Il difensore dello Spezia, Luca Vignali, si prepara a tornare protagonista con la maglia bianca dopo aver superato definitivamente i problemi fisici che lo avevano costretto all'intervento chirurgico durante la pausa estiva. Il terzino, nato nel 1999, ha completato con successo il percorso riabilitativo e lunedì scorso è tornato ad allenarsi regolarmente con il resto della squadra, partecipando integralmente alla sessione di lavoro.

Nonostante il pieno recupero fisico, il giocatore dovrà attendere ancora qualche giorno prima di tornare effettivamente in campo. Nel match del fine settimana contro l'Empoli, infatti, Vignali non potrà essere schierato dal tecnico Luca D'Angelo a causa di una squalifica rimasta in sospeso dalla precedente stagione agonistica, che deve ancora essere scontata.

Il primo appuntamento utile per rivedere il laterale difensivo a disposizione dello staff tecnico sarà quindi la sfida contro la Juve Stabia, quando potrà finalmente tornare a calcare i campi di gioco dopo il lungo stop forzato.

Trattative per il prolungamento

Parallelamente al recupero fisico, si stanno definendo anche gli aspetti contrattuali legati al futuro del giocatore in maglia aquilotta. Secondo quanto riportato da Il Secolo XIX, nei prossimi giorni è previsto un incontro decisivo tra Vignali e i suoi rappresentanti per mettere nero su bianco i dettagli dell'accordo di prolungamento.

Il contratto attualmente in essere scadrà nel giugno 2025, ma le parti sembrano ormai vicine alla fumata bianca. "L'accordo fra le parti è molto vicino col giocatore che firmerà per altri due anni, portando la scadenza al 2028", conferma la testata ligure.

Verso un posto nella storia

Questo rinnovo rappresenterebbe non solo un importante segnale di continuità per il progetto tecnico dello Spezia, ma potrebbe anche permettere a Vignali di entrare definitivamente nella storia del club. Il difensore ha già collezionato 191 presenze con la casacca spezzina, un bottino considerevole che lo avvicina sempre di più ai record di longevità della società.

Attualmente nella classifica dei giocatori più presenti nella storia dello Spezia figura al decimo posto Claudio Terzi con 218 gare all'attivo. Con il nuovo contratto biennale, Vignali avrebbe tutto il tempo necessario per scalare ulteriormente questa particolare graduatoria e stabilire nuovi primati personali.

La permanenza prolungata del classe '99 rappresenterebbe inoltre un elemento di stabilità importante per D'Angelo, che potrà contare su un elemento ormai perfettamente integrato nei meccanismi tattici della squadra e conoscitore profondo dell'ambiente spezzino.

L'operazione di rinnovo, se dovesse andare in porto come previsto, confermerebbe la volontà del club di puntare su elementi giovani ma già esperti, capaci di garantire affidabilità tecnica e attaccamento alla maglia.

Sezione: Serie B / Data: Gio 11 settembre 2025 alle 09:45
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print