Un clima di grande incertezza avvolge la Ternana in vista della cruciale scadenza di martedì 16 dicembre, termine entro il quale dovranno essere onorati stipendi ed emolumenti arretrati. Dopo la conferenza del tecnico Fabio Liverani, è stato il turno della presidente Claudia Rizzo e del capitano Marco Capuano di prendere la parola, in una dichiarazione che anticipa un comunicato ufficiale atteso nel pomeriggio.

La presidente Rizzo ha voluto fare chiarezza sulla posizione della proprietà riguardo al futuro del club, cercando di rassicurare l'ambiente nonostante le voci di una possibile cessione o abbandono.

"Facciamo chiarezza su alcune posizioni. C’è stata una riunione con la squadra, abbiamo parlato ed abbiamo fatto il punto," ha esordito la presidente. Il messaggio chiave è la volontà di non lasciare il club in balia degli eventi, ma di proseguire con l'attuale gestione, seppur con dei cambiamenti interni. "Per un senso di responsabilità e serietà, ci teniamo a dire che alle giuste condizioni siamo pronti a proseguire con la gestione della società, mettendo nei ruoli chiave nostre persone fidate."

L'annuncio di inserire "persone fidate" nei ruoli strategici suggerisce una riorganizzazione interna volta a garantire maggiore stabilità e ad affrontare in modo diretto le problematiche finanziarie e gestionali.

Accanto alla presidente, il capitano Marco Capuano ha rappresentato la voce dello spogliatoio, esprimendo fiducia sulla risoluzione della crisi degli stipendi. La squadra, pur essendo comprensibilmente influenzata dalla situazione economica, non vuole perdere la concentrazione sul campo.

"Stiamo trovando la soluzione migliore, per il bene nostro e della Ternana. Sono ottimista, credo che troveremo la giusta soluzione," ha affermato Capuano. Il capitano ha assicurato che i giocatori sono consci dell'impegno profuso dalla dirigenza: "La nostra testa è ovviamente alla partita, ma siamo ottimisti perché sappiamo che la società si sta impegnando per non farci mancare nulla da questo punto di vista."

Nonostante il tentativo di rassicurazione, la presidente Rizzo ha scelto di non rispondere alle domande più spinose dei giornalisti, alimentando l'incertezza su alcuni aspetti cruciali.

In particolare, non è stata fornita alcuna risposta riguardo alla posizione di Fabio Forti, nominato amministratore unico dopo l’uscita di Tiziana Pucci. Non è chiaro se Forti abbia accettato formalmente l'incarico, un dettaglio fondamentale per comprendere la governance attuale. La presidente ha rimandato ogni chiarimento al comunicato stampa ufficiale che uscirà nel corso della giornata, a firma dell’avvocato Manlio Morcella.

Sezione: Serie C / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 15:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print