Il Campobasso si prepara ad affrontare un’altra importante sfida casalinga, ospitando la Vis Pesaro. Ieri, il tecnico Luciano Zauri è intervenuto in conferenza stampa per fare il punto sulla condizione della squadra e delineare la strategia in vista dell’impegno. La parola d’ordine per l’allenatore è equilibrio, un elemento che ha caratterizzato finora il percorso dei suoi.

Zauri ha evidenziato come la gestione emotiva e tattica sia fondamentale in questa fase del campionato. La squadra è impegnata in un processo costante di valutazione delle prestazioni, prendendo atto dei risultati positivi ma senza ignorare i margini di miglioramento. «Dobbiamo mantenere il solito equilibrio che ci ha contraddistinto fino a oggi,» ha spiegato il mister, sottolineando l'importanza di un approccio misurato. «Ci siamo presi le cose buone analizzando anche alcune cose che non sono andate benissimo.» La buona notizia riguarda lo stato di forma generale: «Stiamo bene, abbiamo recuperato alcune energie e siamo pronti per affrontare la Vis Pesaro.»

La Vis Pesaro è considerata un avversario insidioso, in grado di creare problemi se non affrontato con la giusta determinazione. Zauri ha infatti messo in guardia contro un match che potrebbe diventare "sporco" o complesso, dato che conosce bene l'identità tattica dei marchigiani. «La partita con la Vis Pesaro comporterà delle insidie, hanno buonissimi giocatori e conosco molto bene il loro allenatore: sono una squadra verticale con intensità, dovremo essere bravi ad adeguarci velocemente alle difficoltà.» Nonostante ciò, il Campobasso è pronto a giocarsi le sue carte: «Abbiamo le nostre armi, siamo pronti.»

Interrogato sulla possibilità di aver preparato più schemi di gioco, il tecnico ha ribadito che il focus principale rimane sul proprio lavoro, pur tenendo d'occhio le caratteristiche dell'avversario. «Non guardiamo a queste cose, stiamo attenti a guardare le caratteristiche dell'avversario ma siamo concentrati su di noi.»

Riguardo al lavoro svolto in settimana, Zauri ha chiarito che, dopo un periodo con molte partite ravvicinate, la priorità è tornata sull'affinamento dei dettagli tecnici e tattici. Precedentemente, le energie erano state canalizzate soprattutto sul recupero fisico. «Sull'allenamento in sè, perché giocando tre partite ravvicinate abbiamo curato poco i particolari concentrandoci sull'aspetto fisico.»

Infine, il tecnico ha fornito importanti aggiornamenti sull'infermeria. Se da un lato persistono le indisponibilità di alcuni difensori, dall'altro si registra un recupero cruciale in vista del match. «Armini e Brunetti stanno proseguendo il loro lavoro di recupero, non saranno disponibili per questa gara.» Diversa e più incoraggiante è la situazione di Lancini: «Diverso invece il discorso per Lancini, che si era già reso disponibile nell’ultima gara: ha una settimana di allenamenti nelle gambe e quindi potrà essere impiegato.» Un rientro che offre a Zauri un’opzione in più in vista della sfida contro la Vis Pesaro.

Sezione: Serie C / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 09:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print