Il secondo appuntamento di campionato è già una sfida dal sapore speciale. Allo stadio Vigorito, domani, il Benevento riceverà la Casertana in un derby che si preannuncia acceso. Il tecnico dei giallorossi, Auteri, ha presentato l'incontro in conferenza stampa, analizzando le incognite del match e lo stato di forma dei suoi ragazzi.

Obiettivi e scelte tattiche

Auteri ha subito messo in chiaro le difficoltà di questo inizio di stagione. «I nostri avversari hanno cambiato tanto rispetto allo scorso anno. Le partite di inizio campionato sono difficili da decifrare, so soltanto ciò che dobbiamo fare noi: porci un nuovo obiettivo che è quello della singola partita.»

Sulla formazione da schierare, il tecnico ha ammesso di avere ancora qualche dubbio. «Al solito ho qualche dubbio sulla formazione da schierare: Carfora ha fatto benissimo a Crotone, Manconi è in ripresa ed è un calciatore fondamentale per noi, Della Morte ha recuperato e si sta allenando bene, vedremo.»

Il lavoro svolto finora, tuttavia, lo rende sereno. «In questi 50 giorni di lavoro, c'è stata massima attenzione e partecipazione di tutti. Nessuno si è mai tirato indietro.» Il mister ha poi fatto riferimento al calciomercato che sta per chiudersi. «Certo, lunedì si chiude il mercato e, inevitabilmente, qualcuno potrebbe essere tentato di cogliere eventuali occasioni, ma noi ci faremo trovare pronti in un caso o nell'altro. Ora pensiamo alla partita. Sono arrivati calciatori importanti, l'organico è completo anche dal punto di vista numerico, non soltanto della qualità e delle scelte.»

L'analisi della Casertana e degli infortunati

La Casertana è vista da Auteri come una squadra di alta classifica. «La Casertana ha un organico di prima scelta, diciamo tra le prime sei o sette del campionato, vedremo come decideranno di affrontarci.» L'allenatore ha confermato di tenere in grande considerazione anche l'attaccante Perlingieri, dato il suo passato nella squadra. «Anche Perlingieri è tenuto in debito conto da parte mia, conosco bene il suo percorso fatto con noi.»

Riguardo agli infortunati, Auteri ha fornito aggiornamenti confortanti. «Simonetti e Mignani hanno svolto un lavoro differenziato, ma aumentando i carichi. La prossima settimana potrebbe esserci un percorso di lavoro diverso che li porti nel giro di poco tempo in gruppo, magari nell'arco di dieci giorni.»

La filosofia di gioco e il rapporto con i tifosi

Ogni partita è una storia a sé, e il tecnico invita a non sottovalutare nessun dettaglio. «Ogni partita è una gara a sé, bisogna fare velocemente tante valutazioni, una ammonizione può cambiare il corso della partita.»

Un pensiero speciale è stato dedicato ai tifosi, per la loro straordinaria risposta in termini di abbonamenti. «Contentissimo della risposta dei tifosi per gli abbonamenti ma noi non possiamo accontentarci, dobbiamo fare in modo che in ogni gara vi sia lo stesso numero di biglietti acquistati quanto quelli degli abbonati.»

Infine, Auteri si è soffermato sulle qualità dei due esterni, Pierozzi e Ricci. «Pierozzi e Ricci, sono due calciatori importanti per attitudini, qualità fisiche, tecniche e anche morali. Pierozzi sta meglio dal punto di vista fisico rispetto a Ricci che è arrivato dopo.» Pur riconoscendo che la loro incisività può variare, il tecnico ha ribadito il loro valore intrinseco. «Ci sono partite in cui gli esterni hanno possibilità di mettersi maggiormente in mostra, ma è solo apparenza. La sostanza ce l'hanno e sarà determinante.»

Sezione: Serie C / Data: Dom 31 agosto 2025 alle 07:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print