Siamo giunti al sedicesimo capitolo di un Girone H che non smette di regalare colpi di scena. La classifica, corta e spietata, ci racconta di un campionato spezzato in più tronconi, ma con margini di errore ridottissimi. Dopo i risultati della 15ª giornata, la Paganese ha dato uno strappo importante, portandosi a +3 sulle inseguitrici, ma il Città di Fasano e l'Afragolese non hanno intenzione di mollare. Nel frattempo, la zona bassa ribolle: con due retrocessioni dirette e una zona playout affollata, ogni punto pesa come un macigno. Andiamo ad analizzare nel dettaglio le sfide di questo turno, partendo dai match che potrebbero ridisegnare gli equilibri di vertice e di coda.

Nola - Paganese. Gli azzurrostellati arrivano a questa sfida forti del primato solitario (30 punti) e del prezioso successo di misura sul Gravina. La Paganese ha dimostrato cinismo, ma ora deve affrontare una trasferta insidiosa contro il Nola. Per la capolista, l'obiettivo è chiaro: mantenere o incrementare il vantaggio di 3 punti sul duo Fasano-Afragolese. Un passo falso qui potrebbe riaprire completamente i giochi per la promozione diretta in Serie C.

Città di Fasano - Real Normanna. Il Fasano (2° a 27 punti) deve smaltire in fretta la delusione per la sconfitta scoppiettante (3-2) contro il Martina. I biancazzurri non possono permettersi altri passi falsi se vogliono braccare la Paganese. Di fronte troveranno una Real Normanna (16° posto, 14 punti) in piena zona playout e reduce da un buon pareggio contro l'Afragolese. Sulla carta il pronostico è per i padroni di casa, ma la Normanna ha dimostrato di saper imbrigliare le grandi.

Gravina - Afragolese. L'Afragolese (3° a 27 punti) ha rallentato nell'ultimo turno pareggiando proprio con la Normanna, perdendo l'occasione di rimanere in scia alla vetta. La trasferta di Gravina è un esame di maturità: i pugliesi (11° a 19 punti) arrivano dalla sconfitta di misura con la capolista e sono una squadra ostica tra le mura amiche. Per l'Afragolese è imperativo vincere per blindare il podio e sperare in un passo falso della Paganese.

Heraclea - Martina. Questa è una delle sfide più interessanti di giornata. Il Martina (4° a 25 punti) è forse la squadra più in forma del momento, reduce dall'impresa contro il Fasano. L'Heraclea (8° a 23 punti) ha perso terreno dopo la sconfitta di Barletta e vede la zona playoff distante solo due lunghezze. Una vittoria dei padroni di casa compatterebbe ulteriormente la classifica; un successo ospite lancerebbe il Martina come seria candidata al vertice.

Acerrana - Barletta. Il Barletta (6° a 24 punti) ha ripreso a correre battendo l'Heraclea ed è a un solo punto dalla zona playoff (attualmente chiusa dal Nola e dal Martina a quota 25). Affronta il fanalino di coda Acerrana (ultima a 7 punti), che però ha dato segni di vita pareggiando lo scontro diretto con il Pompei. Guai a sottovalutare la disperazione dell'Acerrana: per il Barletta i tre punti sono un obbligo per entrare nelle prime cinque.

Fidelis Andria - Manfredonia. La Fidelis (7° a 23 punti) ha subito una brutta battuta d'arresto contro la Sarnese e deve rialzarsi subito per non perdere il treno playoff. Ospita un Manfredonia (13° a 17 punti) che galleggia pericolosamente all'inizio della zona playout e che arriva dal pareggio col Nardò. È una partita che vale doppio: l'Andria per sognare, il Manfredonia per non sprofondare.

Nardò - Ferrandina. Il Nardò (9° a 21 punti) sta faticando a trovare continuità e il pareggio di Manfredonia lo ha lasciato nel limbo di metà classifica. Il Ferrandina (14° a 16 punti), invece, arriva col morale alto dopo aver battuto a sorpresa il Nola, un risultato che ha riacceso le speranze di salvezza diretta. Il Nardò deve vincere se vuole dare un senso al suo campionato; il Ferrandina cerca il colpo grosso per uscire dalla zona playout.

Francavilla - Sarnese. Questa è forse la partita più delicata in coda. Il Francavilla (15° a 15 punti) è reduce dalla sconfitta nel derby con la Virtus e ha bisogno disperato di punti per risalire la china della zona playout. La Sarnese (12° a 17 punti), rinvigorita dal successo sulla Fidelis Andria, si trova appena fuori dalla zona calda (+1 sul Manfredonia). Una vittoria del Francavilla trascinerebbe la Sarnese nel baratro; una vittoria ospite potrebbe significare una boccata d'ossigeno fondamentale.

Virtus Francavilla - Pompei. La Virtus Francavilla (10° a 20 punti) sta vivendo un ottimo momento, con due vittorie consecutive (contro Francavilla e Andria) che l'hanno portata in acque tranquille. Ospita un Pompei (17° a 13 punti) in crisi nera, penultimo e incapace di battere l'Acerrana nell'ultimo turno. Per il Pompei, la zona playout è lì a un passo (la Normanna è a 14), ma serve un'impresa contro una Virtus in grande spolvero.

La 16ª giornata si preannuncia come uno spartiacque. Lassù, la Paganese ha la possibilità di gestire il ritmo, ma con Fasano e Afragolese pronte ad approfittare di ogni minimo errore, la tensione è alle stelle. Tuttavia, è nella pancia della classifica che si gioca la partita più psicologica: tra il Martina quarto e la Sarnese dodicesima ci sono solo 8 punti di differenza. Una vittoria o una sconfitta oggi possono cambiare radicalmente la prospettiva di una stagione, trasformando un sogno playoff in un incubo playout. Occhi puntati in particolare su Fasano e Martina: le loro prestazioni ci diranno se c'è davvero qualcuno in grado di sfidare l'egemonia della Paganese o se la capolista potrà iniziare la sua fuga solitaria verso la Serie C. Buon campionato a tutti.

Sezione: Serie D / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 13:30
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print