Tra cinquanta giorni si ritroveranno una di fronte all’altra, in una gara che metterà in palio i tre punti. E coinciderà con la quinta giornata del campionato di Serie C SkyWifi. Ma, in attesa della sfida ufficiale, Dolomiti Bellunesi e Virtus Verona daranno vita a un confronto destinato ad arricchire la loro pre-stagione. E ad aprire il mese di agosto. Perché domani (sabato 2, ore 16.30), al Centro sportivo di Rasai di Seren del Grappa, è in programma un test tra due compagini che condividono la stessa categoria e il medesimo girone. 

IDEE DI GIOCO - I dolomitici sono reduci dal ritiro estivo di San Vito di Cadore: «È andato tutto molto bene - commenta Eduardo Alcides, una delle colonne del gruppo -. Questo periodo ci è servito per conoscerci meglio: dentro e fuori dal campo. Abbiamo iniziato a lavorare in maniera approfondita su ciò che faremo in futuro. E a concretizzare le prime idee di gioco del mister: ovviamente, manca una parte della squadra, ma con questa base sono convinto che anche i nuovi si integreranno subito. Sì, perché sta nascendo un gruppo desideroso di dimostrare le proprie qualità: siamo uniti e consapevoli di ciò che serve». 

IMPATTO - Quella con la Virtus Verona sarà la seconda uscita stagionale, dopo che era saltata l'amichevole di Pieve di Cadore col Padova: «Abbiamo voglia di vincere - rilancia Alcides - e di far capire la nostra dimensione. Il test è importante in chiave campionato, ma anche rispetto all’impatto da sfoderare in Serie C: sia come squadra, sia come società». Dal canto suo, la Virtus di Luigi Fresco è al terzo appuntamento dell'estate. E nelle prime due occasioni ha sempre affrontato avversari di massima serie: nello specifico, il Bologna e l’Hellas Verona. 

MENTALITÀ - Tornando alla stagione ufficiale della Dolomiti Bellunesi, le prime due partite saranno in notturna e in trasferta: a Brescia per la Coppa Italia. E a Zanica, contro l’AlbinoLeffe, in campionato: «Il girone è tosto - conclude Alcides - però siamo pronti per dare il massimo. Dobbiamo innanzitutto salvarci, lo sappiamoi. In più, io, Thomas Cossalter e chi era già parte del collettivo stiamo cercando di trasmettere una mentalità vincente che è insita di questo gruppo. Sempre con l’umiltà e la consapevolezza degli obiettivi da raggiungere». 

Sezione: Serie C / Data: Ven 01 agosto 2025 alle 18:15
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print