Il Palermo di Filippo Inzaghi non riesce di bissare il successo arrivato alla prima giornata sempre al Barbera. I rosanero, alla seconda gara consecutiva in casa vengono bloccati da un ottimo Frosinone. I siciliani colpiscono due legni ma sul piano della prestazione un passo indietro rispetto alla settimana precedente. Delude anche il Cesena che spreca un’occasione importante con Blesa. I romagnoli sbloccano la gara dagli undici metri con Shpendi ma si fanno raggiungere nell’extratime da Franzoni. Perde malamente l’Empoli a Reggio Emilia ridotto in nove uomini. La squadra toscana mette nuovamente in vetrina Popov, al suo terzo centro in due giornate, ma complice il nervosismo, o meglio la doppia tensione mostrata dagli uomini di Pagliuca -nella fattispecie i due cartellini rossi combinati a fine primo tempo a Guarino ed Obaretin-, i granata pareggiano con Gondo dagli undici metri poi nella ripresa eseguono il sorpasso con Reinhart e Portanova. Pari a reti bianche tra Spezia -Catanzaro e Juve Stabia-Venezia, con gli ospiti rimasti in dieci per una testata rifilata da Yeboah. Secondo ko di fila per il Pescara che cade a Mantova. Mancuso apre le danze, Olzer con la complicità di Festa trova il pari abruzzese. A deciderla nel finale ci pensa il neo entrato Fiori. Terminano in parità col medesimo risultato (1-1) le sfide tra Modena- Avellino e Bari- Monza. Iannarilli è autore di due parate strepitose ma l’Avellino pur andando avanti con Sounas si fa raggiungere da Defrel. A Bari il Monza passa con Mota ma i pugliesi giungono al pari con Moncini. Continua a cadere la Sampdoria, lo fa per la terza volta in tre incontri a Bolzano. Casiraghi per i blucerchiati è la solita sentenza mentre Merkaj e Kaouakibi portano a tre le reti del Sud Tirol già a fine primo tempo, l’ultima grazie alla complicità del portiere Ghidotti. La Samp ha una buona reazione ma il goal arriva solo nel finale grazie a Coda che diviene in fatto di marcature il miglior bomber della Serie cadetta. Chiude la giornata il pari a reti bianche tra Carrarese e Padova con i veneti rimasti in dieci nella ripresa per l’espulsione rimediata da Fusi.

Top di giornata

Stankovic (Venezia) 8: Il portiere del Venezia è autore di cinque interventi strepitosi che permettono ai suoi ridotti in dieci uomini di uscire dal campo con un punto prezioso.

Portanova (Reggiana)7 .5: In Emilia era arrivato tra lo scetticismo generale causa vicende extracalcistiche. Nell’arco di dodici mesi mostra di essere l’uomo ovunque della Reggiana, prestazione premiata con una rete.

Fiori (Mantova) 7: Inizia in panchina uno degli uomini di Possanzini protagonista della cavalcata con promozione in B. Nessun problema, entra e la risolve, dando al Mantova i primi tre punti in stagione. Scusate se è poco!

Coda (Sampdoria) 8: Unica luce della Sampdoria, suo il record di goal in cadetteria

Dietro la lavagna

Guarino e Obaretin (Empoli) 4: Due cartellini rossi rimediati nello spazio di tre minuti costano un rigore contro e soprattutto una sconfitta in casa della Reggiana.

Yeboah (Venezia) 4: Lagunari in partita fino alla sua espulsione. Una gomitata vale il cartellino rosso, il dominio della Juve Stabia s’infrange contro i guantoni di Stankovic permettendo ai suoi di tornare a casa con un punto.

Ghidotti (Sampdoria) 4: Errore clamoroso in occasione del tergo goal del SudTirol. Paga il momento negativo della squadra.

Sezione: Serie B / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 12:54
Autore: Daniele Manuelli
vedi letture
Print