 L’Aquila, Fucili avverte la squadra prima della Sammaurese: «Il rischio che inconsciamente si potrebbe correre è quello di sottovalutare la sfida»
- 19:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone I
- 18:45 Union Clodiense, il tecnico carica i suoi prima del Vigasio: «Dobbiamo costruire un atteggiamento comune per tutti, e tutto parte dalla disponibilità a fare fatica»
- 18:30 Gela, Misiti avvisa la squadra prima della trasferta a Reggio: «Dobbiamo mettere da parte la vittoria nel derby e restare sul pezzo»
- 18:15 Trapani, Aronica svela la strategia anti-Monopoli: «Abbiamo studiato bene la squadra per sfruttare i punti deboli»
- 18:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone H
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Cagliari
- 17:45 Pianese, Birindelli sferza l'ambiente dopo il caso Rimini: «Facciamo sempre fatica a commentare questi momenti di non calcio»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (17:30)
- 17:25 Rimini, l'ex patron Giusy Anna Scarcella senza filtri: «Tornassi a luglio, non prenderei nemmeno la squadra dell’oratorio»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro-Entella
- 17:10 Martina, Laterza avverte i suoi: «La vittoria non deve farci stare più sereni, non dobbiamo abbassare la guardia»
- 17:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone G
- 17:00 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno giocate alle 15
- 16:55 Chievo, Cacciatore sprona i suoi: «Le partite in casa sono un po’ più complicate, serve una grande prestazione per invertire il trend»
- 16:53 Serie D: Trastevere e Palmese vincono i primi due anticipi. Tra poco inizia il terzo
- 16:50 Foggia, Barilari svela le carte anti-Cosenza: «Se dovremo perdere voglio sia per la loro bravura, non per nostri errori»
- 16:45 Dolomiti Bellunesi, Bonatti fissa l'obiettivo: «Siamo reduci da una serie di ottimi allenamenti, ora serve continuità in partita»
- 16:40 Taranto, Panarelli carica l'ambiente: «Ogni gara per noi è come una finale. Dobbiamo dimostrare tutti che questa categoria non ci compete»
- 16:35 ufficialeIl Paternò ha ingaggiato Scalon
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (14:30)
- 16:20 ufficialeNuovo arrivo in casa Cannara, firma Stacchiotti
- 16:15 Follonica Gavorrano in pressing su un 29enne esterno offensivo
- 16:10 Vicenza, Gallo alla vigilia del Lecco: «Siamo meritatamente primi: domani faremo il massimo come sempre»
- 16:05 Pistoiese, Andreucci suona la carica prima del big match: «Saranno i dettagli a fare la differenza»
- 16:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone F
- 15:55 Siena, Bellazzini indica la rotta: «Mantenere ogni domenica il livello di prestazione visto a Grosseto, questo lo step da fare»